Vai al contenuto
PLC Forum


Itt 3755 Telaio Compact 80 Dst


albertobr

Messaggi consigliati

Salve a tutti, spero mi possiate aiutare a capire cosa c'è che non va in questo tv, sono giorni e giorni che ci sbatto la testa ma non mi dà nessun risultato.

Seguendo questo link del forum ho seguito tutti i procedimenti descritti, ma niente.

Vi faccio un riepilogo veloce del difetto.

Tv con led rosso ST-BY acceso, premendo un tasto sul telecomando si sente il clic del relè che commuta e un colpo di EAT, se subito dopo si riprova a rifare il procedimento si sente solo il relè l'EAT no, bisogna aspettare un pò per risentire che tenta di avviarsi.

ho dissaldato il finale un bu508a ed ho misurato col tester tra C-E è mi da continuità, quindi sarà in corto, visto che confrontandolo con un'altro mi dà resistenza ma nei limiti.

Inutile dire che la prova della lampada l'ho già fatta, altri suggerimenti.

GRAZIE

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 70
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • albertobr

    40

  • vfn

    16

  • Riccardo Ottaviucci

    7

  • Fulvio Persano

    6

Come posso verifcare se è lui il colpevole???

P.S ho dimenticato di dire che prima del guasto ci metteva un pò ad accendersi

Modificato: da albertobr
Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Se hai controllato i componenti sullo stadio finale H e effettuato la prova della lampada con esito positivo, non resta molto altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho capito, ma mi spieghi perchè se dissaldo l'eat e faccio la prova della lampada non accende neanche in questo modo? perchè non ci sono le tensioni secodarie?

visto che l'alimentazione e a posto.

Modificato: da albertobr
Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

albertobr+23/01/2011, 10:31--> (albertobr @ 23/01/2011, 10:31)

Da come avevi scritto, sembrava fosse ok...

Come e dove la colleghi ?

Link al commento
Condividi su altri siti

ora mi viene un dubbio il finale orizzontale come da schema è T713 (BU508A) oppure T501 (BU208), sul telaio però riporta T501 2sc1413a, io ho collegato la lampada sul BU508A.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

fammi capire,il BU208 è sull'alimentazione e il BU508 sull'orizzontale? dry.gif Non ho capito qual è il tuo dubbio huh.gif

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

no,allora sull'alimentazione c'è un bu508a, sul finale orizzontale un 2sc1413a, ho fatto la prova della lampada ma ho confuso il finale orizzontale con il bu508a c'è che nell'alimentazione collegando la lampada li.

sullo schema mi riporta come finale orizzontale bu208 ma in realtà sul telaio c'è un 2sc1413a, che poi sarebbe uguale cambia solo l'involucro.

ho fatto qualche danno?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

inserendo la lampada su quello di alimentazione senza averlo dissaldato potresti aver cortocircuitato la giunzione C-E.Misuralo.Se l'avevi tolto non è successo nulla.

Però ripensandoci meglio,se il TV usa un vecchio transistor T0-3 come finale orizzontale forse l'alimentatore non è nemmeno di tipo switch-mode e la prova lampada è inutile.

Per essere sicuro dovrei dare un'occhiata allo schema che ho in laboratorio.

Adesso non ho proprio voglia di andarci rolleyes.gif

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

è normale che l'ho dissaldato altrimenti che prova della lampada è wink.gif.

ho fatto tutto il procedimento come se il finale orizz fosse lui, invece no.

comunque ora ho appena rifatto la prova della lampada sul sc21413a ma non si accende, quindi l'alimentazione non và.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

e così facendo hai aggiunto un guasto al precedente difetto,ora anche l'alimentazione è guasta.

Prima almeno sentivi il guizzo dell'eat,quindi essa era funzionante almeno all'inizio.

Adesso devi prima ripristinare l'alimentatore e poi risolvere il difetto originario senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

ho capito, ma voglio precisarti che reinserendo il il bu508 nell'alimentazione e accendendo il tv fà lostesso difetto che faceva all'origine, quindi non mi sembra che sia successo niente, tuttora si sente ancora l'eat.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

sì,l'alimentatore è SM.

La prova lampada puoi farla anche sui 145 V.

Hai provato a sostituire l'elettrolitico sui 145V di Vb?

Link al commento
Condividi su altri siti

La prova della lampada intendi sui 145v direttamente sul condensatore c734?

Ho sostituito tutti gli elettrolitici sul primario e secondario, inutile elencarteli tutti.

Una cosa strana che ho notato sin dall'inizio, che le tensioni in generale sono basse, eppure dall'alimentazione arrivano i 220v, poi c'è un connettore che va alla SM dove ci sono i 4 diodi a ponte e il condensatore di filtro, subito dopo il tr L701 in uscita ci sono pochi volts, anche su C705.

mahhh. unsure.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

in una prima occhiata allo schema vedo che su C705 è normale avere una tensione bassa.

La Vb di 145 è su C733 da 10uF che spero abbia sostituito,insieme a C703,C713 e C728.

Sullo schema mi sembra ci sia un errore su C711 che unisce due punti di massa ed è assurdo.

Attento ai riferimenti di massa nel misurare le tensioni! massa primaria e massa secondaria sono separate wink.gif

L701 è inserito come trasformatore di rilevamento della presenza rete nel circuito di protezione primaria (electr.fuse)

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

rieccomi allora, vi confesso che non sò più dove wallbash.gif la testa.

Ho controllato tutta l'alimetazione per sicurezza ho sostituito tutti i transistor sul primario e secondario, i condesatori elettrolici gli avevo già sostituiti tutti, o riaccesso il tv ma sempre al punto di partenza, ho rifatto la prova della lampada ma niente, non si accende neanche per 1 secondo!

P.S sul piedino del condesatore C702 ho solo una volta misurato 13 v, dopo ho provato a spegne e riaccendere il tv ma fino ad adesso non sono riuscito ad avere più i 13 v, o meglio ci sono solo che sono il perdita cioè 13.02/ 12.00 /11.02, ecc fino a 0 volt.( naturalmente con la presa di correne collegata ed il tv acceso).

cosa mi consigliate di fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

albertobr+27/01/2011, 16:04--> (albertobr @ 27/01/2011, 16:04)

...c'è stato un'errore, misuravo 13 volt in perdita perchè c'era il connettore dei 220v che difettava, ora l'ho saldato direttamente sul PCB ed ho i 13 volt correttamente, mancano solo i 24 e i 145v, qualche consiglio???

GRAZIE

Link al commento
Condividi su altri siti

In quel telaio c'è uno spinotto del giogo con un ponticello che porta i 145 volt al stadio orizzontale , se lo stacchi isoli tutto lo stadio finale di riga , di solito se accendi il tv senza quel spinotto devi sentire un sibilo abbastanza forte indice che l'alimentatore và.

Porta come EHT un D004/37 ? se si di quelli ne ho cambiati a vagonate

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto ti ringrazio per la risposta smile.gif .

per quanto riguarda il ponticello non ho capito bene quale intendi, sul giogo di deflessione (collo del cinescopio) c'è uno spinotto a 4 fili colorati intendi quello?

Un'altra cosa (come già avevo accenato) quando provo ad accendere il tv sento che l'EAT da un colpo per 1 secondo, se riprovo subito dopo non lo sento più devo aspettare un pò per poterlo risentire.

Sull'EAT non c'è un'etichetta per poterlo riconoscere, ho visto sullo schema è riporta al telaio Compact 80 DST questo codice: 45150315 è quello?

P.S. ma se l'alimentazione è funzionante come dici tu perchè se faccio la prova della lampada non accende, perchè va in protezione elettronica?

GRAZIE

Modificato: da albertobr
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...