Vai al contenuto
PLC Forum


Itt 3755 Telaio Compact 80 Dst


albertobr

Messaggi consigliati

Prova ad alzare la G2 con il trimmer che dovrebber essere davanti al Tr di riga

( ricordati la posizione di partenza ) e controlla se ti appare una riga bianca al centro , in quel caso è il circuito verticale che non và

Partendo dal Tr di riga al pin 9 controlla se R 522 è buona , se bruciata controlla

D523 C527 2 poi il TDA 2653 ( pezzo raro )

Controlla se il filamento del cinescopio è acceso , se no, controlla le saldature nel zoccolo cinescopio

C'è alta tensione sul cinescopio ? senti elettricità statica sul vetro del cinescopio

Controlla le saldature sull'integrato TDA 3561 nel modulo croma

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 70
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • albertobr

    40

  • vfn

    16

  • Riccardo Ottaviucci

    7

  • Fulvio Persano

    6

Ho alzato la G2, spostando il trimmer prima da un lato e poi d'altro ma niente linea bianca sullo schermo.

Ho controllaro R522 ed era funzionante, per sicurezza ho controllato anche D523, C527, ma vanno bene.

Il filamento del cinescopio è acceso correttamente, le saldature le ho ripassate lostesso. ho rifatto anche le saldature sul TDA 3561.

Ho avvicinato un panno di lana vicino al cavo ventosa comunque nei dintorni, e si sente che c'è l'alta tensione dell'EAT.

Come faccio a controllare se è il TDA 2653 a difettare?? Controllo se in uscita ci sono le tensioni???

P.S. Prima che si rompesse l'alimentazione, il tv ci metteva ore per far apparire le immagini, ed erano molto chiare tendenti al bianco.

GRAZIE

Modificato: da albertobr
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il trasformatore l'hai cambiato ?

Sostituisci il C 542 33 nf

Prova ad alzare contrasto e luminosità con il Tlc , non vorrei che fossero smemorizzati i valori

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

No il trasformatore non lho cambiato, perchè arriva tensione alla ventosa, ma principalmente perchè non sò qual'è il codice preciso se ti post una foto sai dirmi qualcosa in merito? il contrasto e luminosità ho già provato ad alzarli però non tal telecomando dal pannello tv.

Link al commento
Condividi su altri siti

stamattina ho tenuto acceso per 5 minuti il tv con l'antenna inserita, funzionava tranquillamente con l'audio regolare, ma logicamente senza video, dopo poco tempo ho sentito nell'altoparlati un forte fischio subito dopo ha fumato la resistenza R721 e il BU508 è andato in corto ed il fusibile della piastra comandi si è bruciato.

Cos' è successo? ohmy.gif

P.S. ho fatto questa prova per vedere se il verticale erogava le tensioni, e se in entrata erano esatte. Forse ho sbagliato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per saltare il fusibile sulla piastra comandi vuol dire che hai sbagliato a mettere il fusibile sul telaio che è da 1A ( deve saltare prima lui ) altrimenti ti sono saltati i 4 diodi a ponte

Ricontrolla il diodo che hai cambiato ,se è saltato , può essere il filtro su quella linea che è in perdita , o c'è un sovracarico

Controlla il finale orizzontale

Ricontrolla i transistor sull'alimentazione

Mi sembra strano che alzando la G2 non vedi ritraccia , controlla se sul modulo

RGB sul cinescopio nel contatto G2 hai 500/700 volt circa , non vorrei che fosse il trimmer guasto

Ciao

Modificato: da vfn
Link al commento
Condividi su altri siti

...ho controllato i 4 diodi a ponte e sono funzionanti, ho sostituito il condensatore sulla linea dei 145v C733, ho cambiato il finale orizzontale ho controllato i transistor e vanno bene, non riesco a capire che cosa c'è che non và unsure.gif .

il diodo D733 è perfettamente funzionante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che ti sia sfuggito qualcosa , per sentire un fischio sulle casse

indicherebbe un corto nel stadio finale audio , e quì puoi sfilare il modulo

facendo attenzione ai spinotti

La linea che alimenta il modulo e quella dei 24 volt ma dato che ci sono delle resistenze fusibili non credo sia il modulo si brucerebbe la resistenza da 0,22 ohm

1° esludi che ci siano corti sulla linea 145 e 24 volt

2 secondo me per bruciare la R721 deve esserci stato un corto accidentale

3° il fusibileFu 651 è da 1 A ?

4° possibile che siano andate in corto le spire del trasformatore Tr 711 dato che hai trovato il terminale surriscaldato

5° hai misurato che tensione avevi nei punto 145 volt quando il tv era acceso

senza video ?

In casi del genere non basta controllare i componenti principali, si và a tappeto ,

contollando resistenze, condensatori , diodi , piste surriscaldate o isolate dopo una saldatura

Penso che come me , molti amici del forum si son fatti le notti " bianche "

sopra un televisore , e dopo aver cambiato anche l'impossibile " mancava solo il mobile ", scoprivi che era una pista o una resistenza alterata che mai avresti pensato che potesse influire nel difetto

Quando m'imbattevo in rogne simili lasciavo la un paio di giorni e a mente fredda quasi sempre risolvevo

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

scusatemi se rispondo solo ora, ma ho avuto qualche inpegno...

comunque si, il fusibile FU651 è da 1A, quando il tv era acceso non ho misurato se c'erano i 145v correttamente, ti preciso che nella parte primaria e secondaria di alimentazione ho controllato tutti i componenti nessuno esculso.

Seguirò il tuo consiglio, nel frattempo che ordino il trasformatore di riga ( occorre qualche settimana per ordinarlo) metterò in pausa questa riparazione, e a mente fresca riprenderò con calma, naturalmente vi farò sapere... wink.gif

Intanto vi ringrazio di cuore per i consigli che mi avete dato fino ad d'ora.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Rieccomi allora, dopo un pò di tempo di pausa ho deciso di riprendere questa riparazione.

Ho controllato come suggerito dinuovo tutti i componenti dell'alimentazione primario e secondario del tv, sul secondario ho trovato la R652 in corto, andandola a comprare mi anno detto che da 5,1 Ohm non si trova ne ho presa una da 5,6 ohm va bene lostesso?

P.S

Le spire del trasformatore tr 711 sono tutte ok.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si si scusami ma ho sbagliato a scrivere, non intendevo dire in corto, ma interrotta in seguito ad un corto o altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Ciao a tutti, un pò di tempo ho inserito una stessa discussione su questo tv, grazie ai vostri suggerimenti riuscii a far accendere il tv, poi decisi di sospendere la riparazione per motivi di tempo.

Il difetto del tv dopo l'accensione è che il video è poco illuminato, la tensione sulla G2 e bassa circa 90/100v, ho provato a collegare un digitale terrestre nella presa d'antenna l'immagine è distorta, sfarfalla verticalmente e poi si sente un fruscio proveniente (credo dall'Eat), tenedola accesa il bu508 che fa da interrutore all'alimentatore riscalda moltissimo.

Qualche consiglio

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho pulito il potenziometro della G2 con un spray pulisci contatti, l'ho montato e nel video c'è un leggero miglioramento, però il tv ci impiega molto tempo a far apparie le immagini a volte è totalmente buio e bisogna spegnere e riaccendere molte volte, allego foto (molto scarsa come qualità).

http://imageshack.us/photo/my-images/696/img0185ag.jpg/

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ho sostituito il potenziometro della G2 adesso finalmente il tv funziona, però ha ancora alcuni problemi all'immagine, perchè non è stabile e a volte non appare correttamente come ho già detto prima sfarfalla, però non riesco a capire dov'è il problema nel tuner???

quanto accendo il tv a volte l'immagine dopo 1 minuto inizia a saltellare.

qualcuno che ha più esperienza può aiutarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi posto un video del difetto del tv, l'immagine che si vede è il menù di un decoder tramite presa d'antenna,

le interferenze che si vedono, sono accompagnate da un suono nell'alimentatore che non riesco a capire da dove proviene.

http://imageshack.us...cgwpsfsdtm.mp4/

Modificato: da albertobr
Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

tenedola accesa il bu508 che fa da interrutore all'alimentatore riscalda moltissimo.

Inizia col fare una pulizia totale di tutti gli elettrolitici dell'alimentatore,primario e secondario e vedi cosa succede.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Ok,non avevo fatto caso che vi erano due discussioni per il medesimo apparecchio.

Ora ,come vedi,sono unite,quindi prosegui sempre e solo qua.

Grazie. :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...