Vai al contenuto
PLC Forum


Samsung Le37R86Bdxixec Lcd - accende la luce stan-by ma non si avvia


danyw90

Messaggi consigliati

Salve, ho un lcd che accende la luce stan-by ma non si avvia. Ho cambiato già 4 condensatori ormai andati, ma niente, la tv continua a non avviarsi.

Mi potete aiutare? Grazie Daniele

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 102
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • danyw90

    55

  • black.sabbat

    43

  • gsan

    2

  • Nuoro66

    1

ho appena visto che scheda monta.comunque da quello che ho capito il led di stand by accende giusto?quindi luscita dei 5v che vanno alla main board ci sono.sulla tua scheda alimentazione dovrebbe esserci montato proprio accanto al grosso trasformatore su un aletta di raffreddamento un ic lungo e rettangolare,è lui che dovrebbe gestire l accensione del tv ricevendo il comando dalla main board.purtroppo non trovo lo schema ma se metteresti una foto e mi daresti la sigla del ic ti potrei aiutare.

Link al commento
Condividi su altri siti

ora si che ci siamo:)si è lui dovrebbe essere siglato F9222L.ho una scheda quasi uguale ecco perchè.ho cambiato però anche un tre condensatori mi sembra non ricordo.comunque se è F9222L prova a sostituirlo io ho risolto cosi.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho cambiato 4 condensatori. comunque ti ringrazio, per l'aiuto! Sai dirmi dove lo posso trovare questo integrato? Anche in negozi di elettronica? Quanto costa?

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

dimenticavo,nelle vicinanze dell ic ci sono dei diodi zener controllali tutti magari cè ne uno in corto.controlla bene anche se ci sono saldature fredde nello stampato sotto.

di solito acquisto su ebay,sono difficili da reperire dove abito io.non costano molto al massimo 10 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

haaaaaaaaaaa:)ok l importante è capire le funzioni di tutti i componenti che ci sono in una scheda.una riparazione non è facile ma neanche difficile.purtroppo cè sempre uno spreco di componenti fino a quando non azzecchi il guasto.fammi sapere poi comè finita ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho ordinato il pezzo dalla Germania, poiché dalle mie parti non ho trovato niente.

Ma l'integrato F9222L da questo sintomo? è possibile vedere in qualche modo se funziona o no?

Se non fosse quel integrato, cosa potrebbe essere? Non penso che sia il trasformatore, perché il led si accende, e quindi arrivano i 5v. Ho ricontrollato tutte le saldature e sembrano apposto. :whistling:

Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno,allora diciamo che di solito il circuito che genera i 5v per lo stand by è a parte,infatti molte volte vi è un piccolo trasformatore seguito da un grosso diodo-foto accoppiatore-piccolo condensatore da 470uf ecc...F9222L ricevendo in qualche modo il comando dalla main board dovrebbe far partire il grosso trasformatore che di solito genera tutte le altre tensioni(6v-12v-16v-24v)nel tuo caso non so quali tensioni fra queste elencate escono dalla tua scheda,ci sarà scritto sui connettori che vanno in tutte le altre schede.certo poi comunque bisogna controllare come ho detto prima se ci sono diodi in corto o altri componenti guasti.

Link al commento
Condividi su altri siti

:blink: allora sulla morsettiera della scheda alimentazione che va alla main board trova il comando on/off,piu o meno accanto alla 5v dello stand by.poi metti un puntale del tester a massa(gnd)della stessa morsettiera,e l altro sul comando on/off sempre sulla morsettiera.
Link al commento
Condividi su altri siti

sembra che non ci sia tensione. Ho puntato nei 2 pin on/off stby e l'altro sul gnd, e il tester mi segnale da 6 e scende sino 0.10 :wacko:

Ho notato che togliendo lo spinotto non si sente più quel ronzio..

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...