Vai al contenuto
PLC Forum


Kv32Cs70B 8 Lampeggi


Silverhell

Messaggi consigliati

salve ragazzi, ho già fatto un giro di ricerca nel forum, ma mi pare di non aver trovato nessuna discussione di qualche Sony Trinitron che dia 8 lampeggi come segnalazione guasto..

appena accendo l'interruttore principale, clicca il relè e si sente caricare l'alta tensione per un attimo poi subito va in blocco e iniziano gli otto lampeggi...

chi mi sa decifrare i lampeggi ??

grazie mille a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 72
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Silverhell

    43

  • albertobr

    17

  • Riccardo Ottaviucci

    8

  • gino ct

    4

Ciao, se il tuo tv fa 8 lampeggi è sintomo che l'IC dell'alimentatore (MCZ3001DB) è da sostituire.

Sostituiscilo con un componente originale sony (attento ai componenti cinesi ecc) e controlla i condensatori, diodi,e resistenze vicine.

Visto che detto componente costa un bel pò (10-15 Euro) ti consiglio di sostituire direttamente tutti gli elettrolitici dell' alimentazione primario e secondario per evitare di farlo saltare di nuovo ;) .

Modificato: da albertobr
Link al commento
Condividi su altri siti

è da programmare o cose varie ?? o si tratta di semplice sostituzione ??

tutti gli elettrolitici compreso il pataccone 450micro 470volt ??

puo essere che l'ic sia saltato da solo ? i componenti qui vicino mi sembrano buoni...

comunque grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, no non c'è niente da programmare, si tratta si sostituire il pilota dell' alimentazione siglato MCZ3001DB (ti posto sotto una foto).

tutti gli elettrolitici compreso il pataccone 450micro 470volt ??

quello li è il condesatore di filtro e puoi tranquillamente evitare di cambiarlo.

puo essere che l'ic sia saltato da solo ?

può essere l'eat a farlo saltare, dovuto a qualche scarica.

i componenti qui vicino mi sembrano buoni...

visivamente sembrano buoni, ma ci potrebbe essere qualche diodo in dispersione o qualche resistenza avariata.

i789721_MZC3001.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

From the service manual for KV-28LS60B same chassis (AE-6B) free on

No error 00

Reserved 01

OCP ( Over Current Protection ) 02

Over Voltage Protection 03

No Vertical Sync 04

IKR Error at power on 05

IIC bus clock and/or data lines low at power on 06

NVM no IIC bus acknowledge at power on 07

Horizontal Protection 08

Tuner no acknowledge at power on 09

Sound Processor Error 10

Reserved 11

Scanrate Error 12

DAC Error 13

Backend Error 14

Dynamic Convergence Error 15

PIP Error 16

ho trovato questo in rete... ma non riesco a capire se il mio tv monta questo telaio uffa!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

trovato è un AE-6 e nel frattempo ho anche riportato il problema a 8 lampeggi... ora secondo quanto ho trovato su rete devo puntare su Horizontal protection... cosa vorrà dire ??

Link al commento
Condividi su altri siti

Horizontal protection significa che c'è qualche cosa che non và nel circuito orizzontale, controlla il finale orizzontale sicuramente è in corto, oppure come ti ho già detto forse l'eat scarica e ti fà manda in corto finale e altri componenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Q8804 il secondo finale è in corto!!! è stato traumatico smontarlo ma ne è valsa la pena...

Q8803 anche senza smontarlo sembra buono da come mi dice il multimetro...

come posso provare l'eat ?? qui si può fare la prova della lampada ??

se si come ??

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Q8803 anche senza smontarlo sembra buono da come mi dice il multimetro...

per provare l'effettivo funzionamento (almeno con un tester) bisogna smontarlo.

il 2sc5696 puoi sostituirlo con un BU2725dx, ma non ti assicuro che funzioni per molto.

Link al commento
Condividi su altri siti

in base ad uno storico di messaggi che ho trovato qui di anni a dietro, ho capito di dover controllare anche le R8895 e R8896 che infatti sono interrotte, il D8811 che è buono e il Q8123 che è buono..

ho comprato e montato i due finali, ho cambiato le due resistenze... dite che è il caso di provare ?? o per non bruciare di nuovo tutto sarebbe meglio cambiare l'eat a priori ??

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao il trasformatore di riga dovrebbe avere questo codice 145334031 il corrispondente eldor è 1372.7087 ecco il link , confronta la piedinatura.

Ti posto un link per un eventuale acquisto,

http://www.ebay.it/itm/eat-eldor-con-basetta-hr8638-1372-7087-13727087-/280952300387?pt=Altro_Tv_e_Video&hash=item416a0fe363

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho ancora cambiato l'eat ma continuano le ricerche ed ho trovato interrotti

D 8858 smd

D 8856 smd

con cosa li sostituisco ???

una resistenza smd con su scritto 1004 corrisponde a quanti ohm ??

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, i diodi D8858 e D8856 sono siglati MMDL 914, per la resistenza confermo il valore citato da riccardo, 1004= 100 +(4 zeri) 0000= 1000000 (il numero 4 indica gli zeri da aggiungere in questo caso 4).

Se hai trovato guasti questi 2 diodi significa, che già prima che il tv si guastasse faceva 6 lampeggi, ad indicare un malfunzionamento sulla linea ABL (come in questo caso) o magari su quella SDA e SCL (Clock e data), quindi ti consiglio di controllare anche quelle linee.

Modificato: da albertobr
Link al commento
Condividi su altri siti

allora sto montando tutto in questo momento... l'unico problema è che i diodi che ho citato prima e che mi avete dato la sigla, sono dei diodi fast da 100volt 0,2A che il rivenditore dove mi servo io non aveva, mi ha dato gli unici fast che aveva e che sarebbero by448... che dite li monto ?? vanno bene lo stesso ??

Link al commento
Condividi su altri siti

allora ho cambiato il trasformatore, ho nuovamente cambiato i due finali e le due resistenza fusibili r8895 e r8896, ma non i due diodi in questione, volevo un vostro consiglio prima...

ho messo la spina ed ora i lampeggi sono 4 e cioè

No Vertical Sync 04

su cosa punto ora ??

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

no scusate!!! avevo dimenticato uno spinotto ;)

allora ci sono ancora 8 lampeggi, ma almeno non saltano nè i finali ne l'eat nè le resistenze fusibili...

dite che sono quei due diodi a mantenere lo stato di errore ??

Link al commento
Condividi su altri siti

trovata interrotta la resistenza R8838 da 4,7k a 4 strisce colori quindi di precisione, che va in serie con la R8836 ... e entrambe portano corrente ai due diodi in questione...

sul tv che ho io AE-6 la R8836 che sta montata è anch'essa da 4,7k ma su uno schema che ho trovato AE-6b la R8836 la porta da 18k che dite lascio l'originale che è ancora buona ??

qua la cosa diventa dilagante..

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...