Vai al contenuto
PLC Forum

Mivar 14M4 Led Rosso Spento

Messaggi consigliati

Inserito:

Ragazzi questo tv presenta led rosso spento quindi ovviamente la tv non si accente.

ho provato a fare delle misure :

sul pin 16 non trovo i 12volt ma una tensione che oscilla da 8 a 9 volt

13volt non ci sono

105 volt non ci sono

mentre con il carico scollegato

sul pin 16 la tensione oscilla ugualmente

13v ma ne misuro 17v

105 ma ne misuro 160volt

I 300v ci sono.

la scheda mi alimentazione è la seguente cs 1049

cosa devo controllare?

Inserita:

scollegando io trasformatore di riga il tv funziona sia in standby e funziona anche con l accensione del tv.

adesso il problema può dipendere dal finale di riga oppure dal trasformatore di riga?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

il finale lo controlli subito,l'eat lo devi solo sostituire.Direi 80% finale,20% eat

Inserita:

Stacca il finale e controllalo,se è saltato prima di rimontare il nuovo controlla che non sia dissaldato il condensatore di alto voltaggio vicino il finale tipo 4n7 2kv o se si è danneggiato,una prova che puoi fare sul trasf. EAT è quello di misurare con il tester tra emettitore e collettore sul circuito con il finale scollegato ovviamente,in continuità con il tester,se ti da cortocircuito cambia il trasformatore di riga,al 100% è rotto,se non ti da il corto non vuol dire che non sia rotto lo stesso,ma se sei fortunato e ti da corto sei sicuro al 100% che va sostituito,ovviamente il tutto a tv spento!

Inserita:

P.S. è buona norma controllare con l'oscilloscopio il segnale sulla base del finale di riga,se è pilotato male(avvolte cè un condensatore elettrolitico tra l'integrato che genera il segnale e la base del finale di riga che si deve sostituire perchè a perso la sua reale capacità),rischi se non controlli bene che il tv funziona al momento per poi ribruciare il finale,se non hai l'oscilloscopio puoi fare questa prova,monta il finale accendi il tv per10 secondi,spegnilo e metti un dito sull'aletta di raffreddamento dello stesso,se si scalda troppo cè qualche problema,se non scalda rifai la stessa prova a step di 20-30 secondi,se non scalda acenndilo e fai la stessa prova dopo un minuto,se l'aletta non scalda ma resta nei valori accettabili il finale non dovrebbe risaltare,e comunque se è saltato un motivo cè sempre,buona fortuna!

Inserita:

ho controllato se c era il corto tra il collettore e l emettitore ma non c è ovviamente con il finale scollegato.

quindi prima di sostituire il trasformatore mi conviene sostituire il Bu. magari è solo lui il problema.

comunque posso avere lo schema elettrico?

cs1046/3

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

lo schema dovrebbe stare nella sezione download.

Il finale puoi provarlo tranquillamente col tester

Inserita:

sicuro che il finale bu808 posso provarlo con il tester?

che valori dovrei trovare?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

no,hai ragione,quello si prova solo se è in corto ultranetto,devi cambiarlo

Inserita:

ho saputo che ci sono molti tarocco su questi bu808...

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

ormai stanno ovunque meno che sulle bancarelle dei fruttivendoli :roflmao:

Inserita:

Ho sostituito il bu808 il led rosso si accendeva ma appena ho acceso il tv il finale è saltato.

quando il finale è saltato ho notato che un piedino del condensatore dell alta tensione 6n8 2kvolt aveva il piedino dissaltato ora non so se la causa è del bu808 che ha fatto saltare il la saldatura oppure non mi sono accorto io prima della sostituzione.

quindi due sono le cose ho cambio il bu808 e il condensatore 6n8 2kv sperando che tutto ritorni a funzionare,

se invece risalta tutto devo cambiare anche il trasformatore ds19.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

è meglio cambiarlo quel condensatore sul collettore,sicuramente noterai che è rigonfio vicino ad uno dei terminali.

E' lui comunque la causa dell'immedata dipartenza del BU