relaser Inserito: 9 novembre 2012 Segnala Inserito: 9 novembre 2012 Salve ragazzi, rieccomi a chiedere aiuto su un maledetto telaio thomson. Il televisore si presentava acceso ma con evidenti scariche dal trasformatore eat, dopo un poco si è spento con finale di riga in corto (logico no?); Sostituito il trasformatore con equivalente Eldor e il relativo finale di riga, il tvc si accende regolarmente. Ho regolato g2 e focus sul txt, ma le immagini non appaiono, od appaiono molto scure alzando la g2 quasi al massimo e con evidenti ritracce. Faccio presente che l'audio è presente, come il televideo e l'osd; ma le immagini no, nemmeno iniettando il segnale direttamente sul processore. Qualcuno ha una vaga idea di cosa potrebbe essere? N.B. Tutte le prove sono state fatte con il tv commutato in AV.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 9 novembre 2012 Segnala Inserita: 9 novembre 2012 le scariche dell'eat hanno bruciato quache altro semiconduttore o IC.Chi si trova nelle vicinanze? Il finale video sulla basetta RGB?
relaser Inserita: 9 novembre 2012 Autore Segnala Inserita: 9 novembre 2012 (modificato) Grazi Riccardo per la pronta risposta . Potresti dirmi quali sono i sintomi di un finale video rotto? Però mi viene un dubbio: Ma se il finale è saltato non dovrei vedere nemmeno il televideo, o mi sto confondendo?. Scusa se le domande che faccio possono sembrare ovvie ma ancora non sono perfettamente padrone della materia. Modificato: 9 novembre 2012 da relaser
enricopedro Inserita: 9 novembre 2012 Segnala Inserita: 9 novembre 2012 Ho controllato lo schema e la commutazione dei segnali video viene effettuata dal grosso processore iv001 imputato principale, vista la dinamica tuttavia, prima proverei a vedere se i segnali in uscita da scart sono normali e se accetta normalmente i segnali da scart, commutando in AV. Anche la memoria potrebbe essere inquinata, penso che se va' il televideo la basetta rgb sia regolare , ma non si sa mai , come Riccardo suggerisce a seguito delle scariche, la ricerca deve essere indirizzata sui semiconduttori : diodi transistor integrati processori . Se non e' guasto il processore, la memoria è normale, probabilmente e' messo in muting video.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 9 novembre 2012 Segnala Inserita: 9 novembre 2012 comunque il finale video è da escludere ,visto che il televideo va bene,piuttosto allora il processorone
giancarlotv Inserita: 9 novembre 2012 Segnala Inserita: 9 novembre 2012 Controlla i componenti sul circuito di controllo della corrente di raggio .
relaser Inserita: 10 novembre 2012 Autore Segnala Inserita: 10 novembre 2012 Grazie a tutti per esservi intressati al mio caso. Ora procederò ai controlli da voi suggeriti e vi farò sapere. Per quanto riguarda il muting video lo fa sempre il processore giusto?
relaser Inserita: 12 novembre 2012 Autore Segnala Inserita: 12 novembre 2012 Bene, ho effettuato alcune misure: tutte le tensioni sono regolari tranne le linee SDA SCL che collegano la memoria al processore, invece di 5V sono di 2,5 una e 3,3 l'altra. I segnali di commutazione in av sono accettati cioè il tv commuta in av in presenza di segnale da scart. Per quanto riguarda il muting video c'è qualche procedura da seguire per controllare se è abilitato? Grazie ancora per le vostre risposte.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 12 novembre 2012 Segnala Inserita: 12 novembre 2012 la tensione sulle linee dati non si misura col tester ma con l'oscilloscopio
relaser Inserita: 12 novembre 2012 Autore Segnala Inserita: 12 novembre 2012 Scusa per la mia dimenticanza. Comunque qualcuno di voi sa darmi qualche delucidazione sul muting video su questo processore? Vorrei escludere le altre cause prima di accingermi a cambiare il costoso processore. Questo tv mi manda ai pazzi: funziona tutto tranne la cosa più importante: ilvideo in AV.
relaser Inserita: 13 novembre 2012 Autore Segnala Inserita: 13 novembre 2012 Rieccomi, oggi ho provato ad accendere il tv senza la memoria ma la situazione non cambia a parte la perdita totale delle impostazioni (ma va?) e della geometria continua a funzionare tutto regolarmente tranne il video in AV, ho ripassato tutte le saldature del e intorno al processore e controllato tutti i componenti dalla scart al processore. Qualcuno ha qualche idea?
relaser Inserita: 21 novembre 2012 Autore Segnala Inserita: 21 novembre 2012 Salve a tutti, oggi ho effettuato qualche misura con l'oscilloscopio: tutti i segnali sono regolari tranne quelli r g b che agiscono come segue Il segnale b è presente ma con una forte componente continua 1V, i segnali g e r sono identici, quando il televisore commuta in av tutti e tre i segnali diventano uguali e molto attenuati, e comunque non assomigliano ai cartigli presenti sullo schema. Le prove sono state fatte con un segnale video in ingresso. Qualcuno ha qualche idea? No perché io l'unica spiegazione che mi do è che il processore non elabori più i segnali video.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 21 novembre 2012 Segnala Inserita: 21 novembre 2012 anch'io,specie se ha beccato una scarica ,è più che una ipotesi
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora