Vai al contenuto
PLC Forum


Sony Kv-21X5D


carmelo84

Messaggi consigliati

Riccardo Ottaviucci

gratis non lo so,forse si.

Altrimenti ci sono proprio gli oscilloscopi per pc a partire da poche centinaia di euro

Cerca in rete,qui,per esempio

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 93
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • carmelo84

    46

  • Riccardo Ottaviucci

    38

  • totto 24562

    5

  • albertobr

    4

salve, se ti interessa sapere come usare il software inviato da riccardo, con il pc in tuo possesso è semplice:

clicca con il tasto destro del mouse sull'icona del programma "SCOPE" poi su propietà ed in fine su "COMPATIBILITA" e metti la spunta su "esegui il programma in modalità compatibilità per: selezionare windows xp .

e dovrebbe funzionare.

P.S Ho appena realizzato il tutto (circuito con quei pochi componenti) e funziona perfettamente, e devo dire che per essere un oscilloscopio per uso didattico è abbastanza preciso (nei limiti).

ti posto una foto:

i804569_sc.JPG

Modificato: da albertobr
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille.......ma non cambia niente!

stesso risultato!stesso messaggio!

che sistema operativo utilizzi?? windows7??

Modificato: da albertobr
Link al commento
Condividi su altri siti

Con win 7 anche in modalità compatibilità non funziona,

visual analyser 2011, ho provato con quel circuito per che ho realizzato per l'altro, e funziona.

Modificato: da albertobr
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

Carmè... non possiamo mica spiegarti il funzionamento dell'oscilloscopio in un post!

Molto ma molto a spanne ti diciamo che questo strumento serve a visualizzare nel tempo (asse X o asse dei tempi) l'ampiezza di un segnale (asse Y) e il suo andamento,sia che esso sia continuo (f=0) che periodico (f diversa da 0).

Ci saranno quindi due manopole principali,con la prima regolerai l'attenuazione del segnale (o amplificazione) in modo che venga visualizzato all'interno dello schermo dell'oscilloscopio senza andar fuori schermo.

Con la seconda invece (base dei tempi) sincronizzerai la velocità del pennello luminoso dell'oscilloscopio (traccia) con la velocità del segnale da misurare,quindi è come se lo vedessi fermo. Sto semplificando al massimo i concetti,quasi come se dovessi spiegarli ad un ragazzo di 5° elementare.

Come conoscenza matematica per capire un po' il concetto della base dei tempi ti serve solo la relazione tra frequenza e periodo,cioè l'una è l'inverso dell'altro e viceversa.

f=1/T oppure T=1=f ovviamente dò per scontato che tu conosca la definizione di entrambe le grandezze.

Se fai una ricerca con Google troverai decine di documenti più o meno semplici che riassumono e descrivono cos'è un oscilloscopio e come si usa.

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

qualcosa sull oscilloscopio la ricordo da quel poco che ho fatto a scuola!

ma i tuoi consigli e le tue spiegazioni sono sempre migliori!

il problema è con questo che ho scaricato!

visual analyser 2011

vedo il segnale in ingresso ma non riesco a settare la visualizzazione di esso!

in base allo schema della tv puoi indicarmi i primi punti da dove iniziare il controllo con l oscilloscopio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

segui i segnale video dalla scart pin 20 o 21 non ricordo mai e vedi dove si intrufola,vedi se esce dal processore e va ai finali RGB

Link al commento
Condividi su altri siti

non ancora avuto tempo per seguire le ultime istruzioni, non appena mi sarà possibile lo farò!

ma prima vorrei chiedere come posso controllare se la sonda e il programma dell oscilloscopio vanno bene?

poi vorrei essere sicuro d aver compreso le ultime istruzioni, devo partire dalla scart e vedere il segnale fino ad arrivare all RGB ?

un ultima cosa, la sonda ha tre estremità! come le devo gestire?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

la sonda è per il doppia traccia.A te ne serve solo una ,massa e R o L.E' meglio che realizzi una sonda ad attenuazione variabile come questa,per evitare che una tensione troppo alta mandi in corto i diodi di protezione e ti bruci la scheda audio del PC.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' meglio che realizzi una sonda ad attenuazione variabile come questa,per evitare che una tensione troppo alta mandi in corto i diodi di protezione e ti bruci la scheda audio del PC.

Che strano quel circuito mi sembra di averlo già visto!!! :lol:

Comunque per dovere di cronaca l'ho realizzato è funziona bene. :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

va be ormai rischio!

mettermi a farne un altra perderei altro tempo!

non so vediamo ci penso!

per il momento vorrei capire per bene la verifica che devo andare a fare!

dove devo farla? che risultato dovrò ottenere?

Link al commento
Condividi su altri siti

sto avendo un pò di difficoltà per questa prova.........

posso fare il controllo direttamente sul circuito dietro lo schermo?

intendo quello attaccato al tubo.

forse li mi viene più semplice!

giusto per iniziare e vedere un pò come va!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

ciao ragazzi!!! rieccomi............

per prima cosa buon anno a tutti!!

ho ripreso questo televisore, ma sinceramente non so da dove iniziare........

Riccardo mi avevi detto di costruire una sonda per l oscilloscopio tramite pc, l ho fatta! ho fatto il primo tipo che mi avevi detto!

mi potete indicare i punti precisi dove andare a collegare la sonda per favore!?

non riesco a capire....... lo schema che mi ha dato tu Riccardo ad esempio c è raffigurata una sola scart, questo che ho io ne ha due, forse lo schema non è giusto?

se con la sonda vado a toccare punti dove c è tensione e magari alta rischio di compromettere il pc?

scusate per tutte queste domande magari anche stupide ma se mi dite di lasciare stare perchè magari non è alla mia portata vado e lo butto, pazienza!

grazie a tutti anticipatamente

e scusate se vi annoio!

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

sinceramente con quella sonda avrei qualche timore per il pc per tensioni sopra i 50V.

Non me la sento di farti fare certe misure

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...