Vai al contenuto
PLC Forum


Samsung Le32B350F1W (Fulmine)


banned

Messaggi consigliati


  • Risposte 86
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • banned

    47

  • Riccardo Ottaviucci

    32

  • black.sabbat

    5

  • luigi55

    2

Finalmente l'ho trovato, ho trovato lo schema...dimmi che puoi aiutarmi...riesci a capire dove devo intervenire?

ecco lo schema: http://img191.images...8/schematvj.jpg

In alto a destra c'è scritto inverter on/off...è quello? il polo 12 della morsettiera? se è giusto, basta un ponte che sia tra il polo 12 e il 16/9/6/5 giusto o sto facendo un macello?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

ho cercato l'intero schema ,ma inutilmente.

Forse individuando il telaio c'è qualche possibilità i più

Vedi se questo gli somiglia,premi get manual in basso appena appare al posto di please wait

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma scusa...è identico a quello che ho linkato io, ma tu hai detto che era lo schema dell'alimentatore...mi sto confondendo ora :wacko:...opsss...ok, errore mio...scaricato e visto...ok ok

Modificato: da banned
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

manco per cavolo,tu hai postato solo l'alimentatore,mentre su quello che ti ho dato,alla pagina 2 c'è l'inverter :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, hai ragione, scusami, ho solo aperto la pagina...poi ho capito che lo dovevo scaricare !!! quindi, riepilogando, metto quel polo a massa...e si dovrebbero comunque accendere le restanti lampade, cioè, con quella rotta mancante...giusto? Polo 15 con ponte sull' 11 va bene?

Noooo...impossibile...non ho il componente UI801...sulla scheda dell'alimentatore non c'è !!!

Modificato: da banned
Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente...a furia di stare al pc a cercare lo schema...mi son rinco.....to! Riccardo, vado a dormire...sono a pezzi, sei stato molto paziente...riprendiamo appena il tempo ce lo consente...se non dovessimo leggerci domani, ti auguro uno splendido Natale a te e ai tuoi cari, oltre naturalmente a tutte le persone del forum ! AUGURI A TUTTI !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, era la troppa stanchezza...il componente era dall'altro lato dello chassis...smontato e trovato...provo a fare questo ponticello...Riccardo, però non hai risposto alla domanda: "facendo questo ponticello, si dovrebbero accendere le restanti lampade"? Fammi sapere che aspetto prima di proseguire.

Posso collegare il pin 15 con il pin 11?

Grazie.

Modificato: da banned
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

se l'11 sta a massa sì.

Comunque non è detto che questa prova riesca,per alcuni PWM funziona ma non so per tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

io questa prova la farei appena ho anche la lampada non originale,chissà mai che funzioni lo stesso poichè la differenza di assorbimento è minima.

In questo caso ,conoscendo la causa,non dovrebbe succedere nulla ma nei casi in cui vi è qualche corto (trafo,connettori ecc) qualche rischio di peggiorare le cose c'è ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

No no, non c'è alcun corto...la tv funzionava, ho postato le foto...purtroppo per pulire la macchia sul retro display e sulla lampada, molto annerita, la stessa ha ceduto, rimontando il tutto, il tv si accende (senza la lampada rotta) si vede nell'angolo alto dello schermo l'immagine dell'ingresso video utilizzato per poi sparire e restare buio, anche se in un piccolo frangente, lo schermo si illumina quasi impercettibilmente.

Con queste condizioni, mi consigli comunque di aspettare la lampada non originale, fare il ponticello, montarla e provare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Va bene, seguo il tuo consiglio, aspetto lampada e poi mi rimetto all'opera, nel frattempo, rinnovo gli Auguri a te, famiglia... e tutti i frequentatori del forum, grazie e Auguri di Sereno Natale. A presto, ciao !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Buongiorno a tutti e Buon anno nuovo !!!

Gentile Riccardo, sono ancora in attesa della lampada ordinata, nel frattempo però, cerco una valida alternativa, qualora la lampada in questione non vada bene come rimedio, mi sono imbattuto in alcune lampade che però non sono CCFL ma EEFL, da quello che leggo in rete, sono differenti in questo :

CCFL (lampada fluorescente a catodo freddo) è diverso da EEFL (lampada fluorescente elettrodo esterno), dal fatto che il tubo di vetro della CCFL contiene un elettrodo piccolo filo che conduce la tensione di eccitare i gas nel tubo. Il tubo di vetro è modellato attorno all'elettrodo e che crea un punto di giunzione possibile per i gas in eccesso e la lampada a fallire. EEFL è un tubo di vetro completamente sigillato con un tappo metallico o vernice conduttiva sull'estremità funge da elettrodo. Quando la tensione corretta viene applicata all'elettrodo esterno, una connessione viene stabilita capacitivo tra l'elettrodo e il gas all'interno del tubo e la lampada illumina. Poiché gli elettrodi a CCFL sono in contatto diretto con i gas rari, CCFL è più caldo di conduzione EEFL il quale sono completamente fredda.

Ora, scusami, la domanda che mi pongo: se al posto delle CCFL monto le EEFL (chiaramente a forma di "U" come l'originale), si accenderanno o no? Lo chiedo qui, perchè in più di un'ora, sulla rete non ho trovato risposta.

Il problema più grande è che le lampade originali NON si trovano in commercio, contattata Samsung, mi ha detto che vendono il pannello illuminante completo di schermo LCD a 330€ +sp ...pensa un po'...lo compro nuovo!

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unica cosa che mi fa pensare che si possano accendere, è che in rete le "scatolette" per il test di suddette lampade...vanno bene per entrambi i tipi.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
la domanda che mi pongo: se al posto delle CCFL monto le EEFL (chiaramente a forma di "U" come l'originale), si accenderanno o no?
boh!! ^_^
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...