Vai al contenuto
PLC Forum


Mivar 21V1E Si Spegne Del Tutto Dopo Standby


banjoman

Messaggi consigliati

Nella sezione Up/Downloan, trovi la nota emessa dalla Mivar in relazione ai trasformatori EAT utilizzati sui suoi TV con le relative corrispondenze. In base a questa nota, trovo che per il 14V2E è utilizzabile il DS 8, DS14, DS15, DS16 con la sola modifica della R322 in serie all'alimentazione del filamento del cinescopio.

Per quanto riguarda il 21V1 invece, porta come EAT il DS12, DS13 oppure il DS207 dell'ITT sostituibili solo dal DS12 con le varie modifiche.

Gli equivalenti riportati dai vari produttori sono:

DS 8 = HR7168 = DS15 = Eldor 1142.0035 = 1142.0785

DS14 = HR7546

DS15 = HR7541+DS7556

DS16 = HR7575

DS12 = HR6257+6268

Ti inserisco il link della nota allegata: http://tv.plcforum.i...corrispondenze/

Link al commento
Condividi su altri siti


Perfetto, venerdi' (cioe' oggi, dato che e' l'1 di notte) vado a comprare 'sto benedetto EAT.

Nel frattempo, tanto per non farmi mancare niente, mentre smontavo il vecchio EAT, sono stato cosi' cretino da sforzare il connettore/zoccolo cinescopio del Mivar 14V2E cercando di sfilare il filo della G2, danneggiando la boccolina plastica di serraggio. :wallbash:

Apparentemente sembra ancora usabile, ma per precauzione lo sostituirei, sennonche' non ho trovato traccia, ne' sullo schema ne' leggendo direttamente sullo zoccolo, che tipo sia.

Cercando su internet, mi e' sembrato di capire che il MIvar 14V2E usi uno zoccolo minineck 7pin+fuoco+G2, e dovrebbe corrispondere al modello GZS8-6-402. Anche se mi faro' aiutare domattina dal negoziante, se fate in tempo a rispondermi entro le 7 del mattino, ditemi che caspita di zoccolo devo chiedere al ricambista.

A volte mi perdo nelle cose piu' banali: davvero non sono riuscito a capire come caspita si debba fare per sfilare quel maledetto filo inserito nella boccoletta dello zoccolo cinescopio senza rompere tutto..... :senzasperanza:

Max

Modificato: da banjoman
Link al commento
Condividi su altri siti

Ci siamo ragazzi!

Ho sostituito l'EAT del 14V2E e finalmente e' ripartito tutto! Le tensioni sono corrette e, grazie anche a tutti i condensatori sostituiti sullo switching, il quadro e' bello stabile e nemmeno cambia lievemente di ampiezza con brusche variazioni di luminosita' come generalmente accade

L'unico dubbio che mi rimane e' come regolare correttamente lo SCREEN (il FOCUS e' in tuitivo). Me l'avevano spiegato anni fa, ma poi l'ho dimenticato. Cosi' ora l'ho regolato per far apparire le righe di ritraccia e poi ritornando indietro col potenziometro fino ad ottenere un nero uniforme.

Se non e' corretta la procedura, ditemi voi come fare.

A questo punto non mi resta che ordinare l'EAT per il 21V1E, dato che avendo sintomi identici, sara' anche in questo caso il trasfo EAT il colpevole.

Vi tengo informati. Grazie a tutti per la vostra pazienza. Chi la dura la vince!

Max

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

la regolazione della G2 è come hai fatto tu,solo che va fatta in AV e senza segnale

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Rieccomi qua con altre buone notizie.

Scusate per il troppo tempo intercorso dal mio ultimo post, ma tra ristrettezze economiche e guai di salute, a volte sono costretto ad accantonare le mie riparazioni in attesa di tempi migliori.

Giusto ieri ho ritirato l'EAT nuovo per il 21V1E. L'ho installato ed e' ripartito immediatamente tutto. Ho dovuto regolare un po' di tutto: batteria, amp. orizz e vert., fase orizz, est-ovest e trapezio, ma alla fine ho un quadro decente, luminoso e nitido. Unico appunto, non riesco a calibrare bene est-ovest e trapezio: le rette verticali restano sempre lievemente deformate. Se regolo est-ovest, appare l'effetto trapezio, se regolo il trapezio appare un di distorsione a barilotto solo da un lato ecosi' via. Un po' schizofrenico insomma. A meno che io non stia sbagliando qualcosa, presumo che forse non posso pretendere da questo TV la precisione geometrica di un monitor da PC di buona qualita'.

Se avete qualche suggerimento al riguardo (controllo di qualche condensatore o di qualche segnale), siete i benvenuti.

In pratica sia il 14V2E che il 21V1E avevano ambedue il trasfo difettoso.

Per scrupolo ho voluto fare un test comparativo tra il DS13 nuovo e quello vecchio, inviandogli degli impulsi al primario con in parallelo un condensatore poliestere da 1uF. Secondo alcune teorie, se il trasfo difettoso fosse stato in corto, avrei dovuto notare che l'oscillazione sul secondario sarebbe stata alquanto smorzata. Invece non ho rilevato alcuna differenza degna di nota.

Posso a questo punto presumere che il test da me fatto fosse a tensione troppo bassa (10 Vp.p.). Un'altra volta provero' a costruirmi un generatore di impulsi a tensione + alta.

Alla fine in entrambi i casi il colpevole era l'EAT che aveva ceduto, dopo tanti anni di utilizzo. Lo capisco, per carita', ma a questo punto chiedo: non esiste un metodo, non dico affidabile al 100%, ma ragionevolmente sicuro, di testare 'sti benedetti EAT per accertarne la bonta' o meno, onde evitare di spendere nell'acquisto di un trasfo nuovo per poi scoprire che il colpevole non e' lui?

A me e' andata bene (si fa per dire), dato che il guasto era proprio nel trasfo. Ma se invece non lo era? Mi sarei ritrovato con due trasfo inutilizzati, e io non sono riparatore di tv di professione....

Grazie a tutti per la vostra pazienza e i vostri preziosissimi consigli.

Ora vorrei chiedervi aiuto per un mio caro vecchio monitor da PC: un EIZO Flexscan da 21" che e' defunto di brutto l'anno scorso. Ci sono rimasto malissimo, e l'ho messo da parte in attesa di tempi migliori. Apriro' un nuovo thread per chiedervi consiglio. Grazie ancora per tutto.

Max

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sta venendo un dubbio: con le immagini chiare il quadro si ingrandisce un po' (in gergo pompa). Solitamente non ci bado molto, specie se si tratta di TV con molti anni di vita sulle spalle. Non e' che magari tale sintomo disturba anche la regolazione est-ovest e il trapezio, facendomi impazzire? Forse converrebbe cambiare qualche condensatore nella zona e-o e dintorni? Li' non ho toccato nulla, perche' i condensatori ad un esame visivo sono tutti sani e senza rigonfiamenti.

Dato tutto il tempo che ci ho perso, e dato che l'alimentatore ha tutti i condensatori nuovi di zecca, ho fatto 30 ? Facciamo 31 e ditemi cosa controllare e/o cambiare, cosi' richiudo definitivamente 'sto benedetto 21V1E e me lo gusto.

Un altro sintomo che forse puo' aiutarvi: avete presente, durante il TG2, la barra orizzontale rossa con le news che scorre in continuo da destra verso sinistra? Caratteri bianchi su sfondo rosso.

Ebbene, quando le scritte iniziano ad apparire dal bordo destro, sono sfocate, poi proseguendo per 2-3 cm diventano nitide, e tali restano per tutto lo scorrimento fino ad uscire dal bordo sinistro. Il bordo sinistro e' nitido.

Max

P.S. il 14V2E invece e' nitido e precisissimo di geometria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

non esiste un metodo, non dico affidabile al 100%, ma ragionevolmente sicuro, di testare 'sti benedetti EAT per accertarne la bonta' o meno, onde evitare di spendere nell'acquisto di un trasfo nuovo per poi scoprire che il colpevole non e' lui?

sì,l'apposito tester della HR

Ebbene, quando le scritte iniziano ad apparire dal bordo destro, sono sfocate, poi proseguendo per 2-3 cm diventano nitide, e tali restano per tutto lo scorrimento fino ad uscire dal bordo sinistro. Il bordo sinistro e' nitido.

tienilo così,non vale più la pena di spenderci tempo e denaro ,il televisore ha già dato

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...