Vai al contenuto
PLC Forum


Gestione Cilindro Idraulico E Potenziometro Linear - Controllo di posizione con S7 300


algiordino26

Messaggi consigliati

Non vedo dove sia la bestemmia o l'eresia....io con tanti miei clienti ho un ottimo rapporto e non mi chiedono ma un preventivo.

Vi potrà sembrare strano ma in tante parti di Italia si usa, non è una castroneria. Non sapevo che avrei dovuto collegare una caldaia, non avevo una shuko (intuitvo senso di inserzione?), non avevo la spina blu, e gli piazzo la prima che capita facendo risparmiare al mio fidato cliente un'ora di macchina per andarla a comprae (sempre il parcheggio che non si trova), fare la fila

(cè sempre qualcuno davanti a te)...ecc...ecc...Il clinete è edotto della cosa...

Link al commento
Condividi su altri siti


Vi potrà sembrare strano ma in tante parti di Italia si usa

Non c'è nulla di strano, perchè c'è un motivo: la caldaia non fa parte dell'impianto elettrico se risulta collegata tramite spina. Nel caso di collegamento fisso, credo sia necessario precisare nella dichiarazione di conformità il fatto della caldaia, mentre il collegamento con spina permette di sostituire la caldaia stessa senza invalidare il documento, perchè l'impianto elettrico finisce con la presa.

Ciao :)

Modificato: da LB81
Link al commento
Condividi su altri siti

LB81 mi ha convinto.

Lasciare l'impianto elettrico certificato fino alle prese, senza coinvolgere gli elettrodomestici, è un fatto non trascurabile.

Dunque provvedo alla sostituzione con una presa irreversibile come questa :)

grazie a tutti per il supporto

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima dai uno sguardo al manuale di istruzioni della caldaia, se non è richiesto un collegamento fisso puoi fare in quel modo. Sul manuale di una Ecoflam era specificato l'allacciamento fisso con il bipolare.

Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni
Dunque provvedo alla sostituzione con una presa irreversibile come questa

Otttima idea, ma magari non la 20A (colletto grigio), che è una rarità nella rarità.

Prendi una meno rara 16A (nera) o una 10A (bianca).

Link al commento
Condividi su altri siti

Io di solito allaccio direttamente la caldaia, parto dal centralino con un magnetotermico dedicato e vado in una scatola in cui inserisco interruttore bipolare e portafusibile dopodichè alimento la caldaia. Ora però vorrei sapere se secondo voi è meglio arrivare direttamente con la linea dal centralino nell'interruttore bipolare e poi attraversare il fusibile e dopodichè collegarmi alla caldaia, oppure arrivare con la linea dal centralino e attraversare subito il fusibile per poi andare al bipolare ed infine alla caldaia. Non so quale delle due soluzioni sia la più logiaca e sicura... Voi cosa mi consigliate?

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa ma il bipolare e il fusibile non servono a nulla cè gia il magnetotermico nel centralino il resto non serve a nulla

va bene realizzare impianti sicuri e a norma ma esagerare non serve a nulla è solo uno spreco di soldi per il cliente

Link al commento
Condividi su altri siti

Voi cosa mi consigliate?
Elimina il bipolare e il fusibile, risparmi soldi e hai meno punti di rottura (quello che non c'e' non si rompe). Per il sezionamento hai gia' il magnetotermico nel centralino (ammesso sia bipolare).

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che siamo in tema "caldaie" per me molto tabu' vorrei porvi alcune domande,mi scuso gia da ora vista la mia preparazione in materia.

-A me non è possibile collegare la caldaia solo con la spina visto che dovro' collegare 2 termostati (uno zona giorno e l'altro zona notte).in questo caso incassero' un tubo dietro la caldaia all'altezza dei collegamenti da fare che va fino ad una centralina dove proteggero' la caldaia con un interruttore. (giusto?).

I 2 termostati vanno collegati alla caldaia distintamente o è possibile collegarli insieme alla caldaia?

I rivelatori di gas (metano) hanno un nesso con la caldaia?o vanno alimentati e collegati solamente alle pompe?

Molto probabilmente avro' detto "cose turche",speriamo che qualcuno posssa chiarirmi un po le idee.

-PS.Tranquilli,non faro' io l'impianto ma voglio informarmi il piu possibile.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Plonsimp, allora:

I 2 termostati vanno collegati alla caldaia distintamente o è possibile collegarli insieme alla caldaia?

Solitamente, quandoci sono più termostati, questi comandano delle valvole di zona che sono installate nel/nei collettore/i dell'impianto di riscaldamento; per questo scopo dovrai mettere un collegamento da cassetta di derivazione, collettore del riscaldamento e termostato.

I rivelatori di gas (metano) hanno un nesso con la caldaia?o vanno alimentati e collegati solamente alle pompe?

I rivelatori di gas, non hanno nessun nesso con la caldaia e nemmeno con le pompe; questi apparecchi si limitano a sentire la presenza del gas e tramite un contatto a disattivare la valvola generale del gas.

Non preoccuparti delle "cose Turche" se ne sentono delle peggiori!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

1- Il collettore (e le valvole di zona) dove vengono installate? o fanno parte della caldaia?

Per cui dovrei tirare (quanti ?) fili per ogni termostato fino ad una scatola derivazione vicino al collettore?

Possono venire installati piu collettori? e soprattutto ...a che cosa servono?

2- per cui i rivelatori vengono alimentati e partono poi i fili che vanno collegati alla valvola ...e se ne installo piu di uno posso collegarli insieme alla valvola?

Grazie ancora per le eventuali info...sto imparando!?!

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...