SalvoCanc Inserita: 28 marzo 2013 Autore Segnala Inserita: 28 marzo 2013 Eccomi qui ho cambiato l integrato e le resistenze l ho accesso e per un paio di secondi l ho lasciato aperto poi ho spento l interruttore, l ho riaperto e subito sono risaltati i fusibili.
tesla88 Inserita: 10 aprile 2013 Segnala Inserita: 10 aprile 2013 TDA2030 e UTC2030 sembrano essere la stessa cosa , ma ho il dubbio che non lo siano al 100% altrimenti perchè montare 3 Integrati differenti ? In ogni caso la resistenza da 1 Ohm è in serie a un condensatore da 0,1uF e formano la rete Zobel che serve a dare un carico all'integrato alle alte frequenze evitando inneschi sopra i 20KHz Se ho ben capito , tu hai 2 resistenze da 1 Ohm per ogni integrato? E sono a 2 a 2 in parallelo.... quindi hai in pratica una resistenza di 0.5 Ohm con in serie il condensatore da 0,1uF Hai cambiato gli integrati e queste resistenze ma continua a saltarti il fusibile ... Secondo me il guasto è un altro , tipo il ponte raddrizzatore in corto in seguito al sovraccarico sull'uscita in seguito al probabile corto sui fili di una cassa. Ad ogni modo non è che non ti si voglia aiutare ma , non sei in possesso dello schema e mi sembra che tu non abbia molta strumentazione a disposizione (nemmeno un tester) e in questo tipo di lavoro conta molto anche una buona preparazione ma sopratutto tanta esperienza e fiuto. Inoltre occorre fare prove sistematiche , tipo se salta un fusibile sarebbe utile capire perchè , quindi se sono in dubbio che siano i finali , prima li dissaldo tutti e 3 (tu hai cambiato forse solo quello dove hai le resistenze bruciate , però se sono le resistenze della rete RC in uscita , quella non è sintomo di un IC bruciato) , una volta dissaldati i 3 IC , dando tensione non deve saltare il fusibile e devo avere alimentazione corretta. Se invece salta ancora il fusibile , potrebbe essere il ponte raddrizzatore o il condensatore subito dopo o altro che non posso immaginare senza avere il circuito in mano... Poi con un po' di esperienza si possono seguire anche altre strade ....
SalvoCanc Inserita: 24 aprile 2013 Autore Segnala Inserita: 24 aprile 2013 Si perfetto grazie mille, il tester adesso lo ho comunque avevo pensato anch'io di alimentare togliendo gli integrati. Pomeriggio che dovrei avere tempo provo cosí e vedo un pò cosa succede.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 24 aprile 2013 Segnala Inserita: 24 aprile 2013 TDA2030 e UTC2030 sembrano essere la stessa cosa , ma ho il dubbio che non lo siano al 100% altrimenti perchè montare 3 Integrati differenti ? infatti al post #35 lo avevo precisato
SalvoCanc Inserita: 27 aprile 2013 Autore Segnala Inserita: 27 aprile 2013 Eccomi qui ho provato e sono risaltati i fusibili, ho notato che i fusibili non si rompono allo stesso modo cioè un fusibile ha il suo conduttore che proprio si disintegra mentre l'altro come se si assottiglia.
tesla88 Inserita: 28 aprile 2013 Segnala Inserita: 28 aprile 2013 Che prove hai fatto ? Solo cambiato i fusibili ? Se sì è ovvio che risaltino! Devi fare delle prove che abbiano un senso logico e un riscontro scientifico ...ti son stati dati dei suggerimenti , seguili se ne hai le capacità . P.S. lascia stare l'esame visivo dei fusibili...son bruciati e questo è tutto.
SalvoCanc Inserita: 29 aprile 2013 Autore Segnala Inserita: 29 aprile 2013 Ho sbagliato dovevo dire che ho levato i finali e sono risaltati i fusibili.
tesla88 Inserita: 29 aprile 2013 Segnala Inserita: 29 aprile 2013 Ecco , quindi non è colpa dei finali se li hai smontati tutti e 3 , e probabilmente anche gli originali erano ok . Dovresti verificare se i diodi o ponte di diodi in ingresso sono in corto , questa è la causa più probabile . Se sono sani invece potrebbero essere i condensatori elettrolitici subito dopo il ponte .
Riccardo Ottaviucci Inserita: 29 aprile 2013 Segnala Inserita: 29 aprile 2013 controlla anche eventuali palline di stagno tra le piste
SalvoCanc Inserita: 29 aprile 2013 Autore Segnala Inserita: 29 aprile 2013 Eccomi qui, i diodi sembrano essere buoni però controllando ho notato che ce una "giunzione" fatta tra i diodi che a mio parere credo non ci debba essere, vi posto la foto per capire un po. http://imageshack.us/photo/photo/24/20130429173554.png/
scalzomen Inserita: 29 aprile 2013 Segnala Inserita: 29 aprile 2013 dalla foto non si capisce un granché ma potrebbe essere tranquillamente una saldatura che hai esagerato a fare e che ha preso un pin di troppo. togli lo stagno e vedi se sotto c'è o no la pista. ciao
Riccardo Ottaviucci Inserita: 30 aprile 2013 Segnala Inserita: 30 aprile 2013 (modificato) controlla anche eventuali palline di stagno tra le piste ho notato che ce una "giunzione" fatta tra i diodi che a mio parere credo non ci debba essere ma potrebbe essere tranquillamente una saldatura che hai esagerato a fare e che ha preso un pin di troppo in tal caso verremo a cercarti col bastone .... . Modificato: 30 aprile 2013 da Riccardo Ottaviucci
SalvoCanc Inserita: 30 aprile 2013 Autore Segnala Inserita: 30 aprile 2013 Forse sarà caduta mentre facevo qualche saldatura tu che dici ? Non ci dovrebbe essere vero ?
Riccardo Ottaviucci Inserita: 30 aprile 2013 Segnala Inserita: 30 aprile 2013 prova a toglierla,se sotto non c'è la pista allora forse lo stagno va tolto.Non avendo la visione completa del circuito su entrambi i lati del c.s. non possiamo dirti di più. Però basta un minimo di ragionamento e controllo con il tester
scalzomen Inserita: 30 aprile 2013 Segnala Inserita: 30 aprile 2013 in tal caso verremo a cercarti col bastone .... quello di tipo medievale con la sfera di ferro e le punte radiali!!
SalvoCanc Inserita: 30 aprile 2013 Autore Segnala Inserita: 30 aprile 2013 (modificato) Si infatti guardando un po la scheda mi sono fatto uno schizzo su un foglio e con questa saldatura in più sembra si crei un corto. Modificato: 30 aprile 2013 da SalvoCanc
Riccardo Ottaviucci Inserita: 30 aprile 2013 Segnala Inserita: 30 aprile 2013 pronta! Uploaded with ImageShack.us
SalvoCanc Inserita: 5 maggio 2013 Autore Segnala Inserita: 5 maggio 2013 Ho levato quella saldatura in più, ho rimesso delle altre resistenze cambiato gli integrati e rifatto delle piste che non andavano per niente bene. Adesso funziona.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 5 maggio 2013 Segnala Inserita: 5 maggio 2013 adesso dicci dove abiti che veniamo a trovarti col la mazza medievale ....
SalvoCanc Inserita: 5 maggio 2013 Autore Segnala Inserita: 5 maggio 2013 Va bene vi mando un messaggio ad entrambi :-) Ho rifatto anche delle piste che non andavano bene e rifatta qualche saldatura.
Messaggi consigliati