Vai al contenuto
PLC Forum


Acer Al511 Immagine Tremolante Al Pannello Lcd


nicobest

Messaggi consigliati

Ciao, da poco ho rispolverato i miei vecchi strumenti, saldatore, stazione dissaldante, multimetri e tester. Di professione mi occupo di informatica, riparazioni pc, cabraggi strutturati rack ecc.ecc. ultimamente però stiam obuttando troppe cose, allora è meglio smontare e tentare una riparazione. Qualche giorno fa un monitor lcd samsung che non si accendeva l'ho resuscitato con la sostituzione di 3 elettrolitici sulla power board. Adesso invece ho un vecchi montor acer, funziona regolarmente, lo accendo, l'immagine è chiara per i primi secondi poi tremola velocemente, se spendo il pulantino di alimentazione e lo riaccendo per i primi secondi tutto ok, ma dopo ricomincia a tremolare. L'ho aperto e rifatto qualche saldaturina sotto gli elettrolitici della power board e qualche filo di alimentazione, ma continua a fare il difetto. Sulla scheda di alimentazione gli elettrolitici ad occhio sono integri, perfetti, non rigonfiati o altri segni di problemi. Ho fatto anche un video per farvi rendere conto del difetto: http://www.vasdan.it/acer.mov su internet ho trovato lo schema elettrico http://www.manualowl.com/m/Acer%20Computers/AL511/Manual/115075 per iniziare a capirci qualcosa e tra i vari problami vi è quello del flickering dell'immagine, solo che da come ho capito dico di sostituire la board del vga che va dall'ingresso pc a dare i segnali al pannello lcd. Non vorrei buttarlo perchè il difetto credo non sia difficile e credo stia nell'alimentazione. Grazie a tutti e sono onorato di far parte di questo forum molto completo e con persone all'altezza e preparate. E spero di crescere anche con voi nel settore riparazioni e se dovreste aver bisogno di consigli "informatici" non esitate a contattamri.

Link al commento
Condividi su altri siti


Dici che gli elettrolitici non sono rigonfiati..ma cio' non vuol dire che siano buoni...dissaldali e sostituiscili senza testarli..ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

cabraggi strutturati...

Fai parte dell'areonautica? :) Scherzo..

Sara' il mio pc ma il video mi va a singhiozzi. Quando lo accendi vedi una colorazione leggerm. rossa per un po' anche secondi o

una scarsa luminosita' iniziale? Il mio consiglio e' di attendere alla sostituzione degli elettrolitici, se devi ordinarli via web ti costera' poi doppia spedizone e inutile lavoro se si tratta delle lampade. Non ho scaricato il service.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, quando lo accendo è tutto perfetto, dopo vari secondi l'immagine tremola,ma non riesco a capire se è questione di illuminazione delle lampage, perchè l'immagine trema troppo velocemente.altrimenti in trasparena si doveva vedere il desktop di windows e le lampade spente. per l'acquisto non devo ordinare nulla, ho i venditori vicino casa, gli elettrolitici si trovano anche in salumeria...

Link al commento
Condividi su altri siti

.altrimenti in trasparena si doveva vedere il desktop di windows e le lampade spente.

Questa non la capisco, pero' ti dico che lo sfarfallio e' un effetto tipico della protezione dell'inverter che sta per entrare in gioco,

vuol dire che esso se rileva dal controllo della corrente che scorre nella lampade un'anomalia c'e' una fase dove fa tremolare

l'immagine non per colpa delle lampade ma x l'elettronica che le pilota, probab. se degradano ancora l'inverter le spegnera'

del tutto, se hai pazienza visto che hai lo schema ti posso dire come togliendo una resistenza e mettendo un trimmer (provvisorio) al suo posto elevi il livello di intervento della protezione che di solito e' troppo basso e penalizza lampade con tanta vita davanti (probabilmente, amesso di accontentarsi di un minutino di lampade rosse all'inizio in casi avanzati).

per l'acquisto non devo ordinare nulla, ho i venditori vicino casa, gli elettrolitici si trovano anche in salumeria...

questa non l'ho mai sentita, beato te!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per trasparenza, intendevo il fatto che quando le lampade non funzionano si riesce a vedere l'immagine del pc in funzione. mi capita sostituendo i pannelli lcd nei notebook quando l'inverter non va,oppure quando la retroilluminazione non c'è si vede lo stesso il desktop del pc, ma molto in trasparenza, non essendoci la retroilluminazione delle lampade accese. per i condensatori, io ho un negozietto vicino casa dove trovo sempre tutti gli elettrolitici che mi servono.

Volevo chiedere un altra cosa, ma da cosa dipend eil sibilo o ronzio che si sente sugli alimentatori? ho una stampante canon che non accende proprio, sono riuscito ad estrarre l'alimentatore e fa un ronzio/sibilo proveniente da un trasformatorino sulla piastra, infatti dissaldandolo, il sibilo non si sente.porta 4 condensatori ma tutti ad occhio integri, non rigonfiati o con altri segni di bruciatura. il sibilo lo emette il trasformatorino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

risposta per la stampante (è sempre meglio aprire una discussione nella giusta sezione) :

c'è un sovraccarico oppure lo Switching mode oscilla male per colpa di qualche elettrolitico sul primario

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, grazie mille, quindi il sibilo/ronzio non è normale che ci sia in un alimentatore del genere. nel primario porta un condensatore elettrolitico da 39 uF 400V. E esteticamente è perfetto... poi dopo ne porta altri 3 da 330uF e 4,7 uF sul secondario di bassa tensione come filtro.Sempre e tutti esteticamente perfetti. Quindi il consiglio è sempre di sostituirlo come capisco anche se sono integri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

no,non è quello sulla rete da 39uF ,c'è forse un sovraccarico sul secondario.Stacca i carichi e verifica le tensioni prima e dopo

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

a vuoto, ossia senza il connettore a 6 o 7 contatti che entra nella stampant eil ronzio non si sente, se invece collego il connettore che da alimentazione alla macchina il ronzio si sente, sul secondario porta solo 3 condensatori, 330 da 5 v, 330 da 35v e 4,7 da 50v. per prova ho dissaldato il trasformatore e il sibilo non si sente, quindi è lui che da il sibilo dell'alta frequenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

sì,è lui che oscilla a frequenza udibile per colpa forse di qualche motorino bloccato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per trasparenza, intendevo il fatto che quando le lampade non funzionano si riesce a vedere l'immagine del pc in funzione.

in questo caso non varrebbe xche' non e' che non funzionano ma il circuito , non so perche', quando sta per entrare la protezione fa tremolare le lampade, comunque se non vedi un disturbo che coinvolge il colore dei pixel e' possibile si tratti di cio' che ti ho detto.

per i condensatori, io ho un negozietto vicino casa dove trovo sempre tutti gli elettrolitici che mi servono.

Qualche negozietto c'e' anche qua a Milano e prov. ma se gli chiedi cond. a bassa esr (necessari nel tuo caso) ti fissano muti.

X la stampante non sono cosi' bravo da capire al volo il tuo problema ma se stacchi l'ali e testi a vuoto le uscite e trovi tensioni tipo 5, 12 o 24v puoi collegarci dei carichi fittizzi tipo una ventola grossa per pc, un'hardisk vecchio ma funzionante, un faretto o 2 a 12v cosi' testi la tensione sotto carico e capisci se i condensatori sono sani o no, se l'ali va in protezione, se hanno capac. o esr alterati possono generare tensioni troppo alte e la scheda della stampante non si avvia. comunque io ho un alim. per notebook che faceva il ronzio, c'era il cavo di uscita in corto, rimosso questo pero' non si puo' dire che funzioni perfettamente bene, ha delle uscite troppo basse.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo acquisto gli elettrolitici e li sostituisco tutti, tranne quelli a 400V. del circuito sul primario. Vediamo se il ronzio persiste o meno. male che vada poi dopo li dissaldo e li conservo.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un'anno che ho un monitor fermo con lo stesso problema di flickering ( un MEDION 19'' ) :

- ho cambiato alimentatore esterno , niente ;

- la main é perfetta (almeno ad occhio);

- ho cambiato i condensatori ballast sull'uscita lampade: niente;

- ho riscaldato/freddato tutti i componenti : niente;

Il flickering non e' un problema d'immagine, almeno credo...

Ma e' un problema della retroilluminazione: questo tipo di danno, varia la luminosita' (come se tremasse la retroilluminazione) e quindi e' qualcosa relativo alla zona inverter.

Ma la zona inverter comprende anche le lampade , quindi : o e' il circuito , o sono le lampade CCFL,

il problema....

Infatti , se noti bene , non e' l'immagine a tremare , ma bensi' la luminosità

Link al commento
Condividi su altri siti

Danno apparentemente risolto. Con l'aschiugacapelli ho soffiato aria calda sulla zona degli elettrolitici a bassa tensione e il difetto non si manifestava. Rifatto saldature a tutti ma nulla. Poi con lo spari congelante sono riuscito ad individuare un condensatore. Ho sostituito il 220 uF a 25v. e sembra tutto ok. Il guasto di manifestava dopo 5 massimo 10 secondi. Il monitor e acceso da 15 minuti senza tremolii. Questo condensatore esteticamente e perfetto senza rigonfiamenti o altri segni. Grazie del vostro aiuto e spero in altre riparazioni.

Modificato: da nicobest
Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso mi rimane la stampante. Al primario del

Trasformatori o arriva alta tensione ma al

Secondario escono appena 7 volt. Credo un po' pochi. Se lo collego al connettore della stampante inizia a ronzare. Con il millimetro in prova conducibilità ho visto che suona tra un filo rosso ed uno nero del connettore che porta le tensioni all'interno della stampante. Credo che forse c'è un corto all'interno e da andare in protezione l'alimentatore. Ma credo anche Che le tensioni al connettore di uscita siano poche. Dovrebbero uscire almeno un 12 o 16 volt

Link al commento
Condividi su altri siti

Il condensatore sostituito nel monitor , che nome ha sul pcb o sullo schema ???

In che zona del monitor era ? Inverter , ingresso vga o logica ???

Puoi ri-postare la foto iniziale della scheda logica , magari indicandolo dentro una freccia ???

Credo , che dire :

Ho sostituito il 220 uF a 25v. e sembra tutto ok

non sia molto di aiuto a chi leggera' in futuro questo post.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, il monitor è stato già rimontato, però ho annotato la sigla del condensatore che ho sostituito. sono gli unici 5 o 6 condensatori presenti sulla scheda di alimentazione dove ci sono i connettori per le lampade.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho rismontato il monitor per fotografare il condensatore da me sostituito, è stato cambiato solo quello in rosso, ma consiglierei come al solito di sostituirli tutti, visto il basso costo dei componenti. Foto generale della circuiteria del monitor e foto del particolare sostituito. Monitor perfettamente funzionante.

Foto%2013-04-13%2014%2036%2036.jpg

Foto%2013-04-13%2014%2038%2020.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...