Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Accensione Kenwood Ud-551M


caracarogna

Messaggi consigliati

Ciao e grazie anche solo per aver letto questo post :-)

Ho un problema con il mio stereo Kenwood UD-551M, in poche parole non si accende ... o quasi.

Quando lo collego alla corrente mi si accende il display del Sintonizzatore ma premendo il taso power (sull'amplificatore) non mi si accende nulla.

Questo fenomeno mi capitava sistematicamente quando mancava la corrente, ma bastava scollegare lo stereo dalla rete per un giorno o due e poi, dopo averlo ricollegato, riprendeva a funzionare.

Una volta ho dovuto addirittura scollegare e ricollegare il flat posteriore di connessione tra moduli per farlo funzionare ...

L'ultima volta che è mancata la corrente l'ho scollegato dalla rete e ora (mesi e mesi dopo) non mi si accende più...

Il dispositivo ha i suoi anni ma sembra avere qualche controllo/protezione che ne impedisce l'accensione, io sono completamente a digiuno di elettronica e non so nemmeno cosa controllare per capire quale e dove è il problema qundi l'unica cosa che posso fare è chiedere il vostro aiuto :-)

Il sistema Kenwood UD-551M è composto da:

- Preampli/sintonizzatore C-B5L

- Amplificatore B-B5

- Lettore CD DP-MB5

- Registratore cassette X-B5

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

questo è lo schema dell'amplificatore che contiene anche l'alimentatore.

Verifica gli elettrolitici sull'alimentatore,magari prova a riscaldarli con un phon per accelerare l'accensione eventuale

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

A dire il vero lo schema lo avevo già scaricato (preso da un tuo precedente post per un problema di relè che vibravano), e sinceramente non ho capito molto del circuito di alimentazione mi sembra ci siano fusibili per tutte le partenza ma condensatori ... comunque sono un profano quindi domani stampo tutto e confronterò schemi con ampli smontato. Ti chiederei un paio di consigli:

- sulle istruzioni c'è scritto di accendere il dispositivo solo dopo aver cablato tutto, pensi che se provo ad accenderlo per test quando è aperto e scollegato dal resto posso fare danni?

- se una volta scaldati i condensatori il relè dovesse finalmente eccitarsi mi conviene sostituire tutti i condensatori o c'è un qualche schema riportante punti di misura e tensioni per capire quale è fuori taratura?

- hai qualche suggerimento da darmi prima che mi cimenti nel disassemblaggio ? io come strumento di misura ho solo un multimetro ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

collega solo le casse e una fonte audio qualsiasi.

Non ho consultato lo schema,però prova se col calore in qualche modo si sblocca,visto che il sintomo da te descritto dopo un periodo di inattività porta inevitabilmente a pensare al comportamento di elettrolitici in perdita

Link al commento
Condividi su altri siti

Rieccomi ...

Ho aperto l'amplificatore e mi è subito saltato all'occhio un particolare un po strano, la piastra è ricoperta da uno strato uniforme di polvere fine (normale direi :smile: ) nessuna vernice protettiva e tutti i componenti a vista (non ho notato ibridi); però ci sono due condensatori elettrolitici che sebrano incollati con uno strato gommoso di materiale il che mi è sembrato un po strano, primo perchè sono gli unici 2 componenti ad essere incollati (il bloccaggio dei componenti dovrebbe sfavorire il danneggiamento delle saldature ad opera delle vibrazioni quindi perchè solo quei due ?), secondo che il materiale che circonda le capacità ha annegato alcuni piccoli componenti limitrofi e ha favorito l'ossidazione di reofori e ponticelli. Detto questo ritengo che non sia colla ma elettrolita fuoriuscito dai condensatori ...

Forse queste duefoto: foto1 foto2 (mi accorgo solo ora che sono brutte) rendono meglio l'idea ...

Pensavo di attribuire il mio problema a quei 2 condensatori che dalla loro taglia (4700 microF) suppongo appartengano più all'alimentatore che all'amplificatore ... dallo schema non sono riuscito a distinguere i due circuiti, sono un po a digiuno di elettronica applicata ...

Sto andando nella direzione giusta?

Modificato: da caracarogna
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, speravo di aver colto nel segno ...

Comunque la resina non dovrebbe ossidare/corrodere il metallo e tutte le parti metalliche coinvolte sono un tantino ossidate mente il resto della scheda e' in ottime condizioni.

Oltretutto le parti resinate sembrano avere assorbito/umidificato la polvere ...

Comunque sia ho provato a scaldare i componenti ma il rele' di accensione non commuta...

Quindi se non sono quei due condensatori il problema mi sa che la cosa si fa complicata e forse fuori dalla mia portata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Wow, ho riprovato, con più convinzione, a scaldare i condensatori con il phon e ha funzionato !!!

Mentre ti sto scrivendo lo stereo redivivo sta riproducendo un CD dei Beastie Boys ...

Bhe ora però che devo fare? Scaldare lo stereo tutte le volte che non si accende non credo sia una soluzione probabilmente dovrò sostituire tutti i condensatori... mi puoi dare una mano a restringere i l cerchio? O forse è meglio sostituirli tutti a prescindere (alimentazione e amplificazione)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

indirizza il calore con un imbuto,poi raffredda il componente per vedere se cessa di funzionare.

Potrebbe essere anche un integrato o transistor.

Se fossi io l'amplificatore mi rifiuterei di funzionare se dovessi riprodurre quella musica... :toobad:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ritieni che sia l'unico modo per trovare il componente/i difettoso/i ? Non credo di riuscire a scaldare il singolo componente e raffreddarlo potrebbe essere anche piu' complicato, tuttavia qualche rudimento di elettronica ce l'ho (diploma di perito elettronico), ho anche accesso a strumentazione di un certo livello (oscilloscopi, termocamere e tanta roba della fluke che non sto ad elencare) anche se purtroppo al lato pratico non ho molta esperienza dato che ho sempre curato quasi esclusivamente il lato software ...

Comunque mi rendo conto che sarebbe piu' semplice se ci fosse il knowhow ma in ogni caso se ritieni che qualche misura fatta con qualche strumento possa accorciare i tempi di ricerca dimmelo e io mi attrezzo :-)

P.S. Non sono un fan dei Beastie Boys ma a quel CD ho legato un mare di ricordi ... gli altri 5 CD comunque sono tutti per la mia Bimba: Jonny il bassotto e la tartaruga, il caffe' della Peppina, zecchino d'oro et etc... magari se ci rimetto il buon vecchio SRV (Stephen "Stevie" Ray Vaughan) la smette di dare problemi ! :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

allora munisciti di voltmetro e misura le tensioni sui vari stadi,seguendo lo schema.

Poi segui il percorso del segnale di bassa frequenza con l'oscilloscopio fino a individuare dove si ferma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Wow! Beh, lo schema della Kenwood e' un po' povero, non indica punti di misura e tensioni quindi non saprei che valori aspettarmi ... comunque provo a vedere che ne esce fuori, magari parto con il sostituire i condensatori un po piu' grossi (e li misuro per statistica) e poi vedo come butta ...

Tutta palestra per aggredire in seguito la mia Arabella 57 3D ...

Comunque grazie e se raggiungo un qualche risultato ti faccio sapere.

P.S. le foto sono raggiungibili ma il download ha una velocita' a dir poco scandalosa (1 picoBit/h)

Modificato: da caracarogna
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Sono nuovo del forum e sto navigando nelle interessanti discussioni. Mi inserisco nel problema di accensione del Kenwood UD-551M che posseggo da diversi anni e al quale sono affezzionato. Anch'io ho ora il problema descritto e cioè vibrazione dei relay, dopo 30-40 sec, da quando lo collego all'alimentazione. Non ho ancora provato a riscaldare gli elettrolitici e sarebbe utile sapere se l'amico che ha provato a riscaldarli poi li ha cambiati.Quali? Nella discussione si fa riferimento ad un altro post sull'argomento. Dove lo posso trovare? Ho aperto l'amplificatore B-B5( parte del sistema UD-551M) , ma non sono riuscito a capire dove è il problema. Sono convinto anch'io che è qualche elettrolitico in perdita Ma quale? Non sono abbastanza esperto per analizzare lo schema. Qualcuno mi pò aiutare ? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Buonasera a tutti,

sono nuovo del forum , anch'io ho lo stesso problema di accensione con il  Kenwood UD-551M "fibrilazione" dei relè dell'amplificatore (B-B5 Kenwood). Vi chiedo cortesemente di informarmi se qualcuno è riuscito a risolvere questo problema.

Ho provato con il convogliatore di aria calda a scaldare sopra e sotto la PCB(scheda) some suggerito da Riccardo, ma il problema rimane (appena si alimenta l'amplificatore  si eccitano e diseccitano i relè ciclicamente ). 

Ho provato a risaldare i due elettrolitici ,ma senza alcun risultato positivo.

Sembra che nel circuito manchi un'autoritenuta del relè o sufficiente corrente per eccitare i relè

 

Ringrazio anticipatamente per il vostro prezioso aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Riccardo Ottaviucci locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...