Vai al contenuto
PLC Forum


Progetto on-line


Gabriele Riva

Messaggi consigliati

BISOGNA PRENDERE LE SCHEDE CHE CI SONO E POI

SE NE FARANNO ARRIVARE ALTRE

per quello che dobbiamo fare , che nemmeno sappiamo ancora come collegarci con SLUSH

vanno bene anche quelle da 512 Kb.

PRIMA CHE USUFRUIREMO DI TUTA LA SRAM PASSERANNO MESI

quindi per me e' meglio incominciare a farle arrivare ste schede

SENZA ASPETTARE PIU UN MINUTO !!!!!!!!!!!!!

MA STIAMO SCHERZANDO QUA ? , DOPO TUTTO IL TEMPO CHE ASPETTIAMO E ANCORA

NON SAPPIAMO SE ARRIVANO DOVREMMO ASPETTARE ANCORA MESI CHE IL MAGAZZINO

SI RIFORNISCA?????

NELLE SCHEDE LA MEMORIA SI PUO ANCHE ESPANDERE AGGIUNGENDO UN ALTRO

CHIP SRAM

CIAO

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 313
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • walterword

    82

  • Federico Milan

    58

  • Livio Orsini

    49

  • ifachsoftware

    28

Walter, purtroppo questa scheda non è come un PC: nasce e muore con la sua memoria (almeno credo sia così).

Attendo la risposta dal sales manager alle domande che ho fatto, compresa se accettano il pagamento tramite bonifico bancario, perchè pagare con carta di credito diventa non facile. Nel caso accettino, come sembra, il bonifico bancario bisognerà che tutti coloro i quali vogliono la scheda, mandino il loro obolo ad un collettore (che spero sia PLCForum, magari con c.c. postale di cui spalmeremo i costi) entro un periodo che stabiliremo di comune accordo, poi procederemo all'acquisto. E' anche possibile che si riesca a non pagare tasse; sembra strano ma a volte capita se il pacco non è grande.

Se non ci sta bene così ci sono solo tre altre possibilità:

1) comprere dal fornitore di Igor (Igor se sei ancora dei nostri fatti sentire, di qualche cosa)

2) comprare dal fornitore stanato da Walter

3) ognuno si arrangia per conto suo e fa quello che vuole, certo non sarebbe più un progetto comunitario

Spero che lunedì 24 p.v. Ken Applet mi dia le risposte che girerò immediatamente sul forum.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Riva
Livio Orsini+22 Mar 2003, 06:19 PM-->
CITAZIONE(Livio Orsini @ 22 Mar 2003, 06:19 PM)

Certamente, e' ha disposizione il conto creato per Elvezio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri

Ciao dopo lacrime sangue e sudore (e il pc che gira da giorni no-stop) ho scaricato quasi tutto ciò che dovrebbe essere la base del nostro progetto, son 196 Mb, se qualcuno non ha ADSL, o ce l'ha a ore son disposto a masterizzargli il cd e mandarlo ...

metto qui sotto scaricabile il listato dei file inclusi

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri

Ciao Livio, noi stiamo acquistando ciò che qui

http://www.vinculum.com/products.php

viene proposto a 122 euro, ma è già montato? O devo montarmi la scheda host? Non mi è chiaro, magari sono completamente ko .... ma non ho capito, comunque per 15 unità il prezzo rimane quello di listino?

Ciao

Gabriele

Link al commento
Condividi su altri siti

L'offerta di Cristian rimane valida Livio, ma la tua strada mi sembra molto meno costosa e come tempi comparabile, per cui mi sembra saggio aspettare!

Io ci sono, non sarò loquace, ma seguo e scrivo quando ho qualcosa da dire, secondo me possiamo iniziare anche con le schede da 512k, sono d'accordo con Walter, ma aspettiamo la tua risposta, mi sembra che si stia stringendo il tutto.

Ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

ok aspettiamo per TINI ma...............

domanda:

-la scheda mother board , quella dove non c'e' sopra niente ,

la si prende perche'?

eventuali risposte:

1- Nel progetto e' incluso lo sviluppo hw comprensivo di componenti di "contorno"

quali resistenze , condensatori , varicap , integrati ecc.

quindi si e' deciso di prendere la scheda meno nutrita

oppure

2-Nel progetto si e' scelto di prendere la scheda meno (motherboard) nutrita

e quindi affrontare la progettazione hw come conseguenza al fatto che costi troppo

quella piu fornita , ad esempio PICNIC o altro

nel progetto a questo punto mi sembra che dovra essere affrontato il discorso di progettare l'hw di contorno , interessante da un punto di vista didattico, ma credo

quasi impossibile da un punto di vista organizzativo qui al forum

Qualcuno sara gia pronto a comunicare con un host quando qualcun altro sarà ancora

in giro a cercare (tempo premettendo) le resistenze giuste ecc ecc

cioe non pensate che sia un po troppo vago e coinvolgente in questo modo.

Cioe ci vorrebbe un corso di mesi ed organizzato bene per intraprendere come fare,

oppure siete tutti scienziati che sapete gia come farlo???

La mia coscienza mi dice che democraticamente non saro io quello che vi fara perdere tempo restando indietro , perche di operazionali e resistenze non ne tocco da anni

....ma perche non ci prendiamo una motherboard piu completa , sul tiro di PICNIC o simile

cioe io capisco sempre meno ....adesso poi c'e' la storia di aspettare ancora

...poi ci sara un integrato che costera 2000 lire che dovremmo ordinarlo dall'america

poi sicuramente un condensatore che fanno solo nella sylicon valley

gente qua non si fara niente ,se prenderete la scheda bruciata butterete via anche quel poco che spendete , perche tanto per il 70% di chi partecipera sara cosi

cioe con sta storia del budget ridicolo mi son proprio stufato

non si puo fare ste cagate per risparmiare 50 $

prendetevi a puntate in edicola qualcosa del genere che cosi non ve ne accorgete di spendere e fatela finita

ma dove volete andare , se per 50 $ in piu mi devo perdere le giornate a mettere e saldare

e calcolare e provare resistenze e rompermi le palle per quello che non me ne frega

dopo che avro problemi anch e nel software con java

e chi siete , tutti premi nobel???

vi saluto

Modificato: da walterword
Link al commento
Condividi su altri siti

1) Arrivata risposta da Vinculum: non hanno schede da 512k, per le schede da 1 M valgono i tempi di cnsegna DALLAS: 4-14 settimane (sic!); B. Appelt aspetta una risposta per mercoledì 26 p.v. relativamente ad altre schede TINI e mi farà sapere; appena ho notizie Ve le giro. Certo che con i tempi di approvvigionamento della TINI mi viene voglia di cambiare tutto! D'altronde DALLAs vuol vendere i micro e della scheda fornisce tutti gli schemi, il layout del cs, l'elenco componenti ed il firmware; il messaggio è chiaro: fatevi la scheda! Provo anche a sentire cosa dicono quelli che fanno la SNAP, che è compatibile al 100% con TINI, ma è più veloce (e più cara). Da quanto mi risulta le schede sono montate, comunque faremo una verifica. I prezzi sono costanti fino a 24, da 25 a 49 in poi scatta il primo sconto: è la solita prassi.

2) per il vulcanico Walter. I kit che propone Vinculum hanno, come si può vedere dalle foto, anche un po' di periferiche, oltre ai connettori delle seriali, in modo da facilitare un poco il lavoro di sviluppo. Chiaramente il progetto che tentiamo di mettere in piedi non può disporre di un Hardware già standard, altrimenti dovremmo cambiare completamente impostazioni come, ad esempio, un hardware tipo PC e moduli di I/O tipo Beckoff o Adams, ma a questo punto duplicheremmo per l'ennesima volta un soft PLC! Con la scheda che andiamo ad usare un minimo di periferiche già l'abbiamo, poi possiamo sceglire cosa aggiungere, anzi questo è uno dei lavori che dovremmo fare e, visto che siamo amche diverse persone, potremmo sviluppare diversi moduli. Questa era anche l'idea originale su cui è partito il progetto: l'iniziale dibattito era se partire con una piattaforma tipo PC104 con sistema operativo tipo QNX o altro RTOS più moduli standard di I/O (è una filosofia come quella del progetto on line e open source degli americani di Mathplc) oppure quella di svilupparci tutto l'hardware con micro processori. Entrambe le idee hanno un comune denominatore: il costo di base per attrezzature non è trascurabile. Abbiamo scelto una via intermedia con costi molto più contenuti. Poi, tra i partecipanti ci sono ache personaggi che sanno sviluppare i circuiti, e questo ci permetterà di avere anche dlle ottime periferiche personalizzate. Almeno questo è l'augurio. Poi se si pensa che prima delle ferie (2003) avremo terminato il progetto e potremo andare a proporlo sul mercato è meglio non iniziare nemmeno.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri

Ciao Livio, ciao Walter

stavolta ho Walter dalla mia :), scherzi a parte davvero la scheda Vinculum mi pare una ciofeca, ora parlo un po' più chiaro, memore di ciò che ha scritto Walter, comunque sia per sviluppare schede extra ci sto, ma la scheda Vinculum è un kit, manca anche l'adapter per ethernet ... insomma 100% hobbistica ... Livio ammetto che in questo periodo ho davvero poco tempo per concentrarmi e per cercare, ma picnic quanto viene ( o equivalente)?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

1-esiste PIC micro con kit da sballo , ethernet ecc ecc

2-esiste RABBIT con altro kit da sballo , ethernet ,seriali , interfacciamento con

FLASH MACROMEDIA.

3-Esiste ZILOG , piu costoso di tutti il KIT ma serio e promettente

Buoni agganci in italiano , siti in italiano , ambienti di sviluppo professionali in C

librerie , codici sorgenti di ogni sorta , forum specifici

motherboard complete eppure da "condire " qualora si abbiano delle esigenze personali

oppure per didattica

drivers e licenze tutte comprese, espansioni I\O digitali ed analogi

ok cosatno qualcosina in piu ma sono cose serie.

Qua con TINI sembra di rincorrere una donna piu del dovuto con tutte le menate

che impongono , i tempi , i costi ecc

poi col tempo possiamo sempre prenderla per interfacciarla con altri sistemi

va be non si programmera in JAVA , ma in C

siamo sicuri che il cosi tanto acclamato linguaggio per macchine virtuali sia cosi

facile e semplice , provate a vedere , a meno che non siate gia bravini

insomma se si vuole si puo cercare qualcos'altro in JAVA , ma personalmente per quel poco ch e capisco il C e il C++ sono i linguaggi piu potenti e veloci che ci siano

se poi per avere sta TINI ci vogliono anni senza considerare poi che magari qualche

microchip per eseguire qualcosa di particolare che costa 2 euro lo dobbiamo fare arrivare

dagli jankees e magari dopo 6 mesi .....

vedete un po ....traete le vs conclusioni

io all'inizio del mese prossimo ,appena rientrato , qualcosa decidero ,poi magari TINI la ordino lo stesso (arrivera tra 14 settimane) ma intanto mi porto avanti con qualcos'altro

i tempi stringono e gia altra gente sta sviluppando cose simili,quindi se aspettiamo ancora un po possiamo comprare direttamente TINI gia programmata a magari anche a meno che a farla arrivare.

ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene signori, se volete schede megagalattiche con prestazioni eccezzioanli e, per giunta, anche qualche euro che vi regala il fornitore solo perchè usate i suoi prodotti ditelo e, sopra a tutto, indicatemi il fornitore.

A parte le facili battute, la filosofia di chi costruisce TINI ed accessori è molto chiara, ci sono anche dei bellissimi kit con tanta bella periferia attaccata con costi che vanno da 500€ in su dino a 2500€. La ciofeca della Vinculum come la chiama Gabriele Corrieri ha tutti i connettori (guarda meglio Gabriele) ed una scheda prototipi per 122$ (circa 120€); se DALLAS vuole 82$ per la sola scheda TINI da 1M faatevi voi i conti sul costo dei connettori e ammenicoli vari.

Non si può pretendere di pranzare con ostriche, aragosta, bevendo champagne e spendere come alla mensa dei tranvieri, con quelle cifre tutta al più ti mangi un primo, secondo e bevi barbera dell'oltre Po (un quartino).

Possiamo cambiare strategia, progetto, componentistica, obbiettivi, basta che ci decidiamo perchè di questo passo a Natale stiamo acora discutendo!

Comunque tenete presente che se si vuole fare qualche cosa che non sia l'ennesima replica artiganale di quello che le industrie fanno, ed anche meglio visti i mezzi, dovremmo sempre metterci qualche cosa di nostro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri

Ciao Livio,

almeno ho smosso le acque! :)

Ma l'ethernet e due seriali sono ready to go, oppure bisogna trafficarci addosso?

La scheda TINI e la sua host arrivano già montate (quindi la prima seriale e ethernet sono funzionanti, giusto?) Rimangono le seriali aggiuntive, 1-Wire e I-button, cioè RJ11 e i due DB9 e la clip ... se si vogliono usare, ma sono solo connettori da saldare o altro?

Grazie, ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

gabriele ci sono gia io che smuovole acque

....non rubarmi i copioni :):)

comunque alla data di oggi non ho ancora capito sela prendiamo o no

se e' in ordine o no

se dobbiamo prima , giustamente , versare le quote o no.

ok vada per costruirci e condirci a scheda con l'elettronica di bordo , anche le altre schede necessitano per questo , ma a che punto siamo ...

...cioe dobbiamo fare un altro conteggio?

dobbiamo versare il grano???

dobbiamo aspettare qualcuno???

non so , gia qua in cina mi stanno facendo venire la cirrosi senza bere

poi anche TINI dalla sua ci si mette ,

io non ci sto capendo piu niente

ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il momento il problema principale è che non si trovano le schede. Potremmo anche pensare di cercarle in giro un po' di qui e un po' di la, ma così incrementiamo le spese di spedizione che sono quai pari al costo di una scheda.

B. Applet anche oggi non mi ha dato notizie, per cui si può dedurne che non ha trovato le schede!

Qui, forse, può essere conveniente pensare ad altro dispositivo, oppure fabbricarcele noi le schede (già vedo la faccia di Walter). Le difficoltà di approvigionamento della scheda sono note da tempo e non sono migliorate.

Link al commento
Condividi su altri siti

:lol::lol::lol:

ok dai a sto punto facciamo un a cosa seria

facciamocela noi la TINI

compriamo qualche chip sram , qualche eeprom ,chip ethernet e anche il microcontrollore

almeno partendo da zero ci sara modo di capire ,parlo per me, i misteri della

circuiteria una volta pertutte.

Visto che la realizziamo noi la scheda da zero, vediamo di fare un qualcosa che sia abbastanza potente , il tempo in piu compensera i risparmi

facciamo un qualcosa che sia poi interfacciabile con interfacce note

quali VB , VISUAL C++ , FLASH 6 ecc cosi magari ognuno sviluppera poi le proprie ambizioni

quindi a questo punto sara il caso di metterci a cercare chi produce e chi vende

materiale elettronico .

faremo noi anche i driver o installiamo quelli di fabbrica?

ho qualche amico che lavora dove fanno microchip , potrei sentire un po

sempre quando daro rientrato ( :( ) e se non mi metteranno in quarantena.

ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Non pensate a quelli che non hanno il materiale, strumentazione, conoscenze per fare una scheda partendo da 0?

Se la decisione è questa, io propongo di dividere i partecipanti al progetto in:

- quelli che svilupperanno hardware e software

- quelli che svilupperanno solo il software

Quest'ultimi spediranno il proprio lavoro ad una persona in possesso della scheda hardware per fargli testare anche il software da loro sviluppato.

Non è molto bello, ma mi sembra una soluzione per far partecipare tutti al progetto.

Cosa ne dite?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

io personalmente non ho strumenti fuorche tester digitali e cacciaviti e forbici

conservate di quando svolgevo professione di elettrotecnico

se qualcosa mi manchera mi informero per comprarla

lo stagnatore ce l'ho ,al limite ne prendero uno piu serio

lo stagno e la pasta non credo che siano al di fuori della portata del budget

le resistenze , i condensatori e i diodi , gli operazionali e anche i micro non costano molto

comprarli sfusi , sicuramente li venderanno a stock

comunque come prima critica direi che mollo il colpo con il progetto on-line

gia da un'idea saltan fuori problemi assurdi

poi ci sara chi si lamentera del costo di un a resistenza ecc ecc ecc ecc ecc

e' proprio vero quello che dicevo tempo fa

non si combinera mai niente qua

ciao a tutti

p.s: chi non ha i soldi per le resistenze ecc ecc stia fuori dal progetto , democraticamente parlando

nessuno obbliga nessuno

Link al commento
Condividi su altri siti

Walter, spero che la tua non sia una critica rivolta a quello che ho fatto notare io.

Non mi sembri molto democratico del dire:

"p.s: chi non ha i soldi per le resistenze ecc ecc stia fuori dal progetto , democraticamente parlando

nessuno obbliga nessuno"

Qualcuno potrebbe dire per te lo stesso:

"Nessuno ti obbliga a partecipare al progetto"

Se questo progetto ha tempi lunghi, non è colpa di nessuno. Ogni progetto ha i propri tempi e tutti democraticamente devono rispettarli.

Link al commento
Condividi su altri siti

ognuno di noi lavora , e si trova magari all'estero in questo momento

ognuno di noi quando va a comprare le bistecche paga il macellaio

ognuno di noi sa quello che ha in tasca e di conseguenza farsi i propri conti

la cosa piu importante:

ognuno di noi dovrebbe dire se ci sta al progetto con un SI o con un NO

evitando le continue critiche che non sevono a niente

ne e' stato un grande esempio il progetto on-line TINI che dopo mesi

e mesi e mesi di chiacchere e parlare e parlare e parlare si e' concluso

, a parte la difficolta nel reperire le schede, con un fallimento molto

spiacevole da un punto di vista psicologico.

Ognuno di noi non ha fatto altro che aspettare le news di livio , lamentando

i 50 euro piuttosto che 60 .

OGNUNO DI NOI DOVREBBE CAPIRE CHE SE SI VUOLE FARE QUALCOSA DI SERIO

CI SI DEVE ATTREZZARE E SPENDERE DEL DENARO ,ovviamente nei limiti delle proprie

capacita e possiblita'

con questo non voglio denigrare nessuno ne tanto meno criticare la tua giusta osservazione

democratica che hai fatto in nome di chi magari non sa nemmeno cosa stiamo cercando di fare ;)

inviterei ognuno di noi e pensare un pochino ai c..i propri e chi avra delle difficolta

non dovra fare altro che esporle , e nei limiti del possibile VERRA' aiutato democraticamente

se incominciamo a preporci i problemi di chi ... ci come ...e del se...

non avremmo altro che un ennesimo fallimento , non di progetto,

ma di spirito di iniziativa

io sono quello, che di quello che stiamo pensando di fare , ne sa di meno di tutti

ma la curiosita , il futuro e la continua lotta contro me stesso nell'affrontare , imparare

e risolvere ennesime rogne, mi spingono ad accettare alla partecipazione

di un ennesimo progetto magari con Rabbit del quale mi sono gia informato presso il sito e analizzato alcune particolari caratteristiche per delle ore

gli strumenti che ci vorranno per realizzare tali progetti non sono niente di trascendentale

e nemmeno i componenti.

visto e considerato che non dispongo di un magazzino ne tanto meno fabbrica per componenti personalizzata , credo nel momento del bisogno , alzero il culetto dalla sedia

prendero la mia auto e mi rechero in un negozio per effettuare l'acquisto.

ripeto :non incominciamo a crearci i problemi prima ancora di decidere se fare o no

nel momento in cui mi rendero conto che le mie risorse non saranno tali da permettermi di continuare o iniziare non faro altro che rinunciare senza pregiudizi psicologici

che possano recarmi gravi danni alla psiche.

nei miei miseri 32 anni ho rinunciato a parecchie cose , che magari qualcun altro ha

ma non mi sono mai fatto problemi

con questo spero di avervi fatto capire come la penso e spero che ognuno di noi

sia piu serio ed impegnato per quello che stiamo cercando di fare .

(per cdc: non interpretare quello che ho scritto come una morale nei tuoi confronti)

il mio discorso e' rivolto a tutti

nessuno si e' piu degnato di farsi sentire e nemmeno dare consigli riguardo il veccio

aborto-progetto-on-line

se qualcuno ha delle altre proposte molto piu interessanti , economiche ,interessanti

ecc ecc non dovra fare altro che esporle , cosa che non si e' mai vista in questi post

IL TUTTO NELLA LEGALITA' NONCHE TRASPARENTE DEMOCRAZIA REGNANTE NEL NS. PAESE.

CIAO A TUTTI

E VEDETE DI DECIDERVI ,qualcuno sta gia iniziando

Modificato: da walterword
Link al commento
Condividi su altri siti

Federico Milan

Ciao ...

speriamo di raggiungere a una conclusione ... intato io sarò qui ancora poco .. poi dovrò andare un po' via per lavoro ...

comuque ... un'idea un po alternativa ... potrebbe essere questa .. visto che di ethernet è il punto principale che dite di inizare a buttare un po di codice per iniziare un server ... comunicazione ...

ciao ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Riporto l'ultima mail di Vinculum:

Good news. We have more than enough 1M TINI boards to fill your order.

Best Regards,

Byron K. Appelt

Universal Vinculum, Inc.

Buone notizie. Abbiamo schede 1M TINI in numero più che sufficiente per soddisfare il vostro ordine. (traduzione per chi ha problemi di inglese).

Ora che potremmo avere il materiale ripensando a tutto il travagliato iter ho alcune perplessità che vado ad elencare.

1) In pratica non abbiamo trovato un'azienda in Italia che ci possa fornire le schede in tempi decenti.

2) Acquistando direttamente in USA se abbiamo qualche problema sul amteriale, può sempre succedere, risolverlo non sarà facile.

3) Sempre stando alle ns. ricerche, sembrerebbe che i distributori Dallas in Italia quasi non sappiano cos'è la scheda

4) Se durante i lavori, qualc'uno di noi dovesse incidentalmente danneggiare l'Hardware (succede anche ai tecnici più bravi) ci troveremmo in un bel pasticcio! Riparare la scheda non è semplice viste le dimensioni dei componenti, comprarne un'altra ci porterebbe a tempi non brevi.

A questo punto sorge spontanea una domanda: E' giusto continuare su questa strada o non è meglio analizzare un'altra alternativa finche si è in tempo? Io, nei miei lavori, mi sono sempre tenuto la possibilità di strade alternative, onde evitare di trovarmi in un vicolo cieco.

Poi non mi sembra il caso di litigare e polemizzare tra noi. Io ritengo che il forum sia come un tavolo di riunione tra colleghi, dove ognuno esprime liberamente le proprie opinioni con lo scopo di dare e ottenere il meglio per tutti. Ognuno ha il suo stile più o meno compassato, ma non credo che ci sia qualc'uno con intenzioni offensive nei confronti di chicchessia, quindi non vedo perchè si debba prendere le cose in modo personale.

Si possono anche esprimere pareri che possono sembrare assurdi (a qualc'uno), ma lo scopo è accrescere assieme le nostre conoscenze; quindi ascoltiamo, dissentiamo, esprimiamo opinioni diverse, ma non perdiamo di vista lo scopo finale: stiamo cercando di accrescere le nostre conoscenze e capacità professionali, ognuno dà il suo contributo come può.

Svilupparci noi un hardware.

Come ipotesi è molto affascinante. Ci sono però alcune (non)piccole difficoltà da tenere presente. Sviluppare un hardware affidabile, anche rifacendoci agli schemi ed ai layouts di c.s. forniti dai fabbricanti (caso TINI), comporta la disponibilità di strumentazione sofisticata e costosa, oltre a competenze professioanli non trascurabili. Provate a pensare a come si verificano la qualità dei segnali che viaggiano sul bus, la loro sincronizzazione e l'assenza di disturbi e glitches. Poi c'è il problema della reperibilità dei componenti: sapete le quantità minime di acquisto di componenti in SMD? Poi come pensate di montare componenti in SMD? Ora la mia vista a perso qualche diotria (sono presbite da qualche anno) ma anche quando disponevo di 11/10 di vista per montare componenti in SMD dovevo usare un microscopio x8!

Da ultimo, ma non ultimo, c'è il problema costi. E' sempre antipatico fare i conti in tasca agli altri, nessuno può sapere le esigenze di altri e le loro disponibilità. Però il problema esiste: per avere certe prestazioni è necessario disporre di un budget adegauto. Sto vagliando alcune ipotesi di lavoro che potrebbero frazionare gli impegni in modo tale da poter venire incontro a varie esigenze.

Ci penso sopra domani e lundì posterò le mie conclusioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

io le mie conclusioni le posto adesso

ho gia stilato un mio Progetto On-Line per mio conto

parto con Rabbit core SMC2300 e scheda SX01 di AreaX

poi nel futuro implementero tutto in visual c++ creando tramite directx8

e file propri importazioni da FLASH 6 e Studio 3D Max per animare le mie

applicazioni web server e non web server.

E' stato un piacere partecipare al progetto On-Line

auguro a tutti un buon lavoro e una continuazione brillante e soddisfacenti

Bye BYe

Walter

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Riva

Riprendo una frase importante scritta da Livio:

Poi non mi sembra il caso di litigare e polemizzare tra noi. Io ritengo che il forum sia come un tavolo di riunione tra colleghi, dove ognuno esprime liberamente le proprie opinioni con lo scopo di dare e ottenere il meglio per tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

SOLITAMENTE C'E ' UN LIMITE A TUTTO

SOPRATTUTTO ALL"ESPRIMERSI"

IO SONO ABITUATO A REALIZZARE E VEDERE DI CONCRETO QUELLO

CHE REALIZZO , HO GIA PARLATO ED ESPRESSO

PIU DEL NORMALE

CONTINUATE AD ESPRIMERVI E A STARE SEDUTI AL TAVOLO

IO INCOMINCIO DA SOLO COME HO SEMPRE FATTO .

FATEMI SAPERE SE INTORNO AL TOVOLO C'E' ANCHE QUALCHE BOTTIGLIETTA BUONA

CIAO

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...