Vai al contenuto
PLC Forum


Progetto on-line


Gabriele Riva

Messaggi consigliati

Ciao Livio, per chi deve iniziare completamente da zero, come me, potresti fare una specie di "lista della spesa" con tutto quello che serve, commento e relativi prezzi?

Penso che così si guadagnerebbe tempo e post con domande "ma nel kit c'è la scheda col microcontrollore?" e permetterebbe ai partecipanti di essere tutti allineati ad una configurazione.

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 313
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • walterword

    82

  • Federico Milan

    58

  • Livio Orsini

    49

  • ifachsoftware

    28

Ciao a tutti,

mi scuso se intervengo per la prima volta ma sono anch'io interessato al discorso (sempre si possa ancora partecipare).

Volevo solo chiedere a Livio:

nel development kit non è già compresa un'unità rabbit?;

è possibile per il fornitore fare delle fatture individuali?;

Con il kit 3000 è possibile programmare anche le unità più piccole (2000,2200)?.

Sono d'accordo anch'io che forse è meglio farfe un riepilogo generale in modo da non avere poi malintesi.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

ifachsoftware

Visto le 21 pagine di discussioni vi faccio il punto della situazione :

Dopo le varie peripezie di Tini ed altre soluzioni siamo arrivati alla conclusione che per il nostro progetto e' piu' conveniente indirizzarsi sulla piattaforma Rabbit.

I Rabbit sono un prodotto che si puo' trovare facilmente presso numerosi rivenditori , e' molto potente e performante ed inoltre si puo' trovare documentazione ed esempi anche in italiano in numerosi siti.

Sito ufficiale del produttore : http://www.rabbitsemiconductor.com

Sito per documentazione : http://www.tanzilli.com

Sito per Acquisti : http://areasx.com

Sito per Acquisti : www.comprel.it (Qui intendiamo acquistare tramite PLCForum)

Sito per Acquisti : http://www.vart.it (Rivenditore per ditte / PRIVATI della Comprel)

Gli acquisti come PLCForum verranno fatti al Comprel che fara' uno sconto del 15% sui KIT di sviluppo solo ai partecipanti al progetto ON Line e solo per un periodo limitato di tempo.

Nessuno vieta di acquistare da altri (vedi link sopra o altri fornitori non elencati).

Il Core scelto per il progetto on Line e' l'RCM3010 che e' anche fornito nel Kit di sviluppo.

Vi faccio la lista della spesa : (i prezzi ve li deve confermare Livio)

Development Kit per RCM3000    a 299$ sconto 15%,
Comprende :

1 Core RCM3010

1 Cavo Programmazione per RS232 del PC

1 Compilatore Dynamic C SE per Windows 95/98/NT/ME/2000/XP con esempi di programmazione, librerie TCP/IP, manuali in formato PDF e HTML.

1 Demo Board per la serie 3000

Comperando cio' avrete necessita' di acquistare solo 1 Alimentatore 220V / 9V 1A , di piastra millefori e pochi integrati per realizzare la vostra applicazione

Rabbit Core RCM3010                  a 91$

Cavo di programmazione             a 25$

Questo e' quanto vi serve se avete gia' il compilatore C Dynamic C SE e volete farvi da soli la scheda di adattamento dal core alla vostra scheda di prova (e' necessario collegare un alimentatore a 5V e uno a 3,3V e portare i segnali dal connettore dual line del Core che sono a passo 2 mm alla vostra demo-board).

Considerate che quando verra' fatta un'applicazione commerciale sara' un passo da fare in ogni caso , ed avere la demo-board e' solo una facilitazione iniziale per il problema del passo 2mm che richiede di farsi un circuito stampato di adattamento.

ATTENZIONE : Se volete farvi da soli il cavo di programmazione , questo e' indicato come schema e comporta un MAX232 che lavora a 3,3V , il problema secondo me e' il connettore di adattamento che non e' di cosi' facile reperibilita' da giustificare i 25$ di spesa , comunque sappiate che potete farvi da solo anche quello.

Compilatore Dynamic C Premiere a 395% sconto 15%.

Tale compilatore va acquistato SOLO da chi vuole spremere i rabbit al massimo.

Spero di aver fatto chiarezza e a non avervi incasinato oltre :)

Buon lavoro a tutti

Modificato: da ifachsoftware
Link al commento
Condividi su altri siti

Kit RABBIT 3000:

n° 1 cavo di programmazione

n° 1 core completo di processore , sram , flash (eeprom),ethernet

n° 1 compilatore dynamic c con documentazione ed esempi

n° 1 mother board con stabilizzatore

accessori vari

io l'ho acquistato cosi

ho solo aggiunto un alimentatore 220\9-12 volt

integrati A\D , resistenze , trimmer , questi nel kit non ci sono

sui link consigliati gentilmente da claudio potete trovare tutto quello che volete

ciao

p.s. per lucky67 il firmaware in C e' uguale per tutti , solo che per Rabbit 2xx0 viene generato un codice

diverso dal Rabbit 3xx0 , quindi stessi sorgenti ok ma compilatori diversi , spero di essermi spiegato

Modificato: da walterword
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Walterworld,

però non ho capito (perdonami ma penso di essere io lento) se con il kit per il 3000 è possibile programmare i 2xx0.

Chiedo ancora gentilmente (penso possa rispondermi Livio) se il fornitore può fare, a parità di sconto, fatture separate in modo da poter scaricare l'IVA.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

ifachsoftware
se con il kit per il 3000 è possibile programmare i 2xx0

Il compilatore C SI , la demoboard NO , comunque se leggi il mio Post non e' un gran problema farsi la propria demo-board in quanto che ci sono tutti gli schemi che servono e in pratica non e' che un alimentatore (a soli 5V per la serie 2000 e a 5V e 3.3 V per la serie 3000) e adattamento connettore.

Per fatture separate parla con Livio , anche se credo che comprandole come PLCForum , devi richiedere la fattura a PLCForum.

Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao lucky

col compilatore per 3xx0 programmi la cpu rabbit 3x00

col compilatore per 2xx0 programmi la cpu rabbit 2x00

...quindi ogni serie 3xx0 o 2xx0 ha il suo compilatore

a meno che no prendi il compilatore PREMIERE che programma entrambe

ed ha anche la gestione del micro kernel e compagnia bella

ciao

spero di essere stato chiaro adesso

Link al commento
Condividi su altri siti

ifachsoftware
col compilatore per 3xx0 programmi la cpu rabbit 3x00

col compilatore per 2xx0 programmi la cpu rabbit 2x00

:o Sei sicuro Walter ? perche' io ho controllato sul sito e non lo dice , e poi il programma che hai compilato sul 3000 era stato fatto per il 2000 ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

ripeto per l'ennesima volta quello detto nel post sopra:

IL CODICE (PROGRAMMA SCRITTO IN C) E' VALIDO IN ENTRAMBE I COMPILATORI .

I COMPILATORI PROBABILMENTE CREANO DEI FILES BINARI DIVERSI

QUINDI NELLE RISPETTIVE FLASH VENGONO CARICATE COSE DIVERSE

IL CODICE SI PUO COIPARE ED INCOLLARE, MODIFICARE IN ENTRAMBE I

COMPILATORI , MA ALL'ATTO DEL DOWNLOAD VENGONO CREATI FILES DIVERSI

IO HO PRESO DEI CODICI DEL 2XX0 , LI HO MODIFICATI E POI LI HO SCARICATI NEL 3XX0 AVENDO IL COMPILATORE DEL 3XX0 (LA SINTASSI DEL LINGUAGGIO E' PRESSOCHE UGUALE)

SE AVESSI SCARICATO IL CODICE IN UN 2XX0 CI SAREBBE STATO QUALCHE PROBLEMA POICHE HO IL COMPILATORE DEL 3XX0

QUINDI : A PARITA DI CODICE , I DUE TIPI DI PROCESSORE (2XX0 E 3XX0)

HANNO BISOGNO DI FILES COMPILATI DIVERSAMENTE

QUESTO LAVORO LO FANNO I RISPETTIVI E DIVERSI COMPILATORI

SPERO DI ESSER STATO CHIARO :lol:

Modificato: da walterword
Link al commento
Condividi su altri siti

ifachsoftware

Hai ragione Walter , e' scritto nella documentazione del C Premiere , io avevo affermato quanto sopra in quanto che cio' non era specificato nella documentazione del C SE e mi lasciava pensare che ci fosse una qualche variabile da impostare per specificare il target. :(

Ciao :)

Modificato: da ifachsoftware
Link al commento
Condividi su altri siti

Nuova stanza: Sono d'accordo anch'io per aprire una niova sezione destinata esclusivamente al progetto con Rabbit, tra l'altro questa discussione è diventata anche lunga.

Riassunto delle puntate precedenti: Praticamnete tra Ifach e Walter hanno già condensato tutto quello che è indispensabile. COmunque onde evitare disguidi riassumo ancora una volta il tutto.

1) In prima istanza si pensava di usare la scheda TINI, ma abbiamo constatato che in Italia è quasi impossibile averla (in USA e Nord Europa invece è molto diffusa). Abbiamo quindi optato per Rabbit.

2) Caratteristiche di Rabbit: Microprocessore basato sullo Z180 con notevoli iprouvements. Vengono forniti, secondo richiesta del cliente, core modules o single chips micro. I cor modules sono costituiti da una scheda con micro, memoria e periferiche essenziali. Per le carattestiche fate riferimento ai siti i cui indirizzi li ha ripostati Ifach.

Vengono anche forniti kits di sviluppo veramnete low cost. I micro sono divisi in due serie Rabbit2000 e Rabbit3000. Il primo a 8 ed il secondo a 16 bits. Il 3000, oltre ad essere più performante, è anche più "industriale" (emi migliori, gamma di temperatura, etc.). Noi puntiamo sul 3000

Per sviluppare applicazioni con Rabbit l'attrezzatura minima è costituita dal compilatore, dal cavo di programmazione e da un core module; meglio se si dispone di un kits (Walter ed Ifach ne hanno dato la composizione). Il compilatore dynamic C completo permette di programmare 2000 e 3000 ed inoltre fornisce anche un kernel di RTOS (Real Time Operating System) che per i primi passi non è necessario. Le notizie fornite da Walter circa l'uso del compilatore 3000 con il 2000 e viceversa sono vere ma non sono complete: Il bios el 2000 non è compatibile con il 3000 e viceversa. La notizia è anche intuitiva essendo il Bios strettamente legato all'Hardware.

Per Lucky67: I kits sono in vendita anche singolarmente (Walter l'ha acquistato da Tanzilli). Acquistando tramite PLCForum abbiamo un trattamento di favore (sc 15% sui lits e compilatori).

Spero di essere stato esauriente.

Affrettatevi a prenotare la Vs. copia signori (mi sembra di essere un imbonitore) anche perchè il tempo stringe, se no arriva Natale e siamo ancora qui a discutere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri

Ciao a tutti,

ci sono ancora ... ma prendo il partito di Gabriele Riva: purtroppo le mie finanze non arrivano a tanto e comunque mi pare un investimento da cui potrei cavarne fuori molto poco ... perciò io leggerò i vostri post, ma non aderirò al progetto ... rispolvererò una vecchia grana che ho in ballo da un paio di anni ... se ne viene fuori qualcosa vi dò il sorgente per integrarlo nel progetto online.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Riva

Questa discussione e' ormai troppo lunga e potrebbero nascere dei problemi tecnici.

Andate avanti a postare sulla nuova intitolata Rabbit

Grazie

(Blocco la discussione)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...