Vai al contenuto
PLC Forum


Costo sviluppo HW


Igor

Messaggi consigliati


Il problema che manca il soggetto a cui è relativo ...

è economico per chi ?!?

caso studente : secondo me 100 - 200 Euro non son economici - anzi!

caso chi si avvicina alla programmazione : potrebbe essere abbordabile

ma credo che siano sulla soglia superiore di spesa ...

Per uno studio progettazione o ricerca sviluppo potrebbe quasi essere una bazzecola ... anzi hanno sola da guadagnare se qualcno gli apre la strada ...

Chi sta decidendo l'hardware a quanto sembra ha potenzialità finaziarie diverse da chi poi magari vuole imparare, è questo quello che voglio dire,

per me 100 Euro posono anche andare anche 150 ... ma mi metto nei panni di altri, ...

Ho visto che esistono strumenti free/open, il problema è che utilizzarli non è molto intuittivo, ... del resto non me ne sono mai occupato e quidni visto il poco tempo non riesco a trovare il materiale adatto da proporre ... però so per certo che esistono compilatori free e progetti openhardware e altoro che forse è opportuno specificare, ...

poi alla fine quello che si deciderà si deciderà ...

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Federico, il problema non è reperire strumenti di sviluppo Sw tipo compilatori, debugger, etc.. Il vero problema è avere un Hw su cui sviluppare i ns. programmi. Sviluppare tutto l'Hw senza disporre di strumenti adatti non è semplice e, sopra a tutto, non si è sicuri del risultato.

La cifra di 100€ - 200€ è econimica (molto) se si fa riferimento ai prezzi di mercato. Questi sono i prezzi degli starter kit più economici. Se pensi che c'è gente come Futura Elettronica che con questo prezzo forse ti fornisce uno starter kit per i PIC della serie 16F8xx., devi convenire che non sono tanti.

Poi il discorso si complica se si fa riferimento alle disponibilità personali. C'è anche la soluzione di costruirsi l'HW con gli schemi che forniscono i vari produttori; per esempio della scheda TINI c'è tutto. Io però non mi sento di farlo.

Da ultimo: questo comunque è un argomento che sarebbe meglio discutere sul forum del progetto on line.

Link al commento
Condividi su altri siti

ifachsoftware

Federico , ti faccio presente che per impare ad usare seriamente i PIC ho dovuto acquistere

1) PIC Starter Plus 600.000 £

2) Materiale Vario 300.000 £

3) Campioni free ottenuti tramite internet (gran lavoro di ricerca e sbattimento)

4) Tanto tempo sottratto alla mia famiglia (il prezzo fallo te ...)

Totale = 900.000 Vecchie Lire

Per lavorare col Tini che e' un Microprocessore con connessioni SMT & company non ti aspettare di dover spendere di meno ....

Purtroppo se vuoi fare qualcosa di serio devi spendere , altrimenti e' meglio che lasci perdere o ti limiti alle cavolatine (vedi PIC16F84) pero' allora il progetto va ridimensionato poiche' non e' una banalita'.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...