Vai al contenuto
PLC Forum


Quale programma di disegno elettrico utilizzi?


Gabriele Riva

  

582 utenti hanno votato

  1. 1. Quale programma di disegno elettrico utilizzi?

    • Cadelet - Electro Graphics
      44
    • Ecad-plus
      33
    • Elcad V7.0 della Rotring
      19
    • Eplan
      78
    • Extracad + Librerie di simboli elettrotecnici - Finson.
      15
    • Ige-xao
      80
    • Sabik - Prisma
      24
    • Spac - Sdproget
      141
    • Uni-tool - Patrucco
      5
    • Altri (postare sotto il Cad che utilizzate)
      68


Messaggi consigliati

Purtroppo attualmente il limite massimo degli elementi del sondaggio è 10, quindi ho dovuto tagliare alcuni nomi ed aggiungere "Altri".

Se non trovate in elenco il Vs. Cad, utilizzate lo spazio sottostante per inserirlo.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 81
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Dario Valeri

    14

  • JumpMan

    3

  • giancarlone69

    3

  • taddeus

    2

Trovo che ECAD (che tra l'altro è scritto e prodotto in ITALIA) è uno dei migliori compromessi tra costo e prestazioni. Molto valido anche IGE-XAO (francese)

Link al commento
Condividi su altri siti

hei livio

quando hai usato ECAD??? per mia esperienza esso ha il PEGGIOR compromesso qualita' prezzo.!

io ho usato la versione dos (ecad 386) e la versione window e l'esperienza e' stata fortemente negativa in entrambi i casi.

ciao da dario

Link al commento
Condividi su altri siti

hei livio

quando hai usato ECAD??? per mia esperienza esso ha il PEGGIOR compromesso qualita' prezzo.!

io ho usato la versione dos (ecad 386) e la versione window e l'esperienza e' stata fortemente negativa in entrambi i casi.

ciao da dario

Concordo con Dario, io l'ho usato nella versione 386plus e penso che il plus valeva solo in negativo!!!

Era il 1995/96 circa, forse era appena uscito ed aveva pecche di gioventu' (proviamo ad essere un po' comprensivi) ma sicuramente non era all'altezza degli altri, molto macchinoso, con grossi "bug", lento ed incompleto :(

Link al commento
Condividi su altri siti

sono entrato a vedere i risultati senza votare, difatti uso iDEA di electro graphics, che attualmente ha zero voti. lo segnalo qui perchè mi è negato l'accesso al voto.

umberto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 2 weeks later...

Sono un utente si ecad plus.

Ho utilizzato questo programma da quando era orcad compresi elettronico circuiti stampati e tutti gli annessi e connessi.

Ho saltato a piè pari la versione 386 che a mio modo di vedere aveva una interfaccia uomo inusabile.

Passato alla versione windows non ho potuto utilizzarla per parecchio tempo, non riuscivo a caricare le librerie nella configurazione.

Non riuscivo neanche a disegnare

Ho continuato per 2 anni ad utilizzare ecad plus nonostante avessi la versione 386 e windows.

Da una certa versione in poi ho cominciato ad utilizzare la versione windows e ho stabilito che probabilmente le prime versioni non riuscivo ad utilizzarle perchè avevano dei buchi.

Mi trovo abbastanza bene.

Secondo me è un po' macchinoso nella produzione della documentazione con quei programmi esterni dati in dotazione che se non modificati non funzionano sempre correttamente.

Ciao

Carioni

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

In ufficio per le nostre esigenze e' sufficente Elettrorapido.Ma sono qui' da voi esperti per sapere se esiste nella rete un qualsiasi programma per disegno elettrico anche demo,purche si possa stampare il file creato...

Ringrazio tutti,un saluto da Grazia

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
In ufficio per le nostre esigenze e' sufficente Elettrorapido.Ma sono qui' da voi esperti per sapere se esiste nella rete un qualsiasi programma per disegno elettrico anche demo,purche si possa stampare il file creato...

Ringrazio tutti,un saluto da Grazia

sicuramente i programmi ABB (mi pare siano DMBCad e DMBwin), tisystem della BTicino, e forse anche qualcosa di Schneider Electric e Siemens.

Sicuramente ce ne sono altri, mi pare, per esempio, che Spac Automazione avesse una demo limitata nelle funzionalita' 'automatiche' ma ottima per disegnare (serviva autocad ;)).

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

sicuramente minispac ti consente di stampare tutto quello che disegni

i limiti riquardano la gestione del progetto e i calcoli.

Minispac ti viene inviato gratuitamente da sdproget (o da qualche amico)

esso infatti (come dichiarato da sd proget) e' liberamente distribuibile.

puoi anche fare quache richiesta su www.astalavista.it che e' un sito che ospita molti forum tra i quali una che parla di cad.(pero' e maledettamente lento)

ciao

dario

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Nella ditta in cui lavoro usiamo lo Smart della Elettro Grafics è verramente

bello e molto completto ti devi fare almeno un corso presso la ditta che lo produce perche usa tutta la filosofia Autocad .

Ma purtroppo funziona solo con chiave hardware e quindi a casa niente da fare ,il programma costa alcune milionate di vecchie lire e la ditta non compra un'altra licenza per me.

Cosi io a casa uso Circad 98 4.20 che è ottimo anche per fare stampati

funziona tutto compresa la stampa non funziona solo la generazione dei file gerber che poi per uso personale non mi servono afatto,lo trovo un

programma molto facile e molto intuibile e sopratutto molto personalizabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
In ufficio per le nostre esigenze e' sufficente Elettrorapido.Ma sono qui' da voi esperti per sapere se esiste nella rete un qualsiasi programma per disegno elettrico anche demo,purche si possa stampare il file creato...

Ringrazio tutti,un saluto da Grazia

Ciao Grazia,

prova ad andare sul sito della rotring http://www.rotring-data.it

Io l'ho scaricato da lì, l'ho provato, mi hanno fatto una demo ed è già da qualche mese che lo utilizzo.

Con la demo puoi fare molte cose (tra cui stampare), l'unico limite sono 6 pagine di schema.

Spero di esserti stato utile.

Ciao

MINIME

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

IO PER I MIEI DISEGNINI (NON PROFESSIONALI COME I VOSTRI OVVIAMENTE) USO SCHEMATICS E SONO MOLTO SODDISFATTO DELLA FACILITà DI APPRENSIONE DEL PROGRAMMA.

CIAO A TUTTI.

ONI87

Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che faccio principalmente di segni di impianti e schemi unifilari dei quadri,

uso il software INTEGRA che usa come motore grafico Autocad oppure Cadvance che è il mio preferito.

Nonha tanti fronzoli ma per tirare linee va benissimo, si può anche scaricare una versione gratuita.

Ultimamente sto provando INTELLICAD che è un'ottima alternativa al costoso Autocad.

Ha qualche difetto nel 3D( ma a me non serve) per il resto replica esattamente Autocad Lt

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho utilizzato Ecad 386 diversi anni fa e l'ho cestinato dopo 2 anni.

Sostituito da spac automazione cad, molto bello, completo e personalizzabile.

Con Spac mi trovo bene

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Scusate io sono nuovo e non ho trovato dove presentarmi.... comunque:

sto cercando un cad elettrico per la mia azienda proprio in questi giorni, per il momento gli schemi vengono fatti in autocad da dei meccanici!!!

Io prima facevo il softwarista quindi di schemi non ne so nulla!!!

Ero orientato a spac automazione, che ne dite per un principiante?

Avete qualche demo da consigliarmi?

C' è qualche sito che mi insegni a fare schemi, o dove possa trovarne alcuni a norma già fatti, un corso di disegno elettrico on line?

Inomma so che non è educato chiedere AIUTO in un forum ma io sono un buon softwarista ma di schemi ignorante... grazie a tutti... :o

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
  • 2 weeks later...
zanchetta paolo

Uso Uni tool99 ; non ho paragoni con altri prodotti pero' nelle impostazioni ti puo' facilmente causare ( scivolando con il mouse )il blocco del programma ( la maledetta X : questo programma ha eseguito una operazione non valida ecc. ecc. ) con relativa necessità di cancellare e ricaricare ( il programma ).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Uso ELETTRORAPIDO 3K. Non è il top dei cad elettrici ma ha un buon rapporto qualità prezzo.Grossa pecca a mio avviso: non ha la gestione dei connettori multipolari ma solo delle morsettiere. Anche la nuova versione 4 non ha questa funzionalità che verrà implementata prossimamente. E' un programma ancora in pieno sviluppo e quindi con molti bug non ancora risolti. Il giudizio complessivo è abbastanza positivo soprattutto per il filo diretto che si riesce ad avere con Antek che implementa molte richieste (purchè di interesse comune) e le mette a disposizione con gli aggiornamenti automatici in internet.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io utilizzo Elettrorapido e debbo dire che non ha nulla da invidiare a quelli che costano milioni. Non ho ancora trovato lavori che non riesca a fare o che ci metta più tempo rispetto a miei amici che utilizzano gli altri CAD più rinomati. Inoltre qualsiasi problema tu abbia o modifica tu voglia, se ritenuta utile, viene inserita in brevissimo tempo. Provate a chiedere una modifica ad Autodesk & Co....

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

se i software hanno bisogno di modifiche significa che

sono rigidi e incompleti (non ho parlato di bachi)

ho avuto esperienze anchio , di quel tipo, e devo dire ...drammatiche.

cosa di piu' che un software basato su autocad? (qualsiasi esso sia)

1)esiste da una vita

2)ultracollaudato

3)il costo alcune volte e' pari o inferiore ai software con motore integrato proprietario

4)compatibilita' mondiale!(e' non e' poco)

chi mi toglie una curiosita??? quanto costa un elettrorapido oggi??

ciao

dario

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...