Vai al contenuto
PLC Forum


Quale programma di disegno elettrico utilizzi?


Gabriele Riva

  

582 utenti hanno votato

  1. 1. Quale programma di disegno elettrico utilizzi?

    • Cadelet - Electro Graphics
      44
    • Ecad-plus
      33
    • Elcad V7.0 della Rotring
      19
    • Eplan
      78
    • Extracad + Librerie di simboli elettrotecnici - Finson.
      15
    • Ige-xao
      80
    • Sabik - Prisma
      24
    • Spac - Sdproget
      141
    • Uni-tool - Patrucco
      5
    • Altri (postare sotto il Cad che utilizzate)
      68


Messaggi consigliati

HO USATO SPAC PRATICAMENTE DA QUANDO SDPROGET E USCITA CON QUESTO PRODOTTO.MI SONO SEMPRE TROVATO BENISSIMO SIA PER LA SEMPLICITA DI COMPRENSIONE CHE PER LA VERSATILITA.IO LAVORO PER LA PROGETTAZIONE DI CENTRALI IDROELETTRICHE E SOTTOSTAZIONI 220/132KV PER ENELE PER PRIVATI E NELLO STESSO AMBITO ENEL SULLE RICHISTE DI OFFERTA E RICHEESTA CHE LA DOCUMENTAZIONE SIA ESEGUITA IN AUTOCAD O IN SPAC.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

  • Risposte 81
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Dario Valeri

    14

  • JumpMan

    3

  • giancarlone69

    3

  • taddeus

    2

  • 1 month later...

Nel mio ufficio stiamo usando Caddy.

Pro:

- professionale

Contro:

-complicata gestione delle stampe (per il pdf è cervellotico)

-gestione elenchi materiale quasi nulla (pacchetto opzionale per euro xxx)

-costo elevato

stiamo pensando di cambiare, siamo orientati a SPAC o *******

A noi interessa generare le distinte materiale, magari passandole al gestionale magazzino, passare ai software di siglatura gli elenchi componenti e morsetti.

Inoltre sarebbe il massimo uno schema "modulare". Es. disegno tutto lo schema "full optional". Poi quando realizzo la macchina dico:

-opzione x: si

-opzione y: no

-

-e cosi via.

Alla fine Appaiono solo le parti di schema bollate con Si.

Cosa ne pensate?

floppydisco

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
Dario Valeri

CIAO!

ELECTRICAL EXPERT ha qualche bug conosciuta ?(ad oggi)

qualcuno lo sa??

prima di compiere un errore meglio informarsi.......

ciao

dario

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo sto usando da poco... è piuttosto complicato per uno che è abituato ad usare Autocad come me, ma per il momento nessun problema, nonostante, te lo assicuro, lo stia incasinando non poco, facendo prove su prove per trovare le configurazioni che più mi aggradano.

(comunque veramente... è tutto un altro mondo rispetto ad Autocad... ti devi fare un bel reset per ricominciare con questo programma).

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

ELECTRICAL EXPERT ha qualche bug conosciuta ?(ad oggi)

qualcuno lo sa??

Non sono bug ma aspetti da migliorare:

La gestione dei fili doppi su singolo morsetto è migliorabile (anche con le connessioni orientate)

La generazione dei fili per etichettatura: qualche volta (poche) non genera correttamente le quantità

Il supporto cartaceo dovrebbe essere più completo

L'assistenza (a pagamento) è spesso preparata ma non sempre disponibile.

Con la versione 2004 molto è migliorato. Devo dire che mi trovo bene, lo considero un buon prodotto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dario Valeri

CIAO

WNC da quanto tempo lo utilizzi??

da che software provienivi?? difficolta' ad iniziare ?? in quanto tempo sei diventato produttivo?

Io provengo da SPAC cioe' autocad e come dice essea , dopo fatto un reset mentale

quanto tempo ci vuole per iniziare??

grazie .

Dario

Link al commento
Condividi su altri siti

WNC da quanto tempo lo utilizzi??

Lo utilizzo da Gennaio 2001 quando si chiamava SEE4000.

da che software provienivi??

Prima utilizzavamo ELECAMAD PLUS (credo di ricordare si chiamasse cosi) SD Proget. Quest'ultimo era un applicativo di AUTOCAD LT . E' stato un bel passo in avanti all'epoca.

in quanto tempo sei diventato produttivo?

Produttivo subito efficace dopo due-tre-quattro mesi. Chiaramente più lo usi più apprendi. Il problema più grosso è stato la pochezza, per non dire assenza, della documentazione cartacea. Quindi ti devi basare sull'assistenza ma è chiaro che non puoi stare ore al telefono.

quanto tempo ci vuole per iniziare??

Dipende dalla tua propensione...

Ripeto, per me è un buon prodotto. Ha anche il vantaggio di scaricare le librerie (una tantun).

Consiglio per l'acquisto:

-le giornate di training non farle subito.

-non è un software economico. Costa quasi come l'ORCAD Cadence.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda.

Qualcuno ha mai provato ad investire le ore perse nel training del proprio CAD elettrico nella creazione di una libreria (ben strutturata e linkata esternamente) per AutoCAD nativo?

Io l'ho fatto nel 1998 e, ancora oggi, uso quel lavoro (durato circa tre mesi, ovviamente non continuativi). Conto d'andare avanti almeno fino al 2007, poi riprenderò in mano la questione per raggiunti limiti d'età! Ricordo che avevo creato qualche comando ad hoc usando Autolisp.

Non più tardi di qualche mese fa ho generato la documentazione di una decina di quadri PLC (circa 2500 I/O totali, un migliaio di fogli circa) completamente in automatico, usando quattro script marci creati con Access ed Excel. Quando dico completamente in automatico intendo dire che la mie due uniche azioni manuali erano digitare "Run script xxx" e prendere i fogli dalla laser. L'interfacciamento col mio cliente fu ottimo: lui mi passava il suo database del campo (si trattava di impianti elettrostrumentali) ed io aggiungevo la parte di competenza del quadro sfruttando le potenzialità del database. Dopo bastava generare un file di testo correttamente formattato da dare in pasto al buon AutoCAD. Non sono il solo ad utilizzare tecniche di questo tipo.

Nel corso degli ultimi 17 anni ho utilizzato diversi CAD elettrici. Non ne ho mai trovato uno (ho provato quasi tutti quelli citati nel sondaggio oltre ad alcuni mancanti) che mi soddisfasse veramente a fondo. Prima o poi si raggiungono i limiti. E soprattutto, considerando che vedo il PC come uno strumento al mio servizio e non il contrario, non ho nessuna voglia di cambiare mentalità poiché mi trovo di fronte ad un nuovo prodotto.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dario Valeri

CIAO

ho provato (prima di comperare) , in questi giorni , la versione 2005 di spac ......(spac2005)

l'unico grande neo e' che non si sono fermati alla versione 2003 ...... che andava meglio !

decisamente chiedono il doppio di cio' che vale!

ho inviato questo a sd proget:

Funzione copia tra fogli:

se l’ultima azione fatta su un determinato foglio era (ad esempio) il disegnare una linea tratteggiata

(per la linea di terra) le linee delle copie fatte su altri fogli assumeranno lo stile tratteggiato.

Anche le linee che prima non avevano tratteggio (cavi , fili)

NOTA: non mi sto riferendo alla funzione memorizza foglio ma a “copia tra fogli”

Numerazione fili :

dopo aver numerato un filo con il numero “110A”  tento di numerare un altro filo

con il numero “110B” ed il programma si rifiuta di farlo rispondendo che il numero

e’ gia’ in uso. Cercando con la funzione “numeri usati” non risulta usato si trova pero’ il “110A”

(cioe’ viene accettato come numero)

Cross reference:

dopo aver posizionato alcune madri  (uguali con nome diverso) e dopo aver posizionato

dei contatti figlio sparsi tra i fogli , il cross reference non aggiunge i riferimenti su alcune

madri , anche dopo aver rifatto la procedura piu’ volte , dopo aver accertato che l’abbinamento madre –figlio

e’ stato fatto correttamente il cross reference non pone i riferimenti.(non c’e’ modo di capire il perche’ in quanto

mi sembra non ci siano gli strumenti per farlo)

ho provato electrical expert di ige-xao e devo dire che per uno che proviene da autocad(spac)

......e' meglio usare paint. almeno puoi fare cio' che vuoi ! (ovviamente e' un esagerazione)

cio' che accomuna i 2 software e' il costo ....spropositato per quello che valgono.

(mia opinione)

sconsiglio a chiunque una scelta come la mia cioe' passare da un programma all'altro ....per risparmiare

qualche "centoeuro" ,infatti lo sforzo ed il tempo necessari rendono vano il tentativo.

i software che ho scartato sono

eplan , senza provarlo , solo per il costo

spac 2005 , in 1 settimana ho trovato difficolta' che non trovavo con le altre versioni(BUG??;))

ige - xao electrical expert , non permette al progettista di fare cio' che vuole ma mette delle regole arbitrarie.

prossimo tentativo... boooo accetto suggerimenti.... ma se i risultati sono come quelli ottenuti

in queste settimane di test ........meglio il paint!!!!

ciao a tutti!

dario

Modificato: da Dario Valeri
Link al commento
Condividi su altri siti

Dario Valeri

ciao

ho gia' un offerta di sabik 9 full ma 6 milioni........

ad ogni modo chieder' se c'e' un demo funzionante un 10ina di giorni......

chissa'

ciao

e grazie

dario

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova sentire in prisma forse si trova una soluzione, sono molto aperti!

comunque esistono anche delle versioni light più economiche ma limitate, dipende da quello che devi fare!

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che mi sembra che cerchi una cosa semplice, simil-autocad e che ti lascia libertà di fare ciò che vuoi (a volte anche ca**ate) ti direi di provare Elettrorapido della Antek, io uso la V3, è facile, ho imparato senza corsi, ha dei limiti (come tutti) ma ha anche alcune cose furbe. Ha anche delle librerie ben fornite di simboli, apparecchi, frontali e carpenterie, ed’è molto semplice aggiungerne altri. Ora però c’è la V4 e non so se hanno migliorato o peggiorato. L’ideale sarebbe avere una demo limitata che magari non ti lascia salvare e stampare (ai tempi in cui ho iniziato io c’era).

“Post-metto” che non sono pagato dalla Antek, ho solo espresso una mia opinione basata sull’uso quasi giornaliero del programma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti confermo quanto detto da Jumpman.

L'ho usato anche io (Elettrorapido intendo) e il motore grafico (Jpcad) è molto simile a quello usato da Autocad, anche per i comandi.

Ho disegnato dalla versione 1 alla 3, che però non mi ha entusiasmato molto per quanto riguarda l'automatizzazione dei comandi: ad esempio la numerazione automatica è spesso imprecisa.

Il database articoli è veramente completo, per le simbologie... ci si arrangia (anche se di base i simboli forniti sono davvero molti), ma è semplice creare o modificare un simbolo (specie se conosci Autocad).

Ha una navigazione dei fogli molto semplice (F11 foglio precedente, F12 foglio successivo), la gestione del Logo utilissima nel caso di personalizzazioni, davvero molte cosine curiose.

Certo, come dicevo, qualche buchetto ce l'ha. Forse è tutto rapportato al prezzo... che è ben diverso dai suoi concorrenti. Ma anche l'assistenza e, sopratutto, la voglia che hanno di migliorare il prodotto, sono ineccepibili.

Prova e valuta tu stesso, comunque.

Ciao.

L'Antek non paga nemmeno me... :(

Modificato: da essea
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

ciao

RAGAZZI! cominci a capire perche' eplan costa molto........

perche' differenza di altri che ho provato

(e sto provando).....funziona.

forse se metti un numero sui fili te lo fa fare senza capriole varie!!

forse non corri il rischio di mettere a mano la numerazione dei morsetti di tutto il progetto

dopo aver sbagliato un operazione

forse ti fa numerare i morsetti come vuoi

forse non ti fa sparire i riferimenti incrociari se sposti (di pagina)un magnetotermico o altro

forse non ti fa girare tra le pagine per trovare una illogica soluzione al tuo problema

forse e' lui al tuo servizio (ti aiuta) e non tu al suo (per compernsare)

forse non ti fa credere di aver fatto quello che gli hai chiesto senza (invece)farlo

forse non devi aver paura di sbagliare ad ogni operazione che fai...perche non puoi tornare indietro

forse non.....mooolte altre cose

si forse costa di piu' ma per un evidente motivo!!

ora ne provo un altro di quelli "super"e poi, se si dimostra come gli altri, passo a quelli suggeritimi

poco sopra..... almeno spendo poco.

ciao

dario

Modificato: da Dario Valeri
Link al commento
Condividi su altri siti

giancarlone69

X DARIO VALERI

Non sò quale release di eplan usi.

Io uso Eplan v.5.40;prova a fargli mettere in automatico i numeri dei fili su tutto il progetto! (parlo di oltre 100pagine con numeri personalizzati pagina+punto+sequenza ecc)

Quanto tempo ci hai messo a trovare la formula giusta nei settaggi??

Ora prova a cambiare il numero di 20 fili sui quali ci sono anche dei morsetti.

Ti ha cambiato in automatico anche i numeri dei morsetti o te li sei dovuti passare uno ad uno??????

L'archivio materiali che ti ritrovi di base quante marche e/o articoli contiene????? ZEROOOOOOOO :angry::angry:

E poi bisogna sempre tenere a portata di mano il manuale con i codici degli errori perchè stai pur certo che, SICURAMENTE , alla fine del progetto qualche errore GRAVE comunque te lo trova.

E poi ti raccomando l'assistenza......

Ciao e buon lavoro......

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianluca Caredda

Ho l'impressione che Dario fosse leggermente sarcastico quando dichiarava tutte le "virtù" di Eplan.

Ma forse ho capito male!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao!!

scusate ,non mi sono spiegato bene....

io non uso Eplan... ma supponevo che ,visto il costo,

e visto gli altri prg che ci sono in giro (per 7 milioni e piu' delle vecchie lire )

che presentano limiti terribili o addirittura ti fanno perdere tempo

eplan funzionasse moolto meglio , ma da quanto mi fate capire non e' cosi'....

nel mio post poco sopra non mi riferivo a eplan ma a delle esperienza che ho fatto

ultimamente con altri pachetti software, e credevo che eplan fosse immune a quelle cose.

tutte le cose descritte mi sono capitate con dei programmi "professionali"

ci sono dei programmi che non sono in grado di individuare lo stesso filo

su due pagine diverse...... metti il filo num.100 in pagina 10 e metti il filo 100 in pagina 11

il prg si arrabbia ......devi dirgli tu che e' lo stesso filo facendo altre operazioni !

in sintesi tu lavori per il software e non il software per te!!!!

certo che con quello che dice Giancarlone69 chiude il sipario anche sull'ultimo.........

in realta' stavo constatando che non c'e' niente di veramenta valido!! credevo eplan lo fosse

ciao

dario

Modificato: da Dario Valeri
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao a tutti.

Uso Spac Automazione (SD...) da diversi anni e se segui le "regole" devo dire che non è poi così male.

Volevo approfittare per chiedere ai presenti in questo forum se qualcuno conosce ELETTRA 2004 della Beta Cad.

Nella ditta per la quale lavoro sono interessati a passare da Spac verso questo prodotto.

Se qualcuno lo conosce e può darmi qualche parere.

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 months later...
  • 3 months later...
  • 2 months later...

Salve a tutti sono da poco inscritto mi chiamo Davide. Vorrei da voi esperti una mano. Mi serve sapere come diventare rivenditori di:

Autodesk educational

SPAC (impianti e automazione)

Elettrographics

Se possibbile vorrei avere i link.Aspetto vostre notizie.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

.... :) la maggior parte di noi non e' esperta del diventare

rivenditore di qualcosa..... :lol: ma comunque direi

contattando le varie case.

i nomi che hai fatto .... non sono proprio sconosciuti forse su google li trovi

:lol:

ciao

dario

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...