Vai al contenuto
PLC Forum


Quale programma di disegno elettrico utilizzi?


Gabriele Riva

  

582 utenti hanno votato

  1. 1. Quale programma di disegno elettrico utilizzi?

    • Cadelet - Electro Graphics
      44
    • Ecad-plus
      33
    • Elcad V7.0 della Rotring
      19
    • Eplan
      78
    • Extracad + Librerie di simboli elettrotecnici - Finson.
      15
    • Ige-xao
      80
    • Sabik - Prisma
      24
    • Spac - Sdproget
      141
    • Uni-tool - Patrucco
      5
    • Altri (postare sotto il Cad che utilizzate)
      68


Messaggi consigliati


  • Risposte 81
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Dario Valeri

    14

  • JumpMan

    3

  • giancarlone69

    3

  • SDProget

    2

ciao

aggiungere il costo di autocad??

direi di no infatti alcuni software vengono forniti con

un motore grafico autocad adatto all'uso(privo di alcuni comandi)

il costo diventa, quindi , sopportabilissimo

a volte meno di altri software dalle medesime caratteristiche

ciao

dario

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa intendi per sopportabilissimo? grazie al link al sito di elettrorapido ho visto che posso disegnare schemi con 890€ e con 100€ in più ottengo hot-line e aggiornamenti gratuiti per un anno; non mi sembra tanto, ma tutto è relativo, quindi mi dai un'idea di quanto costano i programmi che dici tu?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

:ph34r:

Io utilizzo e mi trovo molto bene con ElettroRAPIDO: a breve poi esce anche la nuova versione ancora più completa e con dentro tutte le carpenterie che utilizzo, la gestione dei cavi, i nuovi PLC con le sagome di quelli tra i più famosi: S7 e ZEN e CJ1 su tutti. Mi piace.

Ciao....

Modificato: da MITIKO
Link al commento
Condividi su altri siti

Io utilizzo da 7 anni SPAC Automazione e mi trovo benissimo!

Assistenza e professionalità mi hanno sempre accompagnato in tutte le fasi di progettazione..

Poi è semplice ed è intuitivo da utilizzare, e integrato in AutoCAD è anche meno costoso di AutoCAD FULL!!!

Ora ho comprato SPAC START, ed è un miracolo della progettazione!

CON 250 € + IVA HO COMPRATO:

Spac start con AutoCAD 2000ì Integrato + progettazione planimetrica 2d-3d + impianti elettrici, idraulici, termici + multiarchivio materiali (oltre 250.000) + tutte le elaborazioni grafiche con posa componenti ed impianti, e tante altre funzioni....

FINALMENTE AD UN PREZZO ACCESSIBILISSIMO.....[/b

Provatelo, conviene!Spac.jpg

:):):)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

questo e' un post un po' strano ....parli molto bene di spac automazione

(che anche secondo me e' molto buono) ma non parli delle bug che ha ,

non dici che la ditta che lo commercializza , quando segnali bug (come ho fatto io)

non ne vuole saperne di metterle a posto o di farti un ulteriore sconto sulle successive versioni

(alla faccia delle garanzie di tutto il mondo , non applicabili al software)

e per quanto assistenza.... hai mai chamato al pomeriggio???

sono certificati iso 9000 con "CERTO" io ho mandato 1 non conformita' ... dove e' finita??? mah

ed inoltre: il giorno 29(oggi) avevi fatto un altro post dal titolo "Conoscete Spac Start.., Dicono che costa 250 € ed è una bomba!!! gia', dicevi "dicono che costaXXXXX " e poi qui dici che lo hai comprato a euro 250 (ma allora il costo lo conoscevi gia') eccetera eccetera. mah chissa'

e permetti 3 domande

1) se ti trovi bene con spac automazione perche' ai comperato quell'utilitaria di start???

2) cosa fai di mestiere , vendi software?(mi viene di pensarlo )

3) chi dice che spac start e' una bomba se esite da pochissimo

??(come dicevi tu?)

ciao

dario

Modificato: da Dario Valeri
Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Dario,

scusa per la risposta attardata ma mi ero dimenticato di questo trend, a seguito le mie opinioni:

se i software hanno bisogno di modifiche significa che

sono rigidi e incompleti (non ho parlato di bachi)

Premesso che non esistono macchine o creature dell'uomo perfette, immagina l'inerzia che avrebbe un colosso come Autodesk a risolvere un bug rispetto ad una società 1000 volte + piccola. I bug che ho incontrato sono spesso stati risolti in 24 ore e si trattava di cose non gravi.

1)esiste da una vita

Non è rilevante, io gli schemi li faccio oggi.

2)ultracollaudato
Vero
3)il costo alcune volte e' pari o inferiore ai software con motore integrato proprietario

Prova ad acquistare un Autodesk (alla pari di servizi) ad 800? ( e non mi nominare quel programma che citava il mercante in fiera)

4)compatibilita' mondiale!(e' non e' poco)

Vero infatti basta avere l'esportazione in dwg, dxf (che sono proprio mondiali)e pdf per essere compatibili.

Comunque sia qualsiasi strumento di lavoro è come la propria donna: ognuno se lo sceglie in base alle esperienze, alle conoscenze, alle disponibilità ed a simpatia. Insomma, ognuno il suo e siamo tutti contenti.

P.S.

Quel messaggio secondo me non era strano affatto, anzi, era chiarissimo :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

"P.S.

Quel messaggio secondo me non era strano affatto, anzi, era chiarissimo "

eh eh concordo

(anche sul resto)

segnalo , comunque a chi scrivera' qui , che questo forum e' un forum di sondaggio

pertanto e' sufficiente il nome del software e qualche caratteristica rilevante!

ci sono altre aree dei questo sito per descrivere e discutere nel dettaglio

le caratteristiche , i costi , le simpatie per un metodo di disegno od un'altro , ecc.ecc

ciao

dario

Modificato: da Dario Valeri
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

io uso Autocad 13, integrato da una libreria di simboli che ho disegnata appositamente per una nota casa produttrice di PLC e accessori per la termoregolazione.

Trovo che la flesibilità di Autocad sia insuperabile

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti,

sono Claudio Gentile e lavoro in SDProget allo sviluppo dei programmi della linea SPAC (Automazione, Impianti, Caneco, Start, ...).

La prima volta che sono intervenuto era il 13 giugno 2002 dopo essere stati invitati a partecipare (come SDProget ) al forum dal webmaster Gabriele Riva.

Parto subito con una considerazione: anche a me sembra un pò strano (anzi un bel pò strano) il messaggio postato da christianino il 29 settembre 2003. Solo qualcuno che si ricorda quello che c'è scritto sui nostri depliants potrebbe ripeterne così fedelmente il contenuto.

Passo al vero motivo che mi ha spinto (dopo segnalazione di nostri clienti che hanno letto il forum) a postare nuovamente in questo forum:

- non vorrei far cadere nel dimeticatoio un'altra volta (se c'è ne è stata una prima !?) la segnalazione di errori riscontrati da Dario Valeri e postati il 29 settembre 2003. Solitamente non è nostra abitudine non dare seguito a segnalazioni fatte dai nostri clienti, ma se così è stato, invito Dario a rimettersi in contatto o telefonicamente (011-9346666 chiedere di Claudio Gentile) o tramite e-mail a sdproget[at]sdproget.it. Per quanto riguarda la scelta commerciale di non effettuare sconti ( ... premetto che sono un tecnico) penso che sia condivisibile: non penso sia corretto in generale il concetto di SCONTO (che io interpreto come fortuna di pochi a discapito di tanti, che bello mi sono trovato nel momento giusto nel posto giusto, e se così non fosse stato ?!? a qualcuno si e a me no).

E ancora: il servizio di assistenza (telefonica) viene garantito a pomeriggio dalle 14:00 alle 15:30 dopo tale orario diamo risposta alle e-mail e ai fax di assistenza pervenuti durante la giornata.

Ringrazio Dario che mi ha dato la possibilità di chiarire alcuni aspetti del mio lavoro e lo esorto ancora a mettersi in contatto se ad oggi esistono delle richieste di assistenza non chiuse.

Per motivi di lavoro non posso promettervi che sarò un assiduo frequentatore del forum ma, se contemporaneamente al messaggio sul forum ne inviate uno anche a sdproget[at]sdproget.it sarò lieto di ritrovarvi.

Alla prossima

Claudio Gentile

SDProget Industrial Software S.r.l.

P.S.: Non ho espresso il mio voto al sondaggio (è ovvio), ma secondo me ..... noi ce la mettiamo tutta

Modificato: da SDProget
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

Mi fa piacere , Claudio, che tu abbia deciso di scrivere per chiarire

alcuni punti riguardanti il software, e ti invito a farlo ancora

ogni volta che tu ne senta la necessita' .

Io ,in passato, avevo segnalato a SDProget e al punto vendita

(in veneto) che ci seguiva , quelle che per me erano bug

(la versione era la 9.1)ed esse riguardavano la scomparda del cartiglio da da tutte

le pagine e la comparsa di grip su alcuni fogli(in seguito a copiatura fra layer)

le bug da me riscontrante non erano GRAVI ma semplicemente fastidiose!

Le ritengo provenienti dal motore (integrato) autocad.

Ma comunque il problema non e' in se il software ma la legislatura!

come ho gia scritto in altri forum e dopo aver letto le clausole

presenti sulle confezioni contenenti software in vendita sembrerebbe

che se all'interno della confezione o scatola "ci troviamo un panino al salame

non potremmo nemmeno protestare!"

la scappatoia sta nel fatto che le software house non vendono il software

ma l'uso dello stesso.

quindi se non si puossono usare le funzioni che sono state "concesse" , o se

esse producono una mancata produzione potrei avere un rimborso (quello che

in passato ho definito sconto) ....?!

bene io non ci sono riuscito ne con SDProget ne con chi 6 anni fa commercializzava

ECAD386 nonostante il contratto (scritto sul manuale di istruzioni ) lo consentisse.

in fin dei conti dalle tasche degli utenti il danaro esce!!

quindi , SDProget(Claudio) , perche' allora non concedere al cliente che ha comperato

un qualchecosa non conforme la possibilita' di un rimborso sotto forma di

sconto su di un futuro acquisto?.

lo chiedo a te perche' mi risulta incomprensibile il tuo concetto di sconto (o almeno

quello che hai scritto di pensare su di esso).

io ritengo che lo sconto sia una cosa a disposizione delle aziende, da usare

in determinati momenti (quando c'e' da acquisire un nuovo cliente,o da mantenere

un vecchio cliente, per esempio).

in sintesi , e per concludere, all'epoca la commerciale mi ha fatto capire che cosi'

era e di provare a redigere una non conformita'(!), ricordo anche che il giorno stesso mi era

pervenuta un-email "pubblicitaria" nella quale SDProget diceva che fa male lavorare troppo

e offriva la possibilita di un corso su spac tenuto in una qualche

localita' di villegiatura!!!(spero di ricordare bene).

ora io non uso piu' spac perche' per il mio attuale lavoro non e' necessario

e per quanto concerne contattare SDProget.... non e' piu' di mio interesse (!)

ciao

dario valeri

p.s. sappiamo tutti cosa deve fare una azienda in iso 9000 quando

un fornitore fornisce dei "qualche cosa" non conformi (autodesk) vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Dario,

sono contento che stiamo parlando di fastidi (e non errori gravi) inerenti SPAC Automazione 9.1 (versione del novembre 1999) ai quali, come ben tu sai e fai notare noi non potevamo nulla da parte nostra ma c'erano dei problemi legati al cad da noi/voi usato. Ho verificato comunque che tale anomalia venne aggirata da noi con l'utilizzo di un nostro comando al posto di quello messo a disposizione dal cad.

Ora vi devo proprio salutare, rinfrancato dalla risposta di Dario che in un primo momento mi aveva fatto preoccupare ...

... ragazzi continuate così e ribadisco che per motivi di lavoro non posso promettervi che sarò un assiduo frequentatore del forum ma, se contemporaneamente al messaggio sul forum ne inviate uno anche a sdproget[at]sdproget.it sarò lieto di rispondervi.

Claudio Gentile

SDProget Industrial Software S.r.l.

P.S.: A proposito nel frattempo siamo arrivati alla versione 2004 di SPAC Automazione che è uno spettacolo ;)

Modificato: da SDProget
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Salve, secondo mè il miogliore è il CAD della SDPROGET, grandi funzionalità, ha qualche carenza nelle librerie, sopratutto se parliamo di plc, o di fronte quadro, comunque con un po di pazienza, tramite la libreria BLK si possono creare simboli in piena libertà

ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
  • 3 months later...

Concordo con le posizioni negative verso Ecad acquistato regolarmente e poi abbandonato (fin che mi è stato possibile sono andato avanti con Orcad).

Passato da non molto tempo a Elettrorapido dopo un primo momento di "conoscenza" mi sono trovato molto bene anche con schemi mediamente complessi e lunghi con PLC (bisogna perdere un pò di tempo a capire bene le personalizzazioni e poi ti lascia fare quello che vuoi)

Ero indeciso con Minispac o ***** al momento dell'acquisto che li reputo altrettanto validi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

Sono un nuovo iscritto in questo forum e visto l'argometo della discussione non posso trattenermi dall'esprimere la mia opinione sul CAD elettrico da me utilizzato, L'ECAD PLUS versione WINDOWS.

Dopo alcuni anni di utilizzo posso solo dire che NON HO MAI UTILIZZATO UN SOFTWARE COSI MALFATTO E INCOMPLETO.

Il mio parere è decisamente negativo, il programma promette molte cose e non ne fà nemmeno la metà di quello che promette, inoltre le poche cose che fa, non le fa nemmeno bene.Inoltre il software ha decisamente problemi di instabilità, si pianta spesso e non c'è la possibilità di recuperare il lavoro che si perde.Della versione di rete poi non ne parliamo.....mi ha dato solo problemi, tanto che ho dovuto abbandonarla.

Non capisco come sia possibile giudicare positivamente questo CAD e attribuirgli un buon rapporto qualità/prezzo.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stò imparando ad usare GWCad della gewiss, che tra l'altro ho scoperto qui. MI sembra valido oltre ad essere gratuito.

In precedenza ho usato WFlash, giusto per disegnare la piantina di casa, non c'entra nulla con il disegno elettrico ma fa un mare di cose (oltre ad essere in italiano).

byebye

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutto il forum:

Nella ditta in cui lavoro abbiamo acquistato SEE electrical-expert della ******* un programma per disegno bello e completo (fogli, morsettiera, quadro, distinta.....ecc, compresa l'assistenza che direi fondamentale) abbastanza semplice da utilizzare dopo aver fatto il corso di almeno un paio di giorni presso la casa madre, ma purtroppo anche questo programma funziona solo con chiave hardware, (io per fortuna ho la possibilità di potermela portare a casa ;):lol: )

Ciao da Silvietto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

io utilizzo Trace Elec Pro e devo dire che mi trovo molto bene. Io voto per questo che a mio modo di vedere è molto semplice ed usa interfaccia autocad.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo di mandarvi all'indirizzo presso il quale ho richiesto la versione demo valida 30 giorni, prima di acquistarlo: www.cadelettrico.it

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
giancarlone69

Ciao , mi chiamo Giancarlo ed innanzitutto ne approfitto per complimentarVi con Voi perchè sono un new iscritto e trovo le vs discussioni molto interessanti.

Noi usiamo indifferentemente Eplan e Spac , ma dovendo scegliere tra i due direi Eplan (anche se gli archivi che danno in partenza sono uguali a zero)

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao a tutti!!! Se posso dare il mio giudizio sui CAD elettrici devo dire che vi siete dimenticati tutti di EPLAN, è il più completo programma per schemi elettrici con un'elevata possibilità di interfaccia verso programmi esterni. Devo dire inoltre che EPLAN è l'unico programma distribuito in tutto il mondo per cui ha inglobato a livello di funzioni di progetto tutte le esigenze possibili. PROVATELO!!!!

Ciao a tutti

Modificato: da R_Macchi
Link al commento
Condividi su altri siti

giancarlone69

Per R_MACCHI

noi utilizziamo Eplan 5.50 e Spac 2004:se Eplan avesse tutti gli archivi che ti fornisce Spac in partenza sarebbe "Fenomenale"...;peccato che anche l'assistenza lasci molto a desiderare... <_<

Comunque buon lavoro e buona Pasqua a tutti. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Con queat e-mail passo a stilare una classifica dei software da disegno secondo la mia conoscenza:

1) Eplan qualità ottime, costo troppo elevato per il mercato, assistenza quasi nulla.

2) ******* *** ****** ***** molto vicino a EPLAN, con un costo molto piu' contenuto,assistenza buona.

3) Elcad della della Rotring , costo elevato con ottime qualità assistenza non buona.

4) Spac il meno performante dei software sopra elencati con un ottima qualita prezzo e una buona assistenza, dalla sua inoltre un numero di licenze in Italia maggiori di tutti i concorrenti.

5) Sabik il meno utilizzato di tutti e quattro ma un buon prodotto per partrire.

6) Metto tutti gli altri

La miua classifica naturalemente è personale, volevo sapere se sieti d'accordo.

N.B

Ho elencato i software per l'automazione.

Ciao Matteo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...