Vai al contenuto
PLC Forum

Servizio Fax Windows - Come funziona?

Messaggi consigliati

Inserito:

Recentemente mi si è rotto il fax,Ho scaricato e installato il sevizio fax dal cd di installazione di windows,ma ho trovato subito problemi .

Ho provato a spedire un fax con le impostazioni preimpostate e verificando prima di spedire cosa avevo fatto na risulta un file Tiff (?) apribile solo con Photoshop e neanche del tutto in maniera corretta.

Ho provato comunque a spedirlo ,mi rimane sempre in attesa di spedizione.

Il mio obbiettivo è di riuscire a spedire sia normali messaggi preimpostati che documenti fatti con word ed excel.

Premetto che ho una normale linea 56k.

Se qualcuno ne sa piu di me e mi vuole aiutare ringrazio anticipatamente.

Ciao

Inserita:

Il fax di windows (premetto che non so a quale versione ti riferisci) di solito funziona in emulazione stampante.

Cioe' quando hai finito, diciamo, il tuo documento Word, fai file-->stampa e invece che la stampante di default scegli la stampante fax che dovrebbe essere magicamente comparsa. A quel punto inizia una procedura guidata che ti fa compilare un frontespizio ( ascelta tra alcuni o addirittura nulla) , impostare il numero ed il nome (opzionale) del destinatario ed eventualmente salvarlo in una rubrica. Alla fine (previo collegamento del cavetto telefonico del tuo modem alla spina) puoi inviare. Tutto qui.

Se vuoi vedere cosa sta succedendo , se e' andato a buon fine, etc, etc, esiste anche una funzionalita' Console Fax , che dovrebbe essere intorno ad Accessori-->Comunicazione. Con quella puoi anche abilitare la ricezione dei fax, cioè il computer dopo un paio di squilli risponde al telefono (aggancia la linea), riceve il fax e so salva in un bel Tiff multipagina.

ciao effebi

Inserita:

Comunque ho ancora alcune domande da fare:

1) Se ad esempio faccio un documento word ,poi attraverso STAMPA scelgo FAX e mi compare una configurazione giudata ,da li dopo avere inserito il numero telefonico di destinazione viene scelto automaticamente un frontespizio e il file word che volevo mandare io viene sostituito dal frontespizio!Come devo fare per spedire i file word o excel che faccio io?

2)Non sapevo che i fax in entrata sono file immagine;c'è un programma che li trasformi in PDF o WORD?

In caso negativo conviene impostare la stampa automatica senza memorizzarli nel pc (credo).

3)E' possibile mandare fax ad un altro pc che ha installato il servizio fax di windows XP.

Ti ringrazio per l'interessamento ...e la pazienza!

Ciao

Inserita:

"cioè il computer dopo un paio di squilli risponde al telefono (aggancia la linea), riceve il fax e so salva in un bel Tiff multipagina."Tutto questo avviene anche a computer spento? O risponde quando si accende?Pero'intanto la linea rimane occupata!?!

Aspetto lumi...

Ciao.

Inserita:

Forse c'è un po' di confusione:

1) Ovvio che a PC spento, il suddetto PC non può ricevere un bel niente !!

2) CHi ha detto che i file TIFF sono leggibili solo da Photoshop ?? Qualunque programma di gestione immagini, anche freeware, è in grado di leggerli, perfino il visualizzatore di anteprima di Winzozz..

3)Altrettanto ovvio che mentre trasmetti o ricevi un fax la linea del telefono è occupata. Anche con i fax cartacei succede questo...

4)Per quanto riguarda il frontespizio, basta che nella mascherina che ti appare gli dici di NON mettere alcun frontespizio. Poi, andando avanti nella procedura, hai anche un pulsante con scritto " Anteprima FAX ", dove puoi vedere cosa stai per trasmettere, e se non ti piace puoi annullare....

5) A cosa ti serve trasformare un file immagine in un documento Word ?? ( Ma usi ancora Office ?? )

6) Puoi mandare fax a qualunque fax : il PC non sa nemmeno se sta parlando con un fax reale o con un altro PC, ragiona solo sui segnali del modem.

7) Se il tuo fax rimane in attesa di spedizione può essere perchè NON gli hai detto di spedirlo SUBITO nell'apposita mascherina, oppure il modem non è "visto" dal sistema, oppure il destinatario ha il telefono occupato...

Inserita:

Ti ringrazio,mi hai chiarito ulteriormente le idee.

Domani faro' qualche prova.

L'unica cosa è che molto probabilmente in fase di installazione non ho abilitato l'opzione che mi permettesse di inserire i miei documenti percui ho il tasto di scelta disabilitato.

Dovrei reinstallarlo ,ma come si fa a disinstallare...su installazione applicazione non c'è...non dovro' mica reinstallare tutto XP?!

Grazie ancora,ciao.

Inserita:

Pannello di controllo --> Installazione applicazioni --> Componenti di Windows.

Togli il check alla casella del fax e fai Applica.

Così lo hai disinstallato, poi riclicchi la casella, fai Applica e lui lo rimette.

Inserita:

Si ora penso di evere settato tutto correttamente...

I fax si aprono e con il visualizzatore di anteprima,non piu con photoshop .

Ultime domande spero:

I fax li visualizzo correttamente ,ma in bianco e nero,devo settare qualcosa o non posso spedire e ricevere fax a colori?

Si puo impostare in modo che quando ricevo il fax venga avvertito?

Ti ringrazio ancora.

Ciao.

Inserita:

I fax SONO in bianco e nero. E' normale.

Per quanto riguarda l'essere avvisati, credo ci sia un'opzione, ma non so dirti di preciso perchè io uso questo strumento solo per inviare.

Inserita:

Sono arrivato al mio scopo....

Ho provato il tutto ed è funzionante.

Vi ringrazio per l'aiuto ,mi avete fatto risparmiare un fax nuovo.

E' con questo spirito positivo che anche io cerco di aiutare il prossimo.

Approfitto per augurarvi Buone Feste.

Ciao.