Vai al contenuto
PLC Forum


è possibile bloccare windows ad estranei?


Messaggi consigliati

Inserito:

Buona sera a tutti,

vengo subito al dunque:

Vorrei sapere da qualcuno come e cosa poter usare ( se esiste) per bloccare l'utilizzo di windows dopo che all'accensione, un programma gestionale strutturato in Visual Basic, si avvia. Mi spiego meglio, quello che voglio proteggere sono tutte le cartelle utilizzate dal software da noi creato in modo che nessuno possa accedervi non tanto per copiare ma la paura che ci mettano mani e combinino un gran casino. Se poi esistesse un software che permetta il solo utilizzo del mio programma e solo tramite dei livelli di password si possa accedere alle altre funzioni di windows.

Ringrazio anticipatamente tutte quelle persone che avranno la pazienza di darmi un consiglio.

Grazie

Eddy78


Inserita:

So che esistono dei programmi, anche free, che permettono di "nascondere" cartelle di Win.....

Se ti interessa posso recuperare il nome di quello che ho usato io in passato.

Per quanto riguarda il blocco dell'accesso a Win....., non so se sia possibile a livello di sistema operativo, nel senso che non conosco come fare.

In questi casi, ad esempio per una interfaccia operatore di una macchina, in cui l'addetto non deve accedere al S.O., faccio in modo che il mio programma parta automaticamente al boot, nascondo la barra con i pulsanti di chiusura e minimizzazione, e metto un bel tasto "Exit" che chiude la mia applicazione ma fa anche lo shutdown del sistema. Così sono abbastanza al sicuro.

Prevedo poi, in un luogo a me noto nella mia applicazione, un selettore "invisibile" che disabilita lo shutdown, così se devo fare manutenzione la posso fare tranquillamente.

Inserita:

Grazie Walter,

grazie per avermi dato una risposta, comunque se riesci a farmi avere notizie sui software da te utilizzati li accetto più che volentieri....

Ma windows embedded può fare un servizio di questo genere?

Inserita:

Devi utilizzare la gestione Utenti.

Crei un utente per OGNI persona che utilizza il sistema ed assegni i livelli di autorizzazione a ciascuno.

Al programma e alle cartelle che NON vuoi che utilizzino altri utenti assegni i privilegi specificando CHI può fare COSA.

Ciao

Inserita:

Quanto scrive geoline è corretto, ma non vale se hai una versione Home di Windows (WinXP HE). Purtroppo in questo caso la gestione degli utenti è molto limitata e te la devi cavare con software di supporto (magari con la crittografia), se vuoi ottenere gli stessi risultati.

Mentre con le versioni per la rete e professional vai bene con quanto è messo a disposizione dal Sistema Operativo.

Proteggi con password anche il Bios e fai in modo che non si possa fare il reboot da CD senza inserire una password, altrimenti corri il rischio che alle tue cartelle qualcuno vi possa accedere per altre vie.

Inserita:

Ciao Luca, il nostro amico parla di Windows Embedded, che è derivato da XP Pro.

Forse quello che dice Geoline su embedded si può fare.

Il software che ho usato io si chiama Hide Files, versione 2.3, freeware, ma ne esiste anche una a pagamento. Puoi cercare su questo link .

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...