Vai al contenuto
PLC Forum


Outlook - come recuperare gli archivi


lucianomor

Messaggi consigliati

salve, mi si è piantato il pc, sono riuscito a ripartire ripristinando windows da cd. a questo punto, avando un secondo hd interno, ho fatto una nuova installazione di windows XP sul secondo hd impostandolo come primario. ho reistallato tutti i programmi compreso office su questo secondo hd. fin qui tutto ok.

non so come fare per importare gli archivi di outlook ( contatti e messaggi nelle cartelle personali ) che dovrebbero essere allocati sul primo hd

ho provato con la funzione importa esporta ma non sono riuscito.

qualcuno mi può aiutare?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Cerca i file con estensione .dbx, sono i file di outlook express e ne hai uno per ogni cartella di outlook. Sostituisci la cartella (tramite copia..non si sa mai) a quella nuova oppure importa da quella cartella (cosa non ti è andato a buon fine?).

Per i contatti dovresti cercare dei file .wab (address book o address . wab, non ricordo) e importare da quella cartella (ci sono due file)

Se hai outlok e basta non so dirti

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai Outlook versione completa (quella di office) il file .pst si trova in:

C:\Documents and Settings\nomeutente\Impostazioni locali\Dati applicazioni\Microsoft\Outlook

Ciao

Andy

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per i suggerimenti ma non ho ancora risolto

ho provato a fare una ricerca dei file con estenzione .pst e .dbx senza trovare alcun file.

ho invece individuato, nella posizione indicata da andy, un file dati chiamato outlook.NK2. Aprendolo ho visto che contiene proprio i dati degli indirizi e-mail.

ho provato ad importarlo in tutti i modi ma non sono riuscito.

Devo elaboralro con qualche programma particolare?

Link al commento
Condividi su altri siti

A voler essere precisi il file nk2 non e' la rubrica di outlook ma il file che contiene gli indirizzi della funzione Autocomplete di Outlook appunto.

Quel file non si importa ma per poterlo riutilizzare devi creare un profilo di posta in Outlook che abbia lo stesso del file nk2 oppure rinominare il file nk2 con lo stesso nome del profilo di outlook che stai utilizzando e metterlo nella directory corretta (quella che ti ho gia' indicato).

Per poter aprire quei file occorre un'utility particolare.

NK2View v1.15

Copyright © 2007 Nir Sofer

Web site: http://www.nirsoft.net

Description

===========

Each time that you send a new message in Outlook, the emails that you

type in To/Cc fields, are automatically inserted into the AutoComplete

list, so in the next time that you type an email address, Outlook

automatically completes the right email address for you.

The AutoComplete file of Outlook is stored under [Your

Profile]\Application Data\Microsoft\Outlook , and it always saved as the

profile name of Outlook with .NK2 extension.

This utility reads the AutoComplete file of Outlook (with .NK2

extension), displays all email records stored in it, and allows you to

easily export these records into text/html/xml file.

Ciaoooooooooooooo

Andy

Link al commento
Condividi su altri siti

Intento si tratta di capire se utilizzi Outlook del pacchetto Office o Outlook express (in dotazione con il Sistema Operativo).

Nel caso (più frequente) si utilizzi OLExpress, devi identificare la cartella utente nel vecchio disco (dove si trovano i file .dbx).

Avviare la macchina con Ubuntu, copi i file sopra descritti nella cartella analoga del nuovo utente.

La rubrica la trovi su:

C:\Documents and Settings\XXXXXX\Dati applicazioni\Microsoft\Address Book

Dove XXXXX è il nome dell'utente.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho seguito i consigli di duric74 e in effetti alla fine, con un pò d'ingegno, sono riuscito a risolvere per l'archivio dei contatti.

copiare il file Nk2 nel percorso indicato non è stato sufficente perchè questo mi ha permesso soltanto di farmi comparire gli indirizzi con la funzione autocomplete come correttamente dettomi da duric74. L'archivio dei contatti è rimasto comunque vuoto. Ho risolto così:

inizio a scrivere un nuovo messaggio

digitando una lettera nel campo del destinatario del messagggio la funzione autocomplete mi propone tutti i contatti che iniziano con quella lettera.

Ne scelgo uno che viene ad essere posizionato nel campo destinatatrio (A...)

dopodichè ci clicco sopra con il destro e scelgo la funzione 'aggiungi o modifica numeri di telefono' -

si apre la finestra di aggiunta nuovo contatto quindi 'salva e chiudi'.

questa operazione l'ho ripetuta per tutti i contatti digitando tutte le letter dell'alfabeto.

Grazie per l'aiuto.

Per quanto riguarda l'archivio delle e-mail ancora non ho risolto.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' come scrive geoline, magari se non hai ubuntu puoi provare anche con knoppix (si tratta in entrambe i casi di Linux), che ha già montato NTFS (su altre distro occorre montarlo, per poter vedere le partizioni NTFS di Windows XP).

Il problema sta nel fatto che devi poter accedere alle cartelle riservate dell'utente in "Document and Settings", azione permessa con Windows XP solo all'amministratore e allo stesso utente, mentre con Linux navighi tranquillamente in tutte le cartelle, anche in quelle dove l'utente vi aveva messo una password d'accesso. tongue.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

per quanto riguarda il consiglio di geoline devo precisare che utilizzavo outlook.

mi pare di capire che le sue indicazioni fossero applicabili solo nel caso avessi usato aultlook express.

ho comunque provato lo stesso a veder il contenuto del file addres book dove ci sono due file .Wab che non contengono gli archivi dei messaggi e-mail.

a questo punto mi arrendo

per il futuro provvederò a creare delle cartelle archivio personali dove far confluire le mail che mi interessano e periodicamente provvederò a salvarle.

grazie di nuovo per i consigli

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Con outlook, devi identificare il percorso DOVE salva i messaggi e quello dove hai quelli vecchi.

Troverai contenitori con nomi uguali.

Prendi i vecchi e sovrascrivi i nuovi (perderai gli ultimi messaggi dalla reinstallazione).

Se non te lo permette con l'accesso normale, utilizza l'accesso admin in modalità provvisiria.

Ciao

Modificato: da geoline
Link al commento
Condividi su altri siti

x geoline

GRANDE! ho recuperato tutto!

e sempre grazie al tuo consiglio sono riuscito a non perdere i dati dei nuovi messaggio (li ho preventivamente copiati in un'altra cartella)

Di nuovo grazie per i consigli

cercherò di rendermi utile anch'io

e, soprattutto, se vrò ancora bisogno, non mancherò di porre nuovi quesiti nel forum.

saluti, luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Consiglio addizionale per tutti:

E' sempre preferibile avere, se non un disco diverso, almeno una partizione separata per i documenti ed i messaggi di posta.

Con Outlook express, infatti, potrete indirizzare DOVE salvare i messaggi:

> Strumenti > Opzioni > Manutenzione > Archivia Cartella

E lo fate puntare ad esempio su E:/messaggi_posta (posto che C: sia il sistema e D: il lettore/masterizzatore).

In questo modo, se si sputtana il sistema operativo, sarà sufficiente:

> File > Importa > Messaggi > Microsoft Outlook 6 > Avanti > Importa da directory > Sfoglia > E:/messaggi_posta

Una volta importati i messaggi ripeterete il riposizionamento dell'archivio.

E' chiaro stu fatto?

biggrin.gif

Modificato: da geoline
Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo programmino!

Leggero, GRATUITO e facile.

Prelevabile da QUI'.

Ha però alcune limitazioni evidenti:

1) - Se utilizzi un archivio complesso, devi effettuare un recupero (manualmente) per OGNI cartella. Chi riceve MOLTA posta e la divide per anno, cliente, casella di posta e chi più ne ha più ne metta, può trovarsi a dover lavorare oltre un ora;

2) - NON risolve il problema in oggetto. Infatti estrae i messaggi ma NON recupera gli archivi;

3) - Non ci ho lavorato a sufficienza, ma mi sembra che non ti consenta di visualizzare il singolo messaggio recuperato.

Suggerisco però di provarlo, perchè consente di salvare separatamente quei messaggi che ritenete PIU' IMPORTANTI (contenenti chiavi di registrazione, dati personali importanti o le lettere dell'amante) separatamente e poterli poi archiviare con programmi di protezione e criptazione in modo da NON lasciarli a disposizione di occhi NON AUTORIZZATI.

Ciao

Modificato: da geoline
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...