Vai al contenuto
PLC Forum


Outlook Express... che gli venisse un'accidenti!


geoline

Messaggi consigliati

Cari amici del forum, sono inciampato su un problema che ritengo IDIOTA ma al quale non sono riuscito a trovar rimedio.

Ebbene sì, in una piccola azienda (composta da titolare e segretaria) con una LAN di due PC e modem/router ADSL, mi hanno chiesto di impostare le macchine con gli account di posta in maniera che CIASCUNA DELLE POSTAZIONI possa scaricare la medesima posta dai medesimi account.

L'impostazione non la descivo neppure perchè finanche banale.

Ovvio che ho impostato "lascia i messaggi sul server" su tutti gli account ed in entrambi i PC, ma OLE è particolarmente deficente e non prevede la funzione desiderata.

Mi spiego meglio:

- quando il primo PC scarica i messaggi (e li lascia sul server), li spunta PERO' COME GIA' LETTI!!

- all'arrivo del secondo operatore, quando scaricherà la posta, NON potrà leggere i messaggi in quanto, sebbene residenti nel server, saranno visti da OLE come già letti e quindi non li scaricherà!!

Qualcuno di voi ha avuto un problema del genere?

Esiste soluzione? senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


Confermo, il "già letto" che dice DerHimel è solo il grassetto nell'anteprima, non agisce sul server.

In realtà il sistema è ancora più cervellotico di quello che dice geoline, come sa chi usa i palmari. Infatti prova a cancellare dal server un messaggio...non è semplice se non sai come fare (ovvero leggere il messaggio, aggiornare lo stato, cancellarlo, riaggiornare, svuotare il cestino e aggiornare ancora. E' l'UNICO modo!).

Il problema comunque non è banale. Tanti ce l'hanno e una gran parte di questi rinuncia alla possibilità di risolverlo!

Per risolvere esiste Microsoft Exchange, che però credo funzioni solo con Outlook (cioè non con Outlook Express). Questo non "scarica" i messaggi, ma li "sincronizza".

In pratica Exchange scarica la posta e se la conserva. Quando Outlook accede al server exchange, si comporta solo da interfaccia e passa le informazioni al server exchange che le esegue. Quindi è come se entrambe le persone accedessero allo stesso punto.

Forse gli accessi bisogna configurarli (non possono essere contemporanei, altrimenti uno si vede sparire le email da sotto!) ma esiste la funzione "delega", non so, potrebbe funzionare.

Modificato: da fulvioromano
Link al commento
Condividi su altri siti

Oppure, se hai taaaanto tempo da sprecare. Prenditi il sorgente di Thunderbird, scrivi un applicativo server basato su accesso TelNet che si interfacci con Thunderbird allo stesso modo di come Exchange si interfaccia con Outlook.

Così fai due cose:

1) puoi farti pagare dal cliente anche i soldi che risparmia dal mancato acquisto di Outolook (Thunderbird è gratuito)

2) sei obbligato a rilasciare il neonato software sotto licenza GNU, e così fai del bene a tutta la comunità Mozilla tongue.gif

Se decidi di fare una cosa del genere, troverai una miriade di sviluppatori che vorranno darti una mano (incluso il sottoscritto!)

Prima di farlo però verifica con Mozilla se qualcosa è stato già fatto...non si sa mai!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Geo, non so cosa fa O.L.E., ma so per certo che Thunderbird, se gli dici di lasciare sul server, lo fa.

Avevo un PC con XP e Ubuntu, e mi leggevo la posta da entrambi gli OS senza problemi......

Se puoi convincere il tuo cliente a buttare O.L.E. nel cesso....... rolleyes.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Si tratta di Outlook Express (che è incluso nel Sistema OPerativo e quindi NON acquistato separatamente.

Credi che non ci abbia già provato?

Piuttosto preferiscono seguire il mio suggerimento temporaneo e fare così:

- Il boss Usa OLE (lasciando i messaggi sul server);

- La segretaria se li legge da Web e periodicamente ripulisce il server.

Bella Me****a!! mad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

O.T.:

Il bello è che questo deficente non conosce i fondamenti basilari della lingua Italiana, nè come si formano ed usano le frasi (parla una lingua a metà tra quella parlata da Totti e quella di Palmiro Cangini) blink.gifblink.gif Ed E' GONFIO DI QUATTRINI!!

Bella ca***o di nazione meritocratica! wallbash.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhe visto il cliente... metto sul tavolo l'idea bislacca

Perchè non crei un account di posta secondario e dal principale fai un forward al secondario.

Al principale accede il padrone al secondario la segretaria

Così ne hanno uno ciascuno e non litigano su chi deve leggere i messaggi

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono anni che ho "sposato" foxmail come client di posta. E' uno dei client gratuiti piu' completi: ha la possibilita' di importare da OE la rubrica e le email, ha un'ottima gestione degli SPAM, puo' controllare la posta direttamente sul server e la si puo' cancellare direttamente (p.es. in base alle intestazioni o al mittente), una buona "dose" di filtri e tante altre cose utili; purtroppo ci sono anche alcuni difetti, anche se non fastidiosi. Il prodotto e' cinese ( blink.gif ), ma a questo link trovi tutto cio' che serve per utilizzarlo, compresi traduzioni in italiano e addon vari.

Visto il prezzo potresti provarlo...

Link al commento
Condividi su altri siti

La procedura utilizzata e descritta quì dovrebbe poter funzionare anche con OLE.

Solo un problema (mica di poco conto):

"# Bisogna rammentare che il file 'Account.stg' è uno solo. Quindi, nelle impostazioni dei Server SMTP e POP3 deve essere messo il nome (o numero IP) della macchina che svolge le funzioni di Proxy Server, che deve essere raggiungibile da entrambi i pc.

# Se il pc1 (quello con gli archivi) è irraggiungibile o spento, allora sul pc2 Foxmail non visualizza più l'account condiviso.

# Però, se da pc2 ci si collega a pc1, con Risorse di Rete o altro File Manager, aprendo una unità a caso, allora su pc2 riappare l'account condiviso.

Il "Deficente" Microzozzone, se non trova l'archivio, molto astutamente se ne crea uno nuovo mandando a puttane tutto il lavoro e costringendo a rifare tutto. mad.gifwallbash.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente intendevo di provare foxmail come client standard (senza tutta la procedura che hai linkato) e mettere la spunta su "Conserva i messaggi sul server" e vedere se si riesce a scaricare i messaggi dai 2 pc (ogni tanto uno dei 2 dovra' fare pulizia sul server per cancellare i messaggi)

Adesso che ci penso, ho una copia di foxmail nella chiavetta che uso in trasferta e la utilizzo per controllare la posta con il portatile aziendale (parzialmente OT: foxmail, avendo un serverino SMTP integrato riesco a spedire anche le email impostando un dns free wink.gif ), e quando torno a casa riesco benissimo a scaricare la posta con l'installazione che ho nel pc, quindi deduco che potrebbe funzionare

Link al commento
Condividi su altri siti

fulvioromano

Sono tutti WorkAround...l'idea di utilizzare Exchange che è nato per questo? Troppo oneroso passare ad Outlook (che è parecchio più pesante di Outlook Express)?

Link al commento
Condividi su altri siti

fulvioromano

Allora potresti consigliare di passare alla posta cartacea...la poggi sul tavolo e tutti quelli che passano possono vederla!

A parte gli scherzi. Ho sentito tanti con questo problema, e non ne sono venuti a capo, a meno dei workaround di cui sopra. In tal caso bisogna assicurarsi che la segretaria sappia quello che faccia, altrimenti rischia o di perdersi qualche email, o di lasciare tutto sul server intasandolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

fulvioromano

Un'altra idea...forse più cervellotica della prima, ma potrebbe "simulare" exchange.

Se installi un client su una macchina (virtuale o reale, è lo stesso) che scarica la posta e se la tiene in locale, quando qualcuno vuole vederla, invece di aprire il client, apre una sessione di desktop remoto (quello di windows, RealVNC o altro) e lavora direttamente sul pc.

Pensi possa passare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...