Vai al contenuto
PLC Forum


Elenco A Discesa - difficolta aprire link all'interno elenc


silvius

Messaggi consigliati

Salve amici ho un problema nel mio sito che è il seguente: skorpio19

Ho creato nella pagina web "Index.htm" un elenco a discesa con varie voci che una volta selezionate ed associate a link desiderato si dovrebbe aprire la pagina desiderata ma quest'operazione non funge,mi aiutate per favore ??

grazie!!!! worthy.gifworthy.gifwallbash.gifsenzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 61
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • silvius

    35

  • Tommaso Uva

    18

  • doctordf

    6

  • nll

    3

Optgroup serve per selezionare campi non per decidere redirect....

Dovresti usare una "select"....

Questo è un esempio.

 <select name="Cat" id="Cat">
                <option value="" selected="selected">Seleziona categoria....</option>
                <option value="Link">Accessori</option>
                <option value="Link">Automazione</option>
                <option value="Link">Banchi di collaudo</option>
                <option value="Link">Controlli e automatismi</option>
                <option value="Link">Domotica</option>
                <option value="Link">Intrattenimento</option>
                <option value="Link">Illuminazione</option>
                <option value="Link">Interfacce</option>
                <option value="Link">Telefonia</option>
                <option value="Link">Termoregolazione</option>
              </select>
              <input name="Invia" type="image" id="Invia" src="../img/go.gif" alt="Go"  />
            </form></td>

Se non ti è troppo chiaro, guarda questo link

Modificato: da Tommaso Uva
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao tommaso il mio elenco a discesa è diviso per argomenti e relative voci.

Dovrei fare in modo che l'utente che visita il mio sito, apra il mio elenco, si posizioni sulla voce da scegliere e cliccandoci sopra lo manda al link desiderato.

Come è impostato il codice che mi hai mostrato è troppo lungo se lo dovrei adattare al mio elenco, l'ho fatto apposta così per l'utente per andare direttamente al link.

Scusami se ho riportato questa descrizione su come impostarlo non era per giudicare ma solo per chiarire, nulla di più, ti ringrazio ed ho molto rispetto di te

Grazie !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho capito, allora se mi permetti ti indirizzo verso una cosa più funzionale e professionale.

Link 1

Link 2

Questo è solo un esempio, se giri nella sezione Menù, troverai anche tanto altro....

Modificato: da Tommaso Uva
Link al commento
Condividi su altri siti

tommaso ho inserito quel pezzo di codice consigliato ma ho un problemino col tastino GO ed ancora il collegamento link non funziona.

ho messo tutto in linea clicco su go ma mi rimanda al mio sito e non al link designato dove è che sbaglio?

Modificato: da silvius
Link al commento
Condividi su altri siti

tommaso ho messo tutto in linea l'ho eseguito in linea, uso come browser firefox, il pulsante quadrato non spunta, spunta solo "Go" se io scelgo dall'elenco una voce e poi clicco su Go non mi si apre il link desiderato ma si apre il mio sito nuovamente

quale è il problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il tasto "Go" serve solo per dare il via alla selezione, adesso dovresti recuperare l'opzione e fare il redirect.

Secondo me è più semplice cche usi uno dei quei due sistemi Menù che ti ho inviato, fai anche una cosa più elegante....

Link al commento
Condividi su altri siti

tom come faccio per recuperare l'opzione e fare il redirect?.

Poi mi piace questo che ho inserito perchè mi dà la possibilità di avere più spazio e nello stesso tempo avere un elenco abbastanza chiaro per coloro che si sanno poco muovere nell'apertura e nel visualizzarne il contenuto, ho visto l'html è troppo complicato per me e poi voglio capire cosa sto inserendo, proprio per capire il meccanismo.

Per il fatto che cliccando su GO non funge il redirect alla pagina esterna?

grazie sempre

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora togli il tasto "GO" e inserisci questo script che ti posto nel Body.....

Vedrai che funzionerà tutto...


<script language="JavaScript">

var theTarget = "_blank";

function goThere(){
if(!document.theForm.theMenu.selectedIndex==""){
window.open(document.theForm.theMenu.options[document.theForm.theMenu.selectedIndex].value,theTarget,"");}}

</script>

<form name="theForm">
<select name="theMenu" size=1 onChange="goThere()">
  <option selected value="">Seleziona quello che ti serve
  <option value="http://www.libero.it">Libero
  <option value="http://www.google.it">Google
  <option value="http://www.plcforum.it">PLC Forum
  <option value="http://www.tommasouva.info">Tommaso Uva
</select>
</form>

Io l'ho testato e funziona.....

Fammi sapere

Modificato: da Tommaso Uva
Link al commento
Condividi su altri siti

tommaso io l'ho inserito il codice ma mi dovresti dire se è tutto il codice che devo inserire tra i tag HEAD oppure tra i tag BODY?

ho tolto i tag OPTGROUP che indicavano i titoli delle varie voci, il tag SELECT deve essere inserito in ogni gruppo di link oppure alla fine dei vari gruppi di link

tutt'ora non apre il link della voce desiderata

Modificato: da silvius
Link al commento
Condividi su altri siti

i link si aprono perfettamente ma io desiderei che si aprissero in un'altra pagina internet in modo che visualizzato il contenuto la possa chiudere normalmente e che si mantenga le pagine del sito continuando a visitare il resto delle voci o del sito, c'è un modo per poterlo fare?

grazie ancora!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo script che ti ho mandato io fa esattamente quello che chiedi tu:

Lo sript è questo

<script language="JavaScript">

var theTarget = "_blank";

function goThere(){
if(!document.theForm.theMenu.selectedIndex==""){
window.open(document.theForm.theMenu.options[document.theForm.theMenu.selectedIndex].value,theTarget,"");}}

</script>

L'opzione "_blank" al momento della selezione ti apre una pagina in una nuova scheda oppure in una nuova finestra, dipende dal browser

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho messo questo prima del tuo codice <base target="_blank"> può essere questo che fà conflitto?

Il modo di apertura del link desiderato è sempre lo stesso, si apre nella stessa pagina e poi per ritornare alla pagina del sito lo devo fare con la freccia a sinistra del browser, desideravo che lo facesse in automatico di aprire una nuova finestra nel browser a sè stante

<base target="_blank">

<script language="JavaScript">

var theTarget = "_blank";

function goThere(form){

var linkList=form.selectThis.selectedIndex

if(!linkList==""){window.location.href=form.selectThis.options[linkList].value;}}

</script>

Link al commento
Condividi su altri siti

prova ad eliminare

<base target="_blank">

l'apertuta nella nuava scheda o finistra è già impostata nello script.

Ho visto però che lo script non lo hai messo tra i tacg <body> </body> ma fra il tag <head></head>......Forse dipende anche da questo.

Modificato: da Tommaso Uva
Link al commento
Condividi su altri siti

la voce riportata l'ho tolta il resto lo messo tra body e body.

1 domanda è normale che il codice dello script spunti in rosso nell'html?

Modificato: da silvius
Link al commento
Condividi su altri siti

Io sto visualizzando il sorgente della tua index, ma non hai mdoificato niente, stai facendo delle prove su un'altra pagina di prova???

Fai una cosa, scaricati questo rar, all'interno ci sta la tua index modificata e funzionante, devi solo mettere al posto di quella che sta e ti faccio vedere che tutto funziona wink.gif

Fammi sapere

Modificato: da Tommaso Uva
Link al commento
Condividi su altri siti

Forse non mi sono spiegato bene, scarica il file che ti ho inviato, è la tua index che ho sistemato io in modo che ti funziona l'apertura dei link in una nuova scheda.

Basta che la scarichi e la sostituisci a quella tua che sta sul tuo sito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Senti, io penso che hai qualche problema, perchè io la pagina che ti ho inviato l'ho testata e funziona perfettamente con l'apertura dei link in una nuova finestra o scheda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh no... come fa a funzionare... la funzione "window.location.href" non ti consente di aprire un altra finestra!

sostituisci semplicemente questa riga:

if(!linkList==""){window.location.href=form.selectThis.options[linkList].value;}}

con questa:

if(!linkList==""){window.open(form.selectThis.options[linkList].value,theTarget);}}

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...