Vai al contenuto
PLC Forum


Attenzione alle tempeste ... - ... di virus


Mario Maggi

Messaggi consigliati

Prima delle azioni del BIN e di altri fatti negativi ho notato un proliferare eccessivo di virus.

Stamattina ne ho gia' ricevuti un po', addirittura un messaggio contenente 3 Nimda diversi.

Raccomando a tutti un aggiornamento antivirus almeno settimanale (io lo faccio quotidianamente).

Ciao a tutti

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti


Luca Bettinelli

Anche io come Mario ho notato un forte attacco di virus negli ultimi tempi, la cosa sta diventando a dir poco tragica, nella ditta dove lavoro non passa giorno senza che ci sia un PC bloccato da virus e schifezze simili, che addrittura arrivano a bloccare gli antivirus, addirittura in un caso ho visto il file eseguibile dell'antivirus corrotto proprio da un virus!!.

Ormai è diventato impossibile lavorare, non si può andare avanti così, anche aggiornando l'antivirus giornalmente c'è sempre qualche cosa che sfugge.!!

ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non usate outlook o prodotti Microsoft per scaricare la posta!!!!!!!!!

Ci sono centinaia di alternative ;)

La piu' semplice e' visualizzare l'email direttamente sul server con piccoli programmini tipo Popcorn che consentono di vedere le intestazioni e parte del contenuto (configurabile) solo in formato testo.

In questo modo i virus non possono andare in esecuzione e possono essere rimossi direttamente sul server. CON POPCORN NON OCCORRE ANTIVIRUS!

E risparmiate tempo (e denaro) in quanto l'email non vengono scaricati dal server.

E solo dopo aver fatto pulizia, potete usare outlook (IN QUESTO CASO E' CONSIGLIABILE AVERE L'ANTIVIRUS AGGIORNATO) per scaricare l'email valide.

Popcorn e' trasportabile su qualsiasi PC tramite un floppy, e volendo lo si puo' usare direttamente da floppy.

Utilissimo per chi e' in giro per lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gia', purtroppo chi come me lavora fisicamente sugli allegati non puo' usare Popcorn.

Devo dire che da un anno e mezzo sono bombardato, ma nessun virus ha passato le nostre barriere e quindi non abbiamo avuto problemi.

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Mario Maggi+Feb 12 2003, 10:54 AM-->
(Mario Maggi @ Feb 12 2003, 10:54 AM)

Come ho gia' scritto, con Popcorn fai pulizia sul server e poi con Outlook scarichi gli allegati ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianmario Pedrani

Basta che non si scarichi la posta con outlook ed i virus rimangono fuori io utilizzo mozzilla e molto leggero e versatile come programma ed non ho mai avuto problemi su email inpestate di virus

poi ognuno fa quello che vuole ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Riva+Feb 12 2003, 09:43 AM-->
(Gabriele Riva @ Feb 12 2003, 09:43 AM)

tanto per rimanere sull'italiano (e freeware), io uso PIMMY (www.geminisoft.com) per eliminare tutto lo spam ed eventualmente controllare anche gli allegati, e poi con eudora vado a scaricare ed archiviare cio' che è importante!

Link al commento
Condividi su altri siti

Antivirus? E che cos'è?

Scherzi a parte, uso Internet da 6 anni ed ho beccato un solo virus... un worm dispettoso ma innocuo, che sono riuscito prontamente a bloccare mediante l'utilizzo di F-prot, un antivirus non residente, poco ingombrante quindi.

Detesto gli antivirus. E detesto il loro modo di rallentarmi il piccì mentre lavoro.

E detesto anche il continuo doversi proteggere e aggiornare, per non parlare della spesa economica da sostenere.

Io non ho nessun antivirus installato e seguo solo il buon senso:

- non utilizzare Outlook, ma Eudora;

- dare prima un'occhiata alla posta tramite web ed eliminando lo spam;

- non eseguendo MAI nessun *.exe allegato;

- facendo molta attenzione, disabilitando le MACRO, nei documenti di Excel o Word ricevuti;

Nel caso qualche cliente mi passasse un dischetto o prima di avviare qualche file scaricato, lo faccio semplicemente analizzare da F-prot, e poi vado tranquillo.

Non credo sia il caso di farsi spaventare da questi "acari" e dalle loro creature, basta saperli raggirare, e non serve tanta genialità.

Naturalmente la segretaria di là, nel suo ufficio, può far quel che vuole (pena l'amputazione della mano destra), dato che il suo computer non ha accesso al mio, nella rete... glielo ho bloccato... non si sa mai! :-)

Cioè, non vedo perché dover vivere sempre con questa angoscia...

E poi, cosa mooolto più importante, è il BACK-UP!

Fatelo quotidianamente; non si sa mai...il vostro disco ricido, d'improvviso, potrebbe decidere di piantarvi in asso (a me è capitato), ed allora sì che sorgerebbero dei guai seri!

Una copia al giorno toglie il medico di torno!

Utilizzate magari un CD riscrivibile e, una volta al mese o ogni due, fatevi una copia di tutto il lavoro eseguito su un CD registrabile normale.

Cercate di tenere almeno due copie degli stessi documenti, anche i cd possono perdere i dati in essi contenuti.

Addirittura ho sentito di sistemi che con la spesa di qualche centinaio di euro, sono in grado di fare il backup automaticamente su di un nuovo hard disk o, nella necessità, di ripristinare un hard disk nuovo di zecca con tutti i dati presenti in quello eventualmente danneggiato.

Certo, ognuno faccia le proprie scelte...

Se sapete di ricevere quotidianamente una decina di virus al giorno...beh, perché non valutare l'idea di cambiare indirizzo e-mail?

Ragazzi... buon lavoro (cerco di essere meno professionale dato che mi hanno criticato! . Scherzooo!)

Salutoni!

Massimo Tonoli

Link al commento
Condividi su altri siti

Luca Bettinelli
essea+Feb 12 2003, 09:39 PM-->
(essea @ Feb 12 2003, 09:39 PM)

Purtroppo a volte non è così facile cambiare indirizzo di email, specialmente quando lo usi per lavoro.

Inoltre io ho più indirizzi di posta, alcuni dei quali non li comunico mai a nessuno, eppure anche li mi arrivano messaggi di spam ed altre "belle" cose simili.

In quando ad eseguire .exe allegati, certo mai eseguirli, ma quando lo devi fare per necessità e magari il messaggio ti arriva da una persona alla quale lo hai richesto??, poi scopri che chi te lo ha mandato (che pensavi sicuro) ha l'HD che è una coltura di tutti i virus esistenti al mondo? e magari c'è proprio quel virus appena inventato che era presente nell'ultimo aggiornamento di antivirus che hai dimenticato di scaricare?

Non per fare l'uccello del malaugurio, ma in qusto campo non si può stare troppo tranquilli.

Saluti a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Luca,

considera che il computer è una macchina, e può essere ricostruita.

Questo non vale per i tuoi dati, nei quali hai speso ore e ore di lavoro.

Ti consiglio sempre il back-up come strumento principe di prevenzione.

La variazione di indirizzo e-mail è un limite, nel caso proprio non ci fossero altre strade.

Prima di eseguire un *.exe o altro, basta farlo passare da uno scanner tipo F-prot... in genrere i virus vengono notati.

Mi pare ci si stia preoccupando troppo della questione.

Naturalmente io mi riferisco alla mia piccola realtà aziendale.

Le banche, ad esempio, hanno ben altri e più seri problemi, molto più fondati e giustificati, come, del resto, in una grossa azienda.

Lì sicuraente prevenire è meglio che curare.

Ciao e a presto.

Massimo Tonoli

Link al commento
Condividi su altri siti

Luca Bettinelli

Purtroppo il mio caso è abbastenza comlicato, nell'azienda dove lavoro, giornalmente si ricevono e-mail da clienti di tutto il mondo (dalla Cina agli USA facendo il giro del mondo) che richiedono supporto tecnico allegando alle e-mail ogni sorta di files, dagli eseguibili che danno problemi ai data base dei programmi macchina che si bloccano ai programmi PLC che sembrano non funzionare ai disegni dei pezzi da lavorare nei formati più assurdi senza parlare di documenti scritti in tutti i formati possibili.

In azienda abbiamo 40 PC collegati in rete e con accesso ad Internet permanente, e nonostrante tutte le protezioni e le cautele c'è sempre qualche cosa che scappa.

Tu dici che il pc è una macchina che può essere ricostruita, certo ! abbiamo tutti i backup che vengono fatti giornalmente, ma ti lascio immaginare cosa vuol dire ripartire da zero su un pc, installando winXp o 2000 e tutti i software di sviluppo (Visual basic, Siemens S7, Siemens ProTool, Telemecanique, Allen Bradley, ecc..) tutti gli applicativi Office ecc. è una impresa che richiede 1 giornata di lavoro se tutto va per il verso giusto.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, infatti... nel tuo caso mi tutelerei anche io...

Ma il fatto è che non capisco la gente che va al supermercato a prendersi un piccì e magari gli affibbiano chissà che e loro si vanno a preoccupare dell'antivirus.

Io, comunque, mi arrangio come posso.

Tanti saluti.

Massimo Tonoli

Link al commento
Condividi su altri siti

Io, per evitare i problemi descritti da Luca Bettinelli, ho fatto in modo che le email venissero aperte solo da un PC che lavora solo per questo e poco altro. Così, in caso di infezione, si deve "ricostruire" solo quel PC.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...