Vai al contenuto
PLC Forum


Linux


puntalino

Messaggi consigliati


secondo voi vale la pena installare e imparare ad usare linus o è ancora troppo presto

ci sono aplicativi come step7 wincc scada che girano su piattaforma linux

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Luca Bettinelli

Purtroppo Step7 non gira sotto linux, e non c'è neppure nessun modo per farcelo girare, purtoppo devi rimanere legato al buon vecchio Bill.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema che vedo in Linux nel mondo dell'automazione è che Linux non è un Sistema Operativo, ma una miriade di sistemi operativi. Win2000 o WIN Xp è un sistema operativo (con i suoi difetti). Linux è red Hat, Suse, è Mandrake, è Linux RT, ......... e chissà quanti altri.

Uno che lavora nell'automazione deve per forza concentrarsi sul suo lavoro (PLC, SCADA, ...), non può passare giornate a scoprire come far funzionare il driver di una scheda in uno dei diversi linux

Link al commento
Condividi su altri siti

Luca Bettinelli

Non sono daccordo con questa interpretazione del Linux, è un sistema operativo ed anche molto più affidabile di Win inoltre è un sistema aperto ci puoi fare tutto quello che vuoi e te lo puoi modificare a piacere, non certo come Win, qualunque versione vai a prendere in considerazione.

Lo svantaggio è che purtoppo non ci sono tanti applicativi che girano sotto Linux, specialmente nel campo dell'automazione industriale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente vale la pena imparare linux. Chi s'informa non si ferma. Io usicchio mandrake 9.0.

Secondo il mio modesto parere non ci saranno mai degli applicativi tipo step 7 o wincc per linux. Primo non c'è mercato. Secondo perchè sono prodotti che sfruttano al massimo degli oggetti microsoft. Mi piacerebbe tantissimo ma non credo succederà mai. Linux sarà usato, credo, solo per sistemi embedded.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Gentile Luca,

Nella mia email non parlavo di affidabilità. E' quel "te lo puoi modificare a piacere" che è la croce e la delizia di Linux. Ho avuto occasione di lavorare per grosse case che fanno software per l'automazione. Da la dentro capisci che un manager ha delle notevoi difficoltà ad investire tot soldi (tanti....) per sviluppare un prodotto (anni uomo) su Linux, quando sa che Linux è tante cose e tutte in evoluzione.

La mia non voleva essere una critica a Linux (che apprezzo molto)......

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Diamo tempo.......Tantissimi windosiani dicevano che le distro di linux non potevano avere successo, ora invece i windosiani incominciano ad incuriosirsi al carissimo Pinguino!!

Grandi colossi informatici stanno investendo un sacco di soldi nell'open surce grazie all'affidabilità in primis. Un'ampia fetta (circa il 30% credo) dei server internet gira sotto Linux, decoder satellitari usano anche loro il punguino. Ho anche l'impressione che l'ambiente Desktop possa avere un boom da un momento all'altro. Chissà magari fra non molto si potrà programmare i plc con o.s. Linux

Grazie a tutti gli smanettoni con anima free!!!

p.s.: meglio spendere soldi per comprare Linux, bill gates è già ricco!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

linux non è un sistema operativo. è solo un kernel, le differenze tra le varie distribuzioni sono solo di gestione delle configurazioni e la facilità di utilizzo. sono d'accordo con lucam quando dice :"Linux è Red hat, Suse,è Mandrake,è Linux RT". è verissimo, gira e rigira sono tutte distribuzioni che lavorano grazie al kernel linux, avranno anche diverse versioni del kernel (che è un po' come usare diverse versioni di windows), ma è sempre quello.

Onestamente non capisco perchè aziende come Siemens o Omron non provino almeno a fare un porting dei loro software sotto linux. A mio parere ci sarebbe un bel fiorire Linux.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

La siemens non "prova " perche' non ne ha bisogno.

Purtroppo win e' uno standard , che lo si voglia o no, quindi loro si appoggiano su un prodotto.

La siemens non segue neanche Bill, se ci pensate , non e' ancora ufficialmente rilasciato niente o quasi per win Xp.

Vi ricordate quando e' uscito win 2000 , quasi tutti avevano unstallato o Nt o 98 perche' la Siemens chi ha messo una vita ad aggiornare i prodotti ... e noi abbiamo speso un sacco di soldi :angry:

Parlare di menti aperte .... a Siemens .... :lol:

Saluti

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Logocomfort v3.xx è scritto in java e gira sia sotto linux che sotto OSX (ma non ho mai provato)

quindi immagino che la siemens stia provando nuove tecnologie come java e linux ma i risultati mi sembrano un pò scarsi (il logosoft è lentissimo sin dalla prima versione e non è mai stato migliorato)

secondo me i motivi per cui siemens (come tutti gli altri costruttori) rimangono con windows sono abbastanza comprensibili (detto da chi a casa usa solo slackware e ha abbandonato i plc siemens per OMRON) forse fra qulache annetto :rolleyes:

Ciao, Fabrizio

ps. se qualcuno usa logosoft con linux potrebbe dire come si trova B)

Link al commento
Condividi su altri siti

ifachsoftware

Secondo me non e' sbagliato l'uso di Linux per applicazioni industriali (nei sistemi embedded si sta affermando) , quanto quello di Java che va bene per compatibilita' di applicazioni tipo gestionali , ma non industriali dove conta la velocita' (in particolare nei sistemi embedded).

In fondo il vantaggio di Java e' la portabilita' multi-piattaforma , cosa che va a scapito della velocita' e questo secondo me e' il vero problema.

Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se posso dire la mia :unsure:

A mio modo di vedere un non utilizzo di sistemi linux o bsd in ambiente

aziendale e' un grosso errore.

Sono sistemi affidabilissimi, e forse i motivi che tenevano lontano

questi sistemi sono ormai caduti.

Mi riferisco all'interfaccia grafica in primis. Si puo' benissimo

dichiarare che kde ha fatto passi avanti inimmaginabili,

superando tranquillamente mac o win sia per

estetica che configurabilita'.(www.kdelook.org x credere)

Openoffice e' arrivata ad essere una suite office molto completa

(mancano le macro, ma mi chiedo se sia poi cosi un male) e tra le

features, salva direttamente in pdf e apre

direttamente anche i formati microsoft, e non mi pare poco B)

Certo linux rimane indietro forse x quanto concerne la "caddistica",

modellatori 3d infatti non ce ne sono, (quelli che ci sono lasciano un

po a desiderare) ... mentre a quanto ho sentito a hollywood usano parecchio maya con il puinguino.

Per Java io sono contrario. A mio modo di vedere non ha senso.

Multi piattaforma a discapito della velocita'... preferisco un prodotto dedicato, anche perche' cosi facendo si rischia di non sfruttare appieno le capacita' di un SO.

Mi spiace di aver scoperto che Linux non e' ancora entrato nel mondo dell'automazione industirale.

Mi trovo pienamente d'accordo con cio' che dice Pazx, e accenno ad una risposta:

non vorrei che le case prodruttrici se la prendano troppo comoda perche' e' un mercato che non e' ancora nato.

Mi spiego, se tutt'oggi non esiste nulla, soprattutto opensource che permette di programmare un plc... be', non ci sono problemi... sono sempre in tempo e non perdono soldi.

Se nascesse un software valido per programmare sotto linux ho idea che assisteremmo ad un buffo "corri-corri ai ripari".

Che dite?

In tal proposito mi permetto di segnalarvi alcune pagine che ho trovato; essendo io proprio a zero in materia di plc :( mi rimetto a voi per commenti e consigli:

http://visual.sourceforge.net/index.php

http://mat.sourceforge.net/

http://plc.sourceforge.net/

Per rispondere a puntalino che chiedeva quale distribuzione installare, io consiglierei una Mandrake o una RedHat entrambe ultime versioni.

Credo siano le migliori per iniziare.

Scusatemi se mi sono dilungato.

Ciao a tutti :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse sono i concetti su cui si basa linux che sono indigesti al settore automazione,

opensource e free software toccano punti "delicati" per chi lavora sviluppando software per PLC :blink:

e mi sembra che varie discussioni sul forum plc siano li a dimostrarlo

stiamo parlando di software (java, linux *bsd visual basic) nato per un settore con esigenze molto diverse da quello

dell'automazione e quindi mi sembra normale che ci voglia del tempo per vedere qualcosa di importante e fatto bene

windows rimane ancora uno standard per l'utente medio e linux è sicuramente meglio come server di qualsiasi tipo ma

visto che stiamo parlando di un software, (quello per programmare PLC) che deve gestire un comunicazione con una porta seriale e poco altro io non ho nessuna fretta di passare a linux

Ciao, Fabrizio

Link al commento
Condividi su altri siti

Guardate che ho trovato, cosa ne pensate?

http://www.rtautomation.it

C'è qualcuno che sviluppa, programma, studia open surce.

C'è qualcuno che guadagna soldi con l'open surce....,ma l'importante

è che tutti possano accedervi.

La tecnologia deve essere un bene per chiunque

<--! FREE SOLUTION !-->

Link al commento
Condividi su altri siti

!!!

Leggero' attentamente quelle pagine!!

Una precisazione x Fabri,

forse mi sono spiegato male nella frase del "corri corri" :unsure:

Intendevo dire che le societa' sarebbero corse ai ripari facendo il porting delle loro applicazioni, dal momento in cui ci sarebbe stato un software free, che bene o male avrebbe fatto risparmiare dei gran soldi.

Non intendevo certo che tutti sarebbero corsi ad usare Linux!

Giustamente tu dicevi che in effetti, per un software piccolino che deve comunicare con la seriale, mica cambi sistema operativo!

E il mio e' all'opposto, io uso linux e mi trovo bene, mi scoccerebbe dover passare del tempo in un ambiente dove "non mi ci trovo".

:)

Dai, speriamo che qualcuno in gamba faccia qualcosa.

:D

Salutoni

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
Gianmario Pedrani

Prova a cercare knoppix e un linos che gira da cd quindi puoi provarlo lavorare e quando hai finito togli il cd ed il tuo computer funziona con il sistema che avevi gia pre installato, in piu in knoppix puoi anche istallarlo sul tuo pc e ci mette circa 20 minuti

se ti servono piu informazioni fammelo sapere

ps se scarichi knoppix devi scaricare la versione 16-05-2003 in inglese oppure la 20-05-2003 in tedesco, queste sono solo le lingue di partenza una volta che ti fa il bot configuri la tua tastiera e la tua lingua danto

knoppix lang=it

io lo sto provando e devo dire che per i principianti e non solo è davvero una bomba :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...