Vai al contenuto
PLC Forum


Passare Da Win2000 A Win98


birkof

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

un mio amico mi ha chiesto di passare da windows2000 a windows98 che e' decisamente piu' leggero. La mia idea era quella di formattare c:, installare il CDROM e avviare l'installazione. Purtroppo pero' la fat NTFS di 2000 non viene riconosciuta da DOS (almeno credo che il problema sia li'..) e quindi non risco a formattare. Qual'e' il metodo piu' semplice per togliere windows2000 (fat ntfs) e installare il vecchio windows 98?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ci sono molte possibilità

una di queste è

-boot da dischetto dos contenente il programma fdisk

-usare fdisk per rimuovere la partizione primaria ed eventualmente le altre

-ricreare la partizione primaria

-installare win98 che richiederà di formattare la partizione primaria (questa volta in FAT32)

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao zmax,

potresti descrivermi altre possibili soluzioni?

Io ho creato una partizione DOS estesa e poi una primaria. E' corretto? Qual'e' la differenza tra primaria ed estesa?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ivan Castellaro

La partizione primaria è quella contenente il sistema operativo, le altre sono unita' logiche su cui puoi memorizzare solo i tuoi dati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

e cos'e' la partizione estesa? E' forse la partizione su cui risiedono le unita' logiche su cui scrivo i dati?

Grazie dell'attenzione

Link al commento
Condividi su altri siti

Partizione primaria: è la parte, per così dire, principale dell'hard disk, quella indicata con la lettera di unità C; se tutto lo spazio a disposizione dell'hard disk viene utilizzato per creare la partizione primaria, si otterrà un'unico volume, appunto di nome C, con capacità pari alla capacità massima dell'hard disk; viceversa se non si impiega il 100% dello spazio a disposizione vi è la possibilità di destinare lo spazio non utilizzato per creare una partizione estesa e, al suo interno, una o più unità logiche.

Partizione estesa: è tutto lo spazio che non viene utilizzato dalla partizione primaria; all'interno della partizione estesa possono essere create differenti unità logiche.

Unità logiche: sono una sorta di sotto-partizione della partizione estesa; è possibile crearne una sola (che prenderà quale lettera di unità la D), oppure diverse (con lettere di unità D, E, F, ecc...) fino a saturare tutto lo spazio disponibile nella partizione estesa.

Partizione di avvio:Puoi specificare una qualsiasi partizione primaria o estesa per l'avvio dell'OS.Il consiglio è quello di indicare sempre come partizione attiva l'unità C.

Buon divertimento :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le informazioni.

con FDISK "partizione attiva" significa "partizione di avvio"? cosa succede se metto un sistema operativo sulla partizione primaria e uno su quella estesa?

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...