franco1 Inserito: 24 maggio 2004 Segnala Inserito: 24 maggio 2004 Scusate ho un problema da risolvere urgentemente. Ieri mattina ho acceso il Pc,risultato: clessidra che non sparisce mai. Faccio 4 o 5 operazioni (tipo aprire alcuni documenti, collegarmi ad internet,ecc.) ed il PC rallenta spaventosamente (con l’hard disc che continua a cercare non so che) fino ad inchiodarsi (hard disc sempre in movimento). Non riesco nemmeno a spegnere correttamente il PC. Sono costretto a staccare l’alimentazione. P.s. ha provato ad installare una versione aggiornata dell’antivirus ma non riesco: in fase di setup, il PC rallenta fino a bloccarsi. Ho provato a reinstallare Win98: idem.Non ho aperto allegati di email: cosa può esser successo e come posso fare?Per formattare come faccio?
Hellis Inserita: 24 maggio 2004 Segnala Inserita: 24 maggio 2004 Beh per formattare devi partire con un disco di sistema (floppy) che carica i driveri del CD da DOS, oppuresincerarti che il tuo pc permetta il boot dal CD e rebottare il PC con il CD di Win 98 dentro.Ma per tornare al problema, il tuo Win 98 è SE (Second Edition)?
rosatifrancesco Inserita: 24 maggio 2004 Segnala Inserita: 24 maggio 2004 Se ce la fai prova ad avviare windows update....forse risolvi istallando gli aggiornamenti..
dago_ Inserita: 24 maggio 2004 Segnala Inserita: 24 maggio 2004 Forse non hai piu' spazio libero sull' hard disk ?
WebRunner Inserita: 24 maggio 2004 Segnala Inserita: 24 maggio 2004 CiaoBeh, se fosse una questione di disco pieno, l'avrebbe segnalato.Secondo me devi formattare, e lo riporti a nuovo.Innanzitutto bisogna sapere alcune cose, se il win 98 è "second edition", quanti hard disk hai, e se un'unico Hard disk è diviso in più parizioni (oppure solo una, ovvero C:)Fammi sapere, poi posso dirti come procedere..Giuseppe
WebRunner Inserita: 24 maggio 2004 Segnala Inserita: 24 maggio 2004 Ah, dimenticavo: hai dei documenti importanti che non puoi perdere?Quanti lettori cd/masterizzatori hai?Ricordati di indicare se il win 98 è "second edition" (lo trovi scritto sul cd originale)..A presto, Giuseppe
franco1 Inserita: 24 maggio 2004 Autore Segnala Inserita: 24 maggio 2004 L'hard disc è 1.Le partizioni non lo so (come faccio a vederle).X la versione di Win98: il cd originale non ce l'ho (il rivenditore me l'ha fatto trovare già installato).
franco1 Inserita: 24 maggio 2004 Autore Segnala Inserita: 24 maggio 2004 Se vi può aiutare,per sapere che versione ho di Windows 98, posso dirvi che il PC (incluso il Windows installato) l'ho acquistato nel settembre 2000!S.O.S.S.O.S.
spyrozzo Inserita: 25 maggio 2004 Segnala Inserita: 25 maggio 2004 ciaopuò essere d'aiuto partire in modalità provvisoria.questo si ottiente premendo il tasto F8 (nel mio pc più volte) appena lo si accende e termina il test della tastiera (te ne accorgi perchè si accendono e spengono i led della tastiera). Se tutto va bente ti apparirà una schermata in modalitò DOS (nera con scritte bianche) che ti proporrà delle scelte. Tu scegli modalità provvisoria senza il supporto della rete (generalmente è la numero 3).A questo punto partirà un windows elemantare (cosa che ti verrà ricordata alla fine in una finestra dove dovrai cliccare su OK).Ti ritroverai con delle icone grandi grandi e possibilmente non tutte quelle che avevi in precedenza.Ti sarà allora possibile lanciare uno scandisk ed incrociare le dita. Sai com'è, alle volte winzozz si autoripara...byez
franco1 Inserita: 25 maggio 2004 Autore Segnala Inserita: 25 maggio 2004 Ho già fatto loscan disc: niente.Per favore, ditemi come formattare l'h.d.
WebRunner Inserita: 25 maggio 2004 Segnala Inserita: 25 maggio 2004 CiaoAllora Franco1, per prima cosa devi procurarti un cd di win98 (oppure una versione successiva, come meglio credi). Il secondo passo è creare (o farti creare) un disco di ripristino.Partendo dal fatto che hai precisato che il tuo pc è instabile, ti conviene fartelo creare da un'amico che ha win98.Devi andare, dal tasto Start, su impostazioni, poi pannello di controllo, e fare doppio clik sull'icona "installazione applicazioni".Da quest'ultima finestra, vedrai in alto che c'è una scheda che dice "DISCO DI RIPRISTINO"; lì infine, inserisci un floppy vuoto, e premi "crea disco di ripristino".Alla fine del processo, hai creato un floppy che ti sarà molto utile nel caso di futuri problemi o formattazioni.Fammi sapere quando hai Cd di win e disco di ripristino in mano. Giuseppe
nll Inserita: 26 maggio 2004 Segnala Inserita: 26 maggio 2004 (modificato) Webrunner, più che il disco di ripristino, dovrebbe farsi un disco di avvio, perché per il ripristino è necessario che si operi sulla stessa macchina e con lo stesso SO che lo ha generato (per stesso intendo anche come product key).Se usa un disco di ripristino realizzato su un altro PC, o con un altro SO è facile che possa ricevere un "general protection error" nell'installare il SO sull'hard disk.Il disco di ripristino doveva esserselo già fatto in fase di installazione sulla sua macchina, oppure anche in seguito con le opportune utilities, ma sempre sulla sua macchina.Nel dischetto di avvio, invece, ci saranno i files necessari per accedere al sistema operativo e per riconoscere il lettore CD, a questo punto può eseguire le operazioni di partizione e/o formattazione dell'hard disk (se non vi sono problemi al fatto di perdere i dati contenuti), o al salvataggio su supporti esterni e poi reinstalla il sistema operativo. Attenzione ancora che alcuni hanno versioni di aggiornamento, quindi è necessario avere prima installato una versione precedente, altri hanno versioni OEM, che prevedono che il disco sia "pulito" prima di installarsi (non è possibile installare, in questo caso, il SO su sé stesso, anche se si volevano mantenere i vecchi settaggi) Modificato: 26 maggio 2004 da nll
dago_ Inserita: 26 maggio 2004 Segnala Inserita: 26 maggio 2004 Per favore, ditemi come formattare l'h.d.
WebRunner Inserita: 26 maggio 2004 Segnala Inserita: 26 maggio 2004 CiaoDago, formattare è semplice, c'è un piccolo particolare che sottovaluti: il pc gli deve funzionare..Non credo gli serva a tanto formattare senza avere i supporti necessari per poterlo ripristinare.. Webrunner, più che il disco di ripristino, dovrebbe farsi un disco di avvio
dago_ Inserita: 27 maggio 2004 Segnala Inserita: 27 maggio 2004 c'è un piccolo particolare che sottovaluti: il pc gli deve funzionare..
markspark Inserita: 27 maggio 2004 Segnala Inserita: 27 maggio 2004 se vuoi controllare se hai partizione,se vuoi farle ecc. inserisci il dischetto di avvio di w98/winme/eccfallo partire a questo punto hai il prompt dei comandi che lampeggia,digita da a: fdisk e segui le istruzioni a video.ATTENZIONE, se ti limiti a controllare non succede niente, se fai operazioni sull hd cancelli tutto.Ti posso consigliare,se hai deciso di formattare l' hd comando sempre dal tuo prompt di a:format c:/u, la u significa unformat cioè se hai qualche residuo anche di virus cancella tutto, perche non adoperando l' opzione u in realta hd non viene formattato, ma solo cancellati gli indici di avviotornando a noi ti dicevo di fare una partizione es 80% riservato a c: e 20% riservato a d: perche se in futurodovrai formattare di nuovo l'hd potrai spostare i documenti in d: e formattare solo c:tutto questo lo puoi fare con fdisk, come già detto.spero di non essermi dilungato troppo.ciao.marco
WebRunner Inserita: 27 maggio 2004 Segnala Inserita: 27 maggio 2004 Ciao a tuttiBeh in effetti, alcune schede madri recentissime hanno un'"utility" di LLF (Low Level Formatter) integrata nel firmare del bios, ma non ne conosco il funzionamento a livello pratico.Questo può, forse, far sì che ci siano problemi con software di LLF, anche se a mio parere la cosa è tutta da verificare caso per caso.Fin ora, l'unica cosa che ho riscontrato conflittuale con i software di LLF è la funzione anti-virus (o virus-alert, ecc..) del bios stesso.Infatti, quando operi una formattazione di basso livello, tale funzione interpreta che si stà effettuando della scrittura sul settore di avvio(boot-sector) del disco rigido, credendo che sia un virus o uno script dannoso ad operare.Ma nel nostro caso, basterà disattivare il virus-alert.P.S: Staremo confondendo le idee a Franco?!
WebRunner Inserita: 27 maggio 2004 Segnala Inserita: 27 maggio 2004 Trovo giustissimo l'intervento di MarkSpark, è conveniente partizionare il disco per DATI/SOIo personalmente adopero due hdd (per questioni che..quando pulisco..pulisco a fondo.. )Ciao
markspark Inserita: 27 maggio 2004 Segnala Inserita: 27 maggio 2004 Se posso darti un consiglio, disattiva la funzione antivirus del bios,perche' da molti problemi,ed inoltrenon ti permette di fare certe operazioni.Ciao
WebRunner Inserita: 16 giugno 2004 Segnala Inserita: 16 giugno 2004 ..Non credo che franco1 sia mica molto interessato a rimettere in funzione stò piccì..
Messaggi consigliati