Vai al contenuto
PLC Forum


Pc Senza Porte Seriali


Sergio Bianchi

Messaggi consigliati

Sergio Bianchi

Ciao a tutti.

Sò che si tratta di un argomento già trattato, infatti con il "cerca" ho trovato diverse discussioni a riguardo, però vorrei sapere se qualcuno ha qualche news, dato che mi trovo a dover comprare un portatile nuovo.

1) ho trovato solo una marca di portatili con ancora integrata la vecchia e cara porta seriale, possibile??

2) dovendo rinunciare alla seriale integrata, se mi affido ad un converter 232/USB credo di non aver la certezza di collegare qualsiasi dispositivo, sbaglio?

3) è vero che utilizzo un adattatore PCMCIA/232 ottengo delle porte compatibili al 100% come se fossero integrate?

Ringrazio chi mi saprà dare qualche risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti


nessuna news

1) gia' fin troppo

2) non sbagli, DOVREBBE funzionare sempre, dovrebbe forse

3) giustissimo, il funzionamento e' perfetto, in termini di costo prestazioni e preferibile la due porte alla singola

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite bingobongo

confermo, ho un acer centrino tm 291 senza seriale e con una vecchia pcmcia con 1 seriale non ho trovato problemi ad usare step 7. gli adattatori rs232-usb vanno e non vanno!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ancora per fortuna c'è qualche marca che monta le seriali a bordo tipo Dell,Toshiba,Acer e Asus per quelli che conosco io, di solito le configurazioni con la seriale sono quelle che costicchiano un pò di più. Per qunato riguarda il convertitore Rs232/usb funziona raramente e poi non potresti utilizzarlo con applicazioni in dos tipo Step5 in quanto mancano i driver dos. L'interfaccia pcmcia funziona molto bene ma assicurati che sia compatibile con il tuo sistemi operativo, è consigliabile quella ad una sola porta.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, come ho già scritto in un Forum, anche io quando ho acquistato il portatile la seriale era una prerogativa importante per programmare certi plc e pannelli operatore , oltre a comunicare con un infinita di altri device via rs 232.

Fortunatamente ho acquistato un convertitore usb-seriale esterno che finora mi ha permesso di comunicare con tutti i dispositivi, senza bisogno di alcuna configurazione particolare.

Saluti

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti

da quale punto di vista consigli quella con una sola porta ?

a parte la mia considerazione di 5 post indietro io ho la due porte ma ho avuto occasione di usare con tre s/w di comunicazione la macchina di un cliente con una 4 porte senza il minimo problema

Link al commento
Condividi su altri siti

ATTENZIONE!

Il convertitore USB/Seriale funziona con QUASI tutti i dispositivi. Nessun problema per i PLC ( a mia conoscenza ) ma non funziona per collegarsi ad un bus EIB/Konnex, in area building automation. Se avete la necessità di programare un bus del genere (con il sw ETS) l'unica possibilità è la seriale su PCMCIA - come ho scoperto a mie spese...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho preso qualche mese fa un HP e ha la seriale.

I convertitori USB 232 non vanno benissimo perchè non possono sfruttare interrupt poi il problema grosso è che programmi come Protool, usando la seriale, vogliono perforza com1 o com2, impossibile o quasi con converitore USB

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Sergio Bianchi

Ho il portatile nuovo, bello e funziona bene !!!

.....però la scheda PCMCIA con seriale funziona con tutto tranne che con STEP5. :angry:

Quando faccio il tentativo di online ricevo messaggio da STEP5 (segnalazione di sistema:000334). Qualche ideaa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianmario Pedrani

Non so in che regione tu abiti ma mi hanno detto che a parma, esiste una azienda/negozio che ti assemblano il cp portatile come vuoi tu, un mio amico che collabora con siemens se ne' fatto assemblare uno con le caratteristiche che piu' gli piacevano e sopratutto con porte seriali.... cose aormai introvabili....

Link al commento
Condividi su altri siti

Sergio Bianchi

Non ho più parole!!! Comunque non riuscirò mai a capire chi e xchè ha deciso ti toglierci le nostre care e amate seriali.

Ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Invece di andare al supermercato a farvi illudere dai prezzacci di notebook regalati, e acquistati con la stessa sfacciataggine con cui ve li propinano, informatevi bene prima di acquistare.

Molte case producono ancora notebook con la seriale a bordo. Non capisco dove sta il problema: comprate una macchina a benzina e vi lamentate poi perché non funziona col diesel?

Dai, sù, sù...

Al prossimo che fa ancora un post, dopo tutto quel che è stato detto, gli cavo gli occhi! (Scherzo!) :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Sergio Bianchi

Essea sei sicuro di quello che asserisci?

L' azienda dove lavoro non va a comprare i PC al supermercato, ma da fornitori importanti, di cui ovviamente non faccio il nome, e nonostante questo, in commercio non trovano più i portatili con serilali.

In realtà ne esistono pochi e per esempio ti costringono a fare scelte di questo tipo:

il portatile Semens Fujitsu ha la seriale on board, ma acquisti una macchina non di ultima generazine, senza tecnologia Centrino e con prestazioni inferiori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Molte case producono ancora notebook con la seriale a bordo

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Molto sicuro di quel che dico:

io ho un Dell, ad esempio, Centrino a 1,6GHz, seriale, 2 porte USB, scheda video separata... Inspiron 8600.

Basta chiedere prima dell'acquisto.

So anche che HP ha dei modelli con seriale, mi ero informato a suo tempo.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

vorrei confermare quanto dice essea

anchio ho un dell inspiron 8600 con seriale , ho anche un siemens/fujitsu con seriale

quindi , si' ci sono ancora porduttori di pc con seriale ma si fa' sempre di piu' fatica

a trovarli. a tutti gli amici che stanno comperando il pc dico di verificare se c'e' la seriale!

NESSUNO mi ascolta (tanto ci sono le usb) e dopo tutti piangono!.

pero' stanno scomparendono anche le porte parallele.

ciao

dario

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sempre riesci a riconfigurarle perche' gia' usate da altre cose tipo modem.

nel mio pc non mi lascia la scelta, probabilmente perche' la periferica assegnata alla Com ha la precedenza.

Per quello che riguarda le cose che spariscono aggiungo anche la porta PS2.

Io, oltre che x il mouse, la usavo anche per alimentare il convertitore parallelo - CanBus Lenze.

Fortuna che lenze fa anche il convertitore USB

Link al commento
Condividi su altri siti

Sergio Bianchi

In effetti il convertitore LENZE senza porta PS2 non riusciresti ad alimentarlo, però penso proprio che il problema si possa raggirare con un alimentatore 5v, oppure in modo più economico "rubando" il 5v dalla porta USB.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti!

purtroppo i costruttori di pc non costruiscono i pc per i tecnici programmatori di plc

ma bensi' per quelli che giocano e che cambiano pc ogni 2 anni.

noi tecnici che i pc lo cambiamo solo se serve veramente non siamo nemmeno considerati.

stampanti ..USB

mouse ......USB

fotocamera ..USB

ciao

dario

Modificato: da Dario Valeri
Link al commento
Condividi su altri siti

Francamente non rimpiango i floppy drive, anzi, sono contento che finalmente l'inaffidabilissimo supporto stia scomparendo. Personalmente sono un sostenitore delle "chiavette" USB... ne ho una buona collezione e una quasi sempre attaccata al collo! :D

Mentre scrivo sto pensando a quando avevo il sistema operativo su un disco e il programma sull'altro... ovviamente parlo di drive da 5 e 1/4. Ne è passata dia cqua sotto i ponti... :(

Per le seriali e le parallele mi unisco al pensiero di tutti (Giorgio, come faremo a far funzionare i vari PIC programmer?!).

Meno male che si stanno diffondendo le Ethernet integrate sulle CPU dei PLC. Rimane il problema dei piccoli e dei vecchi PLC (e pannelli operatore). Useremo le PC card.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...