Vai al contenuto
PLC Forum


Quale S.o. Per Un Server


Ospite bingobongo

Messaggi consigliati

Ospite bingobongo

mi è stato chiesto di installare un server in un ufficio in cui ci sono 8 pc che montano diversi Windows (98,98se,Me,XpP) ed alcune stampanti che andranno scollegate dai singoli pc e collegate al server per essere accessibili da tutti i pc.

il server esisterebbe solo per gestire il mirroring dei dati sensibili a cui tutti i pc fanno capo, backuppare in automatico di notte su dvd le directory +importanti, gestire un modem per condividere l'accesso ad internet.

voi che Windows montereste sul server? 2000 o xp?

elucubrazioni o altri suggerimenti? <_<

Link al commento
Condividi su altri siti


Gianmario Pedrani

Linux,, nemmeno io non lo conosco ma se scarichi fedora core 2 non e' molto incasinata, e piano piano vedrai che inpari, sto imparando io, e ti posso assicurare che e' un bellissimo mondo, e soprattutto di da la sensazione di avere sempre le cose sotto controllo..... e niente e' nascosto come accade per altri sistemi..... :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite bingobongo

scusa l'ignoranza, ma perchè w2000 server e non w2000 ? in soldoni qual'è la differenza ?

l'esigenza +importante che ho è 'solo' quella di avere una macchina nella quale salvare dati con la sicurezza di non perderli. alcuni files saranno condivisi tramite un sw proprietario che gira su diversi pc. per questo è necessario w2000 server?

grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Win2000server ti permette di configurare gli utenti, gli accessi, le password, le autorizzazioni... hai tutta una serie di tools amministrativi del sistema e della rete che altrimenti non avresti con Win2000 normale.

Certo, tutto dipende da cio' che ti serve... se quello che ti ho detto (e ce n'e' ancora tanta) non ti serve, beh, allora puoi tranquillamente andare su una macchina qualsiasi ed installare l'OS che preferisci (ti sconsiglio vivamente Win98/Me).

Troverai SEMPRE i fautori di Linux come troverai chi difende il buon vecchio Bill...

Se sai smanettare puoi tentare di lanciarti su Linux, ma ricorda che i risultati non saranno immediati... devi studiare un po', mentre l'ambiante Win ti da' gia' tutto pronto per l'uso... bugs compresi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite bingobongo

ok mi sto studiando un pò le caratteristiche di w2xxx server.

domandina!

pensando allo scenario descritto all'inizio: sul server monto w2000server, sugli altri pc posso lasciare i vari 98,me,xp?

perchè vengono venduti pacchetti di w2003 server per 5 client ? vuol dire che montando un pacchetto del genere sul server non ci posso accedere con +di 5 client ?

grazie1000. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianmario Pedrani

Per savino non si sta mettendo in discussione i vari sistemi operativi!!!! ma si stanno dando dei consigli in base alle propie esperienze,

ti vorrei dire caro savino che anche MS ha qualcosa di buono ..... si riesce a mandare in crash con niente :D ....

per il server che il nostro caro amico bingobongo vuole mettere in piedi, la scelta penso che ricadra' su vari punti:

1) quanto questo sia affidabile

2) quanto costa, perche' se lo devo fare per una piccola rete aziendale con 3 pc penso che sia in utile spendere miliaia di euro per licenze!!!

3) quello che deve fare.. se deve fare solo da file server e condividere intervunc......

4) in base alle sue conoscenze ed al tempo che gli vuole dedicare.....

ciaooooooooooo :rolleyes:

Modificato: da Gianmario Pedrani
Link al commento
Condividi su altri siti

Savino, spiegaci un po' quali sono le tue esperienze su Linux, che ti hanno fatto dire le cose che hai detto, almeno riusciamo a comprendere le tue affermazioni.

Non credo che nessuno possa negare il peso di Windows, né che al momento risulti il SO per PC più diffuso. Ma sui server il discorso è molto differente e Microsoft non la fa da padrone, anche se il tentativo l'ha fatto, particolarmente abbandonando Win9x e puntando sulla tecnologia NT estesa anche ai PC con Win2000, prima e XP poi (tralascio Me, che è stato un aborto, e la sua durata commerciale ne è la dimostrazione).

bingobongo, per risorse software intendo il sistema operativo stesso e tutta quella serie di applicazioni e utilities che sono normalmente incluse nel pacchetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite bingobongo

ora come ora propendo al 90% per w2003 server, linux rimane nel cassetto perchè mi ci vuole troppo per farmici le ossa, anche se ho messo in cantiere di incominciare a smanettarci sopra.

quindi ho fatto alcune elucubrazioni e vediamo se quello che ho capito funziona:

- monto w2003 server standard edition sul server

- monto un printer server per le stampanti

- monto un modem con interfaccia lan in rete così blocco i client che non possono collegarsi ad internet

- sul server monto Mdaemon per leggere la posta direttamente sul server

mi resta solo da capire quale soluzione è meglio adottare per il backup automatico notturno:dvd o dat ? software ?

poi la storia dei 5 client di w2003 server standard edition vuole essere un limite operativo o solo legale. se metto 5 pc e poi ne aggiungo un 6° scoppia tutto ? si blocca tutto ? non vede solo il 6° ? arriva la microsoft a casa ?

suggerimenti ?

grazie 1000.

p.s.

non voglio scatenare rivalità tra windows e linux , già ce ne sono tante ! :blink:

Modificato: da bingobongo
Link al commento
Condividi su altri siti

Il limite e' solo "legale"... puoi collegare molti piu' utenti, poi naturalmente VERIFICHE BENE che non ce ne siano mai + di 5 alla volta ;) ... e comunque funzionano anche 10 o 15...

Il backup lo puoi fare pianificato su un'unita' a parte (disco esterno o altro...) utilizzando il "backup" di windows... l'ho provato e va bene, anche e soprattutto sulla funzione di ripristino.

Modificato: da Claudio Monti
Link al commento
Condividi su altri siti

Claudio, io speravo di non arrivare a doverlo dire così chiaramente :ph34r: e lasciarglielo intuire: rischi l'istigazione a delinquere :unsure:

non riuscira' mai a sfondare

Mi sembra una affermazione non tanto grave.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hi nll,

how are you doing?

Io sento un grande respeto ed admirazione per le persone che hanno sviluppato Linux,

per carita' umilemente m'inclino pure.

Comunque, dai, tratta di non essere cosi estremista nella tua valutazione del mio discorso, e' solo un

mio punto di vedere la cosa.

Saluto e buon proseguimento :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...