Cesco Inserito: 25 febbraio 2005 Segnala Inserito: 25 febbraio 2005 Ciao ragazzi,sono incappato in un "problema" su excel che devo risolvere. Sarò ben lieto di ricevere i vostri consigli e le vostre idee...Allora...la cosa è composta da 2 file excel (che devono rimanere separati).Il primo (diciamo... "Lista.xls") contiene una lista di utenti nella prima colonna, con, nelle successive, una serie di dati.Il secondo (diciamo "Singolo.xls"), è formato da più fogli di lavoro... uno per singolo utente. Ogni foglio, fornisce parecchie informazioni sul singolo utente... e tra queste, ce ne sono alcune contenute in "Lista.xls". La cosa fin qui è semplice: basta fare una "incolla speciale" su "Singolo.xls" della cella che contiene l'informazione su "Lista.xls"; creando così un link dinamico.Ora vi chiedo...l'utilizzatore di questo bel "database",vuole poter creare tutti i fogli su "Singolo.xls" (quindi... aggiungere nuovi utenti), facendo, in pratica, un "copia e incolla" del primo foglio già realizzato e contenente il link dinamico a "Lista.xls"...ma facendo così, i nuovi fogli conterranno gli stessi dati linkati nel primo.Invece... sarebbe bello che il link fosse talmente avanti... da ricercare la cella giusto in "Lista.xls" in base al nome del nuovo utente creato.Che ne pensate?Esiste un sistema per permettergli di fare quel cavolo di copia e incolla senza dover ogni volta rifare il link dinamico?Secondo voi... bisogna per forza passare per uno script, o me la cavo in un modo molto più banale utilizzando una qualche funzione speciale da me sconosciuta?Spero di essere stato chiaro nella descrizione del sistema... Anticipatamente grazie.Ciao, Cesco.
nll Inserita: 25 febbraio 2005 Segnala Inserita: 25 febbraio 2005 Forse non sono riuscito a comprendere la tua richiesta. Personalmente sono contrario alla ripetizione dei dati e, dove possibile, utilizzo sempre un collegamento alla cella/variabile che conserva un modo univoco il dato che voglio utilizzare. Ma questo deduco, dalle tue parole, che tu lo sappia già fare.Per particolari casi (fotografare una situazione temporale) c'è la possibilità di copiare un intero foglio, o solo un'area limitata di esso, incollandovi sopra sé stesso il solo valore che hanno assunto le celle in quel momento (incolla speciale/Valore), perdendo tutto quanto vi era precedentemente contenuto (quindi è meglio salvare il foglio con altro nome)
Cesco Inserita: 25 febbraio 2005 Autore Segnala Inserita: 25 febbraio 2005 Innanzitutto grazie per aver risposto! Spero non tu non abbia battuto il mento sullo spigolo del tavolo per crisi da lettura noiosa! utilizzo sempre un collegamento alla cella/variabile che conserva un modo univoco il dato che voglio utilizzare
nll Inserita: 25 febbraio 2005 Segnala Inserita: 25 febbraio 2005 Forse ho capito.Le strade possono essere due:1) creare una macro, oppure delle istruzioni VBA per creare il nuovo foglio e gestire i link (lavoro lunghetto per impostarlo, ma efficiente in seguito)2) creare un foglio che funga da database e sul quale scansire i nomi ai quali corrispondono delle celle (a fianco o sotto, secondo come imposti la tabella) che contengano i relativi link da importare e quindi utilizzare la funzione database su quella tabella come link indiretto. Ma anche qui mi sa che devi almeno utilizzare una macro, in quanto i link non li puoi copiare come un qualunque inserimento dentro una cella (possono, sì, essere visualizzati correttamente, ma non ti funzionerebbero cliccandoci col mouse)Per questo secondo punto, più rapido da realizzare, devi utilizzare le funzioni Data (database) del foglio elettronico.
Cesco Inserita: 25 febbraio 2005 Autore Segnala Inserita: 25 febbraio 2005 Azzo... mi hai dato la conferma che non esiste un modo semplice!O per una strada o per un altra, bisogna passare x delle macro...Com, se riesco, vedo di convincere il tale a passare ad un database Access... forse la cosa è un po più facile da gestire!!!!Ti ringrazio comunque per l'aiuto...Ciao,Cesco.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora