Vai al contenuto
PLC Forum


Problemi Con Le Seriale(Usb) E Windows 7


digeppe

Messaggi consigliati

Buongiorno,

ho recentemente acquistato un ASUS con Windows 7 Professional. Su questo computer non riuscivo ad installare MicroWin V4.0 SP6, ho scaricato l'emulazione Microsoft di Windows XP e ci sono riuscito, ma quando cerco di programmare un qualsiasi 200 non riesco ad avviare la comunicazione con il PLC. Preciso che utilizzo un adattatore usb/rs232 e driver prolific 1.5, ma non c'è verso di avviare la comunicazione. Per rendermi conto della qualità della comunicazione delle porte usb, ho installato HyperTerminal, ma anche in questo caso la comunicazione è insoddisfacente intercalando momenti di corretto funzionamento ad altri di mancanza di comunicazione. C'è nessuno che mi sappia suggerire dei driver od un modo per ovviare a questa problematica?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve digeppe,

anche io ho usato un convertitore USB/RS232 con i plc Siemens ma devo dire che non ho avuto problemi (anche con ASUS).

Il driver Prolific (http://www.prolific.com.tw) che ho utilizzato è 1.10 che è compatibile anche con W7. Poichè dici che ogni tanto funziona, penso non sia un problema di driver.

Potrebbe essere un problema di convertitore; io utilizzo i Sunix che sembrano validi.

L'alimentazione della porta USB fornisce 5V con massimo 500 mA (std) (2,5 W ! ) che però potrebbe essere anche leggermente minore.

Con questa tensione il convertitore "dovrebbe" generare un +12V e un -12V per essere allineato con gli standard RS232. Se c'è molto carico, potrebbe andare in crisi....

Ovviamente non utilizzare nessun hub in mezzo.

Un escamotage che puoi provare è quello di utilizzare un cavetto collegato a 2 porte USB in parallelo per raddoppiare la potenza disponibile (tipo dotazione delle chiavette internet Vodafone/TIM)

Altro non saprei dirti....

Un saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Addendum....

Recentemente è uscito anche MicroWin 4.0 SP9 che lavora in W7 / 64 bit (trovi il link anche su questo sito).

http://support.automation.siemens.com/WW/llisapi.dll?func=cslib.csinfo&lang=en&objid=58523240&caller=view

Io proverei ad utilizzarlo comunque, perchè così facendo taglieresti via tutta la parte di emulazione che, ovviamente, non può certo accelerare i processi del sistema operativo sottostante.

In questo modo inoltre, avresti ulteriori dati per identificare il problema ... che diventa più circoscritto..

Spero possa esserti utile.

Saluti domenicali !

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Buon giorno a tutti, dopo un po di ricerche penso di aver trovato il post giusto a cui agganciarmi per esporvi il mio problema.

Dopo aver installato il microwin sp9 su win7 64bit, tutto sembra funzionare correttamente, non riesco ad impostare l'interfaccia di comunicazione:

1- entro in imposta interfaccia PG/PC (e la prima cosa strana che noto è che in punto di accesso dell'applicazione il campo è vuoto!!!)

2- rimedio al ppunto impostando S7ONLINE come punto di accesso

3- come interfaccia seleziono PC Adapter.PPI.1

4- confermo il tutto ma mi appare il messaggio "Impossibile trovare il punto di accesso specificato"

a questo punto rimango al palo.

grazie a tutti per l'attenzione

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

buon giorno. mi chiamo Fabio ho un problema...

ho un field pg e da qualche gg non riesco più a collegarmi su un 224xp

gli errori sono gli stessi dell'utente precedente e cioè:

1- entro in imposta interfaccia PG/PC (e la prima cosa strana che noto è che in punto di accesso dell'applicazione il campo è vuoto!!!)

2- rimedio al ppunto impostando S7ONLINE come punto di accesso

3- come interfaccia seleziono PC Adapter.PPI.1

4- confermo il tutto ma mi appare il messaggio "Impossibile trovare il punto di accesso specificato"

non ho idea di cosa fare...grazie

attendo info

buona giornata a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 months later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...