Vai al contenuto
PLC Forum


Chiarimento Su Rilevatore Di Umidità


DarioTNT

Messaggi consigliati

sai se darebbe fastidio o farebbe del male ai pesci???

HUMMMM. La domanda è interessante.

Il seonsore che ti ho proposto è ad ultrasuoni. Anche se è idoneo a rilevare i liquidi, infatti li uso spesso al posto dei comuni gallegianti nelle vasche di depurazione, mi viene il sospetto che gli ultrasuoni possano (disturbare) i pesci.

Forse meglio un sistema tradizzionale. I classici sensori a tre astine metalliche immersi nel liquido, potrebbero essere più idonee.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao ragazzi mi potete dare una mano con un pezzo del programma???

Allora...avendo un sensore di livello e volendolo applicare per un cambio di acqua automatico o un rabbocco di acqua evaporata mi potete dire come fare per favore ?

Non ho idea come fare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a dare un'occhiata a questo e vedi se ti va bene.

Secondo me se ti impegni un tantino nelle ricerche trovi tutto ciò che ti serve.

http://www.ebay.it/i...=item3a6f638715

altro sensore

http://www.ebay.it/itm/TUNZE-OSMOLATOR-UNIVERSAL-3155-SENSORE-LIVELLO-/170385916912?pt=Acquari_Pesci_e_Tartarughe&hash=item27abcac3f0

Modificato: da baltimora
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie baltimora ma quello oltre al sensore è compreso lo strumento di regolazione ma la regolazione vorrei che avvenga con il logo...se è possibile...

mi potresti fare una bozza del programma ipotizzando che io già abbia il sensore perchè non so come fare, immagino che dovrò applicare un ingresso analogico e poi??? e oltretutto non so come poter regolare i vari litri di acqua con un sensore...

Modificato: da DarioTNT
Link al commento
Condividi su altri siti

mi potresti fare una bozza del programma ipotizzando che io già abbia il sensore perché non so come fare

Assolutamente no, e non credo che troverai su questo forum qualcuno disposto a farlo per te. Però troverai sicuramente persone che ti aiuteranno e ti correggeranno il TUO programma.

immagino che dovrò applicare un ingresso analogico e poi???

Questo dipende dal tuo sensore, se hai un sensore di livello analogico, si devi usare un ingresso analogico. Se hai un sensore (tipo un galleggiante) devi usare un ingresso digitale. Ti conviene prima decidere che sensore vorrai utilizzare.

Puoi anche costruirtene uno tu con ad esempio un potenziometro un contrapeso ed un galleggiante che abbia un peso specifico leggermente maggiore del contrapeso .

Per comprendere invece quanta acqua immetti nel tuo acquario, puoi utilizzare un conta litri ad impulsi (1 impulso = 1 litro)

ma dovresti avere un bell'acquario (grosso) o utilizzare un flussostato che con un piccolo calcolo matematico in funzione alla velocità dell'acqua e alla sezione del tubo ti calcoli la portata/litri.

Inizia a farti il tuo programmino e poi posti il lavoro sul forum.

Ciao

Modificato: da baltimora
Link al commento
Condividi su altri siti

Baltimora ci stò provando a creare questa parte del circuito ma stò trovando delle difficoltà ma hai ragione dicendo che devo prima decidere che sensore devo usare...

Mircoron è interessante questo sensore ma come lo si deve attaccare al vetro? è li che lo si deve applicare al di fuori dell'acquario è giusto? e se vorrei automatizzare un cambio di aqua parziale ne dovrei applicare due ovviamente a due livelli differenti giusto?

Modificato: da DarioTNT
Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi anche utilizzare un sensore di questo tipo, in genere utilizzato nei serbatoi di cardurante e facilmente reperibile usato a buon prezzo. E' reperibile anche nelle autodemolizioni.

E' formato da un gallegiante che scorre su un'asta.

L'uscita è in genere resistiva a gradini.

http://www.plcforum....php/t87124.html

Modificato: da baltimora
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche questa è una buona idea, onestamente dal principio intendevo usare un sensore tipo questo con asticina lunga ma non pensavo ad uno di tipo resistivo non saprei neanche come gestire il segnale ricordatevi che sono un neofita nel mondo PLC...però ringrazio tutti voi per il gran aiuto che mi state dando e spero continuate a dermelo.

Oggi ho ordinatto tutto ciò che ho elencato all'apertura del post da RS mi indica che domani mi arriverà il tutto lo spero visto l'enorme spesa fatta :blink: :blink: :blink: :blink: ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Olaaaaaaaa ragazzi mi è arrivato tutto ciò che avevo ordinato da RS e devo dire che sono stati molto efficienti ed affidabili se tutte le ditte su internet fossero così italia sarebbe già a buon punto...

Link al commento
Condividi su altri siti

.... e alla fine cosa hai ordinato?

Mircoron praticamente ho preso il PLC, un modulo aggiuntivo di 16 ingressi, un modulo per PT100, l'alimentatore sempre della SIEMENS, la sonda PT100, una batteria che fa anche da memoria che si inserisce sul PLC e un ronzatore ma ho sbagliato ad acquistarlo perché deve essere alimentato a 24 V ma in alternata e devo risolvere questo problema comprandone un'altro

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Salve ragazzi ho praticamente realizzato il programma e stó reperendo ancora gli ultimi pezzi che mi servono ho persino realizzato la cassetta "centralino" fatta realizzare da un'officina che realizza infissi e l'ho fatta fare con l'effetto legno in cui dovrò installare tutti gli apparati e alimentatori, a questo punto mi sorgeva una curiosità che mi stuzzica molto... cioè se esiste un modulo GSM collegabile al LOGO Oba6 che mi avvisa tramite SMS quando scattano degli allarmi e quando accadono determinate situazioni e con dei comandi tramite SMS poter intervenire sul sistema che stó realizzando...

Spero di essere stato abbastanza chiaro, ragazzi illuminatemi con le vostre risposte se ce ne saranno...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io uso ogni tanto il Modem GSM della Insys.... sul sito trovi tutto...è un pò di più di un semplice teleavvisatore..anche se ha un prezzo un pò alto.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...