Vai al contenuto
PLC Forum


Chiarimento Su Rilevatore Di Umidità


DarioTNT

Messaggi consigliati

Salve a tutto il Forum...

Sono nuovo del forum ma è da tempo che vi leggo a breve comprerò un LOGO! TD STARTER KIT 12/24V, LOGO! Power 24V 1,3A 100-240V, Modulo LOGO espansione DM16 24R, Modulo di espansione analogico AM2, LOGO! Memoria - Batteria e se qualcuno mi può consigliare una sonda PT100 da poter collegare all'espansione potrei far intempo a vedere se è presente in RS-component...

Tutto questo perchè come altri del Forum voglio cercare di automatizzare il più possibile il mio acquario di acqua dolce.

Da tempo ho iniziato a sviluppare il programma automatizzando parecchie cose e testando il programma con l'apposita opzione ora vorrei inserire una sonda che mi riveli perdite di acqua dovute a rotture del filtro poichè applicato all'acquario è presente un filtro esterno e siccome con il vecchio filtro sempre esterno mi è già successa una mezza disavventura dovuta alla rottura del corpo filtro con relativa perdita acqua e mezzo allagamento "mi ha salvato l'acquario la presenza di mia moglie in casa altrimenti erano ca....." potete capire il mio voler automatizzare il tutto,

ora vorrei sapere, per favore, l'applicazione di tale sonda la devo considerare un ingresso analogico o digitale? e poi mi potreste consigliare che sonda prendere? e il tutto vorrei che controllasse un'elettrovalvola collegata al tubo di aspirazione del filtro e se sapete anche che valvola dovrei mettere mi aiutereste molto e per ultimo la valvola la devo considerare come uscita digitale vero?... Spero in una vostra risposta molto esaustiva...

Modificato: da DarioTNT
Link al commento
Condividi su altri siti


Per il sensore anti allagamento, puoi scegliere quello a te più (simpatico), se vai in un negozio di materiale elettrico civile, ne troverai a bizzeffe. In genere si installano nei bagni e nelle cucine. Troverai sia quelli a radiofrequenza che quelli con il cavo. Li trovi anche su ebay. Tutti questi sensori hanno un contatto nc/na per la gestione diretta della elettrovalvola, che tu puoi utilizzare su un ingresso del logo. Non mi è mai capitato di vedere un sensore anti allagamento analogico, anche perché a quel punto sarebbe un sensore di livello...in genere in quelli più sofisticati regoli la sensibilità.

Per l'elettrovalvola, anche li puoi scegliere quella che ti piace di più, da quelle motorizzate a quelle a lancio di corrente con riarmo manuale. queste ultime sono quelle che vedo più appropriate per il tuo scopo.

Modificato: da baltimora
Link al commento
Condividi su altri siti

Perciò per la programmazione il sensore è un ingresso digitale e lo imposto per la simulazione come interruttore?

Mi sapresti dire qualcosa in più sull'elettrovalvola che mi hai consigliato per favore?

il sensore di livello è anche un discorso che mi interessa perciò da quanto mi hai detto tale sensore è un ingresso analogico giusto? e tale sensore lavorerà variando corrente o tensione... boooooo...???

Mi sapresti consigliare una sonda PT100 immergibile poichè la voglio posizionare a mazz'altezza dell'acquario?

Sai dell'esistenza di un avvisatore acustico con attacco din così potrei con il programma poter far riprodurre avvisi di vario genere "almeno ci proverei"

Scusa per i troppi quesiti...e grazie per le risposte che mi dai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mircoron grazie per la risposta, a me serve una immergibile e vedendo sov'è posizionato il connettore mi sembra che non sia immergibile…

Link al commento
Condividi su altri siti

Non avevo visto che la sonda è lunga mezzo metro… mi sa che questa non sia male… grazie mille se sai dirmi anche il cavo quale prendere te ne sarei grato…

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi mi sapete dire l'esistenza di un avvisatore acustico da poter collegare al e che vada montato su guida din come il logo! PLACEEEEE...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sempre dal rivenditore di materiale elettrico per civilistica, trovi una marea di (campanelli) per scatola da incasso (famosa 503). Ne trovi di tutti i tipi, di tutte le marche e di tutte le cifre, meccanici, elettronici, bitonali, tritonali, a corrente continua a corrente alternata a 12,24 e 220 volt, fai un pò tu. Poi acquisti un adattatore per guida DIN ed hai il tuo avvisatore sonore a guida din. Se poi vuoi puoi anche autoscostruirlo. Esistono le scatole vuote a guida din, (da 1,2,4,6,8,ed n moduli) e ci metti dentro una suoneria supplementare per citofono, (in genere sono dei buzzer a 12 volt). ;)

Ciao

Modificato: da baltimora
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte…

Ragazzi mi potreste anche dire come dovrei inserire nel programma il cicalino o avvisatore acustico creando un avviso di allerta alternato??? E poi bisogna utilizzare un uscita digitale per l'avvisatore acustico???

Link al commento
Condividi su altri siti

per l'avviso intermittente prendi un generatore di impulsi asincrono e l'uscita la metti in and col tuo segnale di allame, l'uscita dell'and la metti sulla Q,

la Q può essere sia digitale che a relè, col digitale piloti direttamente il cicalino altrimenti con l'uscita a relè devi usare il relè come interruttore del positivo sul cicalino, il negativo lo attacchi diretto,

ciao

PS

il conto a chi lo mando? ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Mircoron per il conto aspetterei a chiederlo è ancora presto sai quanti altri chiarimenti vorò...approfitto della vostra dispodibilità...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi mi potete dare una mano con un pezzo del programma???

Allora...avendo un sensore di livello e volendolo applicare per un cambio di acqua automatico o un rabbocco di acqua evaporata mi potete dire come fare per favore ?

Si può utilizzare un unico sensore di livello per entrambi gli scopi o necessariamente bisogna averne 2 uno per ogni applicazione? perchè se si può fare entrambe le operazioni con un solo sensore ne comprerei uno buono e affidabile... e se sapreste anche consigliarmene uno buone ed efficiente ve ne sarei moooooolto grato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente ti consiglierei un sensore di questo tipo

Ma quello nel video è su seriale, ma ne esistono anche versioni analogiche.

Si tratta di un rilevatore di distanza ad ultrasuoni. Ne esistono di diverse risoluzioni dal mm al cm.

Con quello puoi divertirti, sapere quanta acqua c'è nell'acquario, se hai delle perdite, se l'acqua è scesa di livello ecc.

Per il buzze a guida din ti consiglio di fare come ti ho suggerito nel mio precedente post. Un Ronzatore serie civile per cassetta portafrutto 503 e un adattatore guida din

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966

Un sensore allagamento è anche questo....

CAL2LBT.jpg

dovrebbe avere due contatti distinti uno per essere acquisito dal PLC e l'altro può far intervenire direttamente l'elettrovalvola locale di blocco....

Modificato: da Aleandro2008
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi mi potreste dare una mano per favore???

Avendo un sensore di livello come devo procedere nella programmazione??? Ingrasso analogico, interruttore di soglia, e poi uscita digitale…??? E i parametri per vedere quant'acqua deve essere cambiata dove li vado ad inserire???

Un sensore allagamento è anche questo....

grazie aleandro ma non vedo nulla…
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...