Vai al contenuto
PLC Forum

Il Computer è Impazzito! - Aiuto!

Messaggi consigliati

Inserito:

Da un pò di giorni ho un problema piuttosto serio al computer. Quando clicco su un'icona del desktop con il tasto destro del mouse il computer si blocca, a volte non apre alcuni programmi neanche se clicco due volte con il tasto sinistro. Ho subito l'attacco di un virus (trojan horse), l'antivirus lo ha segnalato e ha messo degli elementi in quarantena.

Dato che si trattava di file temporanei internet li ho eliminati attraverso l'antivirus (Norton 2003), poi ho rifatto la scansione dell'intero sistema ma sembra tutto a posto :ph34r:

Attraverso Internet Explorer ho eliminato tutti i cookie e i rimanenti file temporanei Internet.

Però ho questo problema e non so come fare.

Qualcuno è in grado di aiutarmi? Grazie a tutti per la pazienza.

Ciao.

Del_user_23717
Inserita:

Vai dal pannello di controllo in installazione applicazioni e verifica che non si siano autoinstallati dei programmi maligni conseguentemente all' attacco del virus..

Io ho dovuto formattare il disco rigido... per problemi simili.. e reinstallare il S.O. e tutti i programmi di utilizzo....

Inserita:

Se ti ricordi il nome del trojan prova a vedere se esiste un 'ripulitore' specifico. Potrebbe non essere stato ripulito completamente.

Ciao.

Inserita:

:blink:

Prova Microsoft AntiSpyware e ripristina configurazioni.

download gratuito da sito microsoft

Inserita: (modificato)

Che sistema operativo hai? Mica è Windows ME (Millennium Edition)? In tal caso non hai speranza! ...no scherzo, sono d'accordo con le risposte che gentilmente ti sono state fornite.

Ad ogni modo, se non ti crea troppi problemi, una formatazione fa sempre bene, e di solito per i primi tempi migliorano anche le prestazioni.

Potrebbe essere necessario più tempo per capire come risolvere questo problema che non formattare e reinstallare tutto... ovviamente prima masterizzati i tuoi dati preziosi, sperando che il virus non si annidi tra di essi.

Modificato: da IMM-Domenico

In effetti avevo pensato di formattare il computer, visto che non conoscevo altre soluzioni, però non so come fare esattamente.

Qualcuno di voi è in grado di spiegarmi la procedura?

Il mio sistema operativo è il Windows 98 nuova edizione. Il nome del virus non lo ricordo. Controllerò anche il pannello di controllo e il programma sul sito Microsoft.

Ciao e grazie per l'aiuto. :)

Modificato: da LB81
Inserita:

Ho trovato un programma sospetto:

Internet Explorer Q822925

Quello che mi insospettisce è che c'è già un programma denominato Microsoft Internet Explorer 6 SP1 ed Accesso ad Internet, e cerdo che quest'ultimo sia il vero Internet Explorer; il precedente potrebbe essere un virus. Ho la connessione Alice Adsl, se questa informazione può essere utile.

Grazie ancora per la pazienza e perdonate la mia ignoranza.

Ciao. :)

Del_user_23717
Microsoft Internet Explorer 6 SP1
Modificato: da af78
Inserita:

se non hai problemi a Fromattare, secondo me fai prima a farlo.

se invece vuoi prima provare a risolvere il problema e pensi che sia un virus, ricordati di avviare la scansione in modalità provvisoria (premendo F8 all'avvio) poichè molte funzioni di sistema non vengono avviate e così insieme anche eventuali virus che saranno perciò riconoscibili e deliminabili dall'antivirus.

quello che hai visto "Internet Explorer Q822925" potrebbe essere un aggiornamento e non un virus

per formattare devi avere il disco di avvio di windows o almeno il floppy

Inserita:

Si, credo che si tratta di un aggiornamento legato all'installazione dell' adsl. Ho il cd di installazione di Windows 98, è sufficiente?

Quello che mi preoccupa sono i driver delle schede audio e video. Potrei perderli durante la formattazione?

Ciao e grazie ancora.

Inserita:

Ho eseguito la scansione in modalità provvisoria, ma l'antivirus non ha rilevato niente.

Ciao.

Per formattare il disco puoi anche fare così.

Entra in MSDOS e crea un floppy bootstrappabile (brutto termine) che si fa facendo FORMAT A:/S

Sul floppy ci copi anche il file FORMAT.* dalla cartella SYSTEM32.

Così facendo hai creato un floppy che può far avviare il tuo computer.

Provalo, lasciando inserito il floppy e riavviando il PC.

Deve riavviarsi in modalità DOS.

Attenzione che da adesso si perde tutto il contenuto del disco!!

Devi avere ovviamente tutti i driver.

Salva quanto ti interessa.

Dal prompt di DOS (A:) digiti FORMAT C:

che ti formatta il disco rigido.

Poi riavvi il tutto togliendo il floppy ed inserendo il cd di windows 98. Così riavvi l'installazione di w98 che deve essere SECOND EDITION e non NUOVA EDIZIONE .

Ciao.

Modificato: da gdente

Ieri ho notato che il problema si verifica solo dopo la connessione ad Internet, prima di collegarmi funziona tutto bene. Non me ne sono accorto prima perchè in questi giorni ho utilizzato il computer solo per collegarmi ad Internet.

Ciao.

Modificato: da LB81
Inserita:

Prova a disinstallare IExplorer (in realtà non si tratta di vera disinstallazione, in quanto parte integrante del sistema operativo, ma di ripristino della versione originale) e ad installarne una nuova versione aggiornata (scaricabile dalla rete, o distribuita gratuitamente sui CD allegati a molte riviste d'informatica), oppure a installare un diverso browser (es.: Opera, o FireFox).

Probabilmente installando l'ADSL sei andato a modificare qualche file o i settaggi del browser e forse è più facile lasciare che sia l'installatore del browser aggiornato a sentire la presenza della linea e dell'hardware dell'ADSL.

Inserita:

Quando ho installato l' ADSL, ho installato una versione più recente di Internet Explorer, dato che era contenuta nel cd autoinstallante. Siccome ho avuto dei problemi di connessione mi sono rivolto ad un tecnico mio amico.

Posso provare aggiornare il programma mediante le patch cumulative scaricabili dal sito Microsoft, è possibile farlo direttamente dal programma del modem Alice ADSL.

Grazie per il tuo aiuto. Ciao. :)