Vai al contenuto
PLC Forum

Protocollo E-mail Tra Server

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti. quando viene mandata un'email, viene inviata al server SMTP attraverso il protocollo SMTP, per la porta 25; dopo di che, viene inviata dal server SMTP al server POP3 e li ci resta fino a quando non viene scaricata e cancellata da un client di posta, con il protocollo POP3, porta 110.

Se fino a qui è tutto giusto, la mia domanda è: con che protocollo e su che porta il server SMTP manda l'email al server POP3?

grazie mille in anticipo a chi mi può aiutare

Gabriele Corrieri
Inserita:

Ciao

generalmente SMTP server e POP server hanno un dbase comune, per piccoli sistemi (ma non proprio piccolissimi, pensiamo a Exchange o Lotus Domino) è integrato POP e SMTP nel medesimo pacchetto, per sistemi grandissimi (penso a ciò che utilizzano gli ISP, ESMTP Server) ci sono spesso sistemi in clustering di alto livello, più server SMTP, più server dBase per l'archiviazione, più server POP3 / IMAP4 che si preoccupano di distribuire la posta, in genere il percorso è SMTP -> DBASE -> POP3/IMAP4

Ciao

Inserita:

Cavolo, allora ti dico io mio problema. Sto realizzando un server POP3 in visual basic; ho già fatto la parte che gestisce il lato client, ma mi manca la parte per ricevere le email, da un sever SMTP, e non so che protocollo usare

Gabriele Corrieri
Inserita:

Ciao

per che motivo lo lo stai facendo?

Se ti serve un mailserver allora prendi in considerazione DeskNow, che sotto alcuni profili è freeware

Se è per sperimentare allora prova a prendere in considerazione il codice source free di FreePops o di un mailserver tipo squirrell mail o di un altro mail server.

Ciao

• 4 weeks later...
Inserita:

Attenzione a non fare confusione tra i due protocolli:

SMTP (Simple Mail Transfer Protocol) serve per trasmettere e POP (Post Office Protocol) per ricevere.

Il percorso che in generale una e-mail fa è il seguente (Bob scrive ad Alice):

1 - Bob scrive una e-mail sul suo PC (programma client) e quando preme INVIA il client usa il protocollo SMTP per inviare all'SMTP server (tipicamente quello del provider di Bob).

2 - L'SMTP server invia inoltra il messaggio ad un secondo server SMTP che lo invia ad un terzo server SMTP e così via finché il messaggio non giunge al server di destinazione di Alice: tale server deve garantire i entrambi i servizi SMTP e POP.

3 - Alice sperando che il suo innamorato le abbia scritto consulta il server sfruttando però il protocollo POP.

Ciao