rafanto Inserito: 12 febbraio 2006 Segnala Inserito: 12 febbraio 2006 salve vorrei aprirmi un sito di presentazione per una piccola azienda. non ho grandi pretese di spazio ma vorrei una compagnia(italiana possibilmente) affidabile e se possibile che non sia costosa. cosa mi consigliate? grazie
Mario Maggi Inserita: 12 febbraio 2006 Segnala Inserita: 12 febbraio 2006 caro rafanto, aprire un sito e' quasi come comprare un'auto. Ci sono tante variabili da considerare, non solo l'affidabilita' della "ditta" (che puntualmente viene acquisita da un gruppo che cambia le carte in tavola). Spiega un po' cosa vuoi fare, se punti alla regione o al mercato mondiale in diverse lingue, se devi presentare degli oggetti catalogo o dei servizi, se privilegi le immagini di effetto in movimento o la visibilita' sul web e la funzionalita' e rapidita' di scaricamento e la compatibilita' coi diversi browser. Poi: hai gia' tutti i file da pubblicare (testi e immagini) o devi farli scrivere e devi far fare le immagini?CiaoMario
andry75 Inserita: 12 febbraio 2006 Segnala Inserita: 12 febbraio 2006 La ditta con cui collaboro realizza siti web, o meglio è un amico e io mi occupo di reti e installazioni di router anche per conto telecom, lui di realizzazioni di siti web e commercio elettronico. Non credo di poterti dare un link perchè la politica del ferum lo vieta, anche se a lui farebbe molto piacere visto che è circa un anno e mezzo che si è messo in proprio (prima gestiva il sito di commercio elettronico di una ditta partner di ibm), ma posso dirti che cosa fa, così ti orienti. Il suo prezzo base è 350 euro, per i quali ti realizza il sito in php (non con editor html) con 4 o 5 pagine statiche, ti inserisce tutte le immagini che li passi e se vuoi ti fa anche un minimo di animazione. Se vuoi animazioni particolari in flash, grafica avanzata, pagine dinamiche che puoi modificare anche da solo (sia testo che immagini) cataloghi con motori di ricerca, il prezzo sale sugli 800 - 900 euro. Più o meno lo stesso prezzo chiede per un sito di commercio elettronico; per la registrazione del dominio chiede circa 10 euro, se vuoi affittare uno spazio web (non hai il server web in ditta) questo e caselle e-mail ti costano 50 euro l'anno (nota che lo spazio non è in un pc nel suo ufficio ma su dei server di una ditta negli stati uniti ai quali si appoggia)
andry75 Inserita: 13 febbraio 2006 Segnala Inserita: 13 febbraio 2006 Rileggendo bene il post mi sembra di capire che tu vuoi solo sapere dove acquistare lo spazio web...comunque vale quello che ti ho scritto, una decina di euro per registrare il nome, una cinquantina l'anno per lo spazio, ti consiglio una ricerca con google. Se vuoi altri chiarimenti fammi sapere
irpick Inserita: 13 febbraio 2006 Segnala Inserita: 13 febbraio 2006 Dipende dallo spazio che ti serve...vai da 30 euro anno a 100/ mese.Discorso mail ormai sino a 5/10 alias li ottieni gratis.realizzazione HTLM trovi anche chi te lo fà a 50 euro+iva a pagina se vuoi animazioni parti da 70.Se trattasi di E_commerce il discorso si complica perchè se ben fatto dovrebbe ammettere pagamento con carta di credito ed in base alle ultime normative (nonchè responsabilità civile/penale) penso che il costo sopra esposto sia basso.
nll Inserita: 13 febbraio 2006 Segnala Inserita: 13 febbraio 2006 rafanto, dovrei fare una ripetizione dell'intervento di Mario, ma dovrei anche citare una frase che l'ha reso famoso su questo forum: "DATE I DATI!"Quanto chiedi è troppo generico per poterti dare una risposta precisa. andry75 ti ha già dato alcune indicazioni, ma sono solo esemplificative e, soprattutto, molto soggettive. Dipende dalle tue esigenze, dalla disponibilità di sviluppatori, dal provider al quale appoggiarsi per la registrazione e per ospitare il sito.Occhio anche agli sviluppatori non professionali, che potrebbero includere nel sito del materiale non tuo del quale non sono proprietari, che potranno causarti guai seri una volta pubblicato. Qui potresti rimetterci molto di più di quanto risparmiato conferendogli l'incarico.Altri suggerimenti:Mantieni il sito sempre aggiornato, altrimenti la gente non torna a vederlo: perché dovrebbe?Se possibile punta ad un sito dinamico, che consenta un certo grado di interattività con i visitatori, a maggior ragione se questi sono clienti, o potenziali tali.Quanto sopra implica che il sito non va semplicemente creato ed ospitato, ma va anche mantenuto e implementato, per cui sarebbe opportuno valutare anche questi aspetti quando si decide di entrare nel web.
irpick Inserita: 13 febbraio 2006 Segnala Inserita: 13 febbraio 2006 Occhio anche agli sviluppatori non professionali, che potrebbero includere nel sito del materiale non tuo del quale non sono proprietari, che potranno causarti guai seri una volta pubblicato. Qui potresti rimetterci molto di più di quanto risparmiato conferendogli l'incarico.
nll Inserita: 13 febbraio 2006 Segnala Inserita: 13 febbraio 2006 (modificato) irpick, il mio intervento non era riferito alla tua segnalazione, né a quella di andry75, ma voleva semplicemente mettere in guardia il nostro amico rafanto.Chiaro che il prezzo pagato non è garanzia di qualità e quindi bisogna tenere gli occhi aperti, a maggior ragione quando il prezzo è troppo basso, che lascia pensare ad approssimazione nella redazione del sito, al fine da contenere i tempi di esecuzione e poter presentare un'offerta decisamente economica, col pericolo di non aver valutato sufficientemente gli aspetti dell'utilizzo di marchi, immagini, frammenti di codice protetti da copyright.Nessun riferimento a voi, quindi, tanto più che non avete comunque indicato persone sulle quali si potesse fare una valutazione nel merito.P.S.: Ricordo che il primo responsabile di quanto pubblicato è chi figura titolare del sito, che a sua volta può rivalersi sullo sviluppatore, ma solo in base a quanto previsto dagli accordi presi tra loro. Quindi nessuno scarico di responsabilità sarà possibile tra il titolare del diritto leso e lo sviluppatore, se non contemplato nel rapporto tra il titolare del sito e lo stesso sviluppatore. (Spero di non avervi complicato le idee, nel tentativo di semplificare l'esposizione ) Modificato: 13 febbraio 2006 da nll
irpick Inserita: 13 febbraio 2006 Segnala Inserita: 13 febbraio 2006 grazie della precisazione NLL.Il tuo messaggio: Chiaro che il prezzo pagato non è garanzia di qualità e quindi bisogna tenere gli occhi aperti, a maggior ragione quando il prezzo è troppo basso, che lascia pensare ad approssimazione nella redazione del sito, al fine da contenere i tempi di esecuzione e poter presentare un'offerta decisamente economica, col pericolo di non aver valutato sufficientemente gli aspetti dell'utilizzo di marchi, immagini, frammenti di codice protetti da copyright.
Messaggi consigliati