Vai al contenuto
PLC Forum


Salvataggio Aggiornamenti - Prima di formattare


Elvezio Franco

Messaggi consigliati

Elvezio Franco

Premesso che da quando avevo creato questa discussione e formattato altre due volte,il problema dello spegnimento del PC e' rimasto perennemente anche se saltuario(in media ogni 4 tentativi di connessione una volta si spegne riavviandosi e poi navigo regolarmente).Anche se il problema lo devo tenere cosi' com'e',voglio completare dicendo che:

Ho 2 H-D(sostituibili tramite cassettino) e il problema e' identico per entrambi.

Ho sostituito il modem prendendo quello dei ragazzi(stessa marca e modello USB)e il problema persiste.

Non contento ne ho preso uno in prestito seriale sicuramente funzionante con lo stesso risultato(e qui ho escluso il modem).Quello che ho notato pero' e' che piu' spesso(quasi sempre)mi succede quando sconnetto il modem con l'apposita opzione "Rimozione sicura dell'hardware" per inserire una Pen-Drive oppure Bluetooth....o altro.

Comunque prima di abbandonare internet faro' richiesta di aiuto in modo piu' specifico e con un problema per volta.

Il mio problema ora e' il sapere se e' possibile prima di formattare salvare gli aggiornamenti in una ripartizione per poi rimetterli nella nuova installazione del S.O.

Gli aggiornamenti a cui mi riferisco sono per:

AD_Aware6 - S&D - AGV7 - Yahoo messenger7.5 e gli aggiornamenti di Windows.

Questo perche' ad ogni formattazione mi costringe a passare parecchie ore per ricaricare i file.

Al limite se con qualcuno di questi programmi e' possibile farlo salvando la cartella e,una volta formattato,sovrascrivere la cartella nuova con quella precedentemente salvata(cioe' con gli aggiornamenti ultimi).

Link al commento
Condividi su altri siti


Il mio problema ora e' il sapere se e' possibile prima di formattare salvare gli aggiornamenti in una ripartizione per poi rimetterli nella nuova installazione del S.O.

Gli aggiornamenti a cui mi riferisco sono per:

AD_Aware6 - S&D - AGV7 - Yahoo messenger7.5 e gli aggiornamenti di Windows.

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Ciao,forse non ho capito bene........da quello che dici devo comunque scaricarli dalla rete.Se fosse cosi' il tempo di scarico sarebbe uguale......o ho capito male.

Grazie per aver risposto.

73-51 anche a te.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,forse non ho capito bene........da quello che dici devo comunque scaricarli dalla rete.Se fosse cosi' il tempo di scarico sarebbe uguale......o ho capito male.

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Sono questi

gli aggiornamenti che posso salvare ed avere?Avendo installato SP2 gli aggiornamenti precedenti alla data di emissione(di SP2)posso tralasciarli?....anche perche' mi da' 239 aggiornamenti presenti.Il numero KB XXX lo posso rilevare entrando in installazione-applicazioni.Mi sono accorto che vi sono aggiornamenti in questo ultimo mese ma non li ho visti scaricare.......va bene ,vedro' di arrangiarmi come posso.

Grazie Daniele. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Sono entrato in Win-Update ed ho trovato il messaggio qui sotto...ho continuato e mi ha detto che il PC e'impostato per la ricezione automatica degli aggiornamenti....gli dico di farli(scelta consigliata) ma mi ha ridato lo stesso messaggio.Cosa significa?

File necessari per l'utilizzo di Windows Update non sono più registrati o installati nel computer in uso. Per continuare:

Registra o reinstalla i file automaticamente (scelta consigliata)

Visualizza informazioni su altre operazioni che potrebbero essere necessarie per risolvere il problema.

o Continua....

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quello che scrivi pare che tu abbia selezionato l'aggiornamento manuale. Per andare avanti occorre completare lo scaricamento anche dei file mancanti e lasciare che vengano installati (scaricare gli aggiornamenti è condizione necessaria, ma non sufficiente perché questi vengano installati sulla tua macchina). Sovente l'installazione vera e propria avviene dopo il reboot. Meglio evitare il reboot a caldo, ma spegni fisicamente il PC e riavvialo dopo qualche minuto.

A volte la stessa Microsoft inserisce degli aggiornamenti che implicano la presenza di altre patches che magari non hai ancora installate, quindi ti viene segnalato che hai dei nuovi aggioramenti da fare, pur se li hai appena scaricati ed installati: nessuna preoccupazione (oltre al fatto che hai Windows installato :) ), fai questo ulteriore aggiornamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Al secondo messaggio mi sembra che ti abbia risposto nll. Comunque controlla che ci siano attivati i controlli activex ecc... nella finestra opzioni, potrebbe essere anche quello.

Per quanto riguarda gli aggiornamenti da scaricare non sono, naturalmente, tutti e 293. Puoi vedere quali sono andando, appunto, nella finestra di installazione applicazioni oppure, molto meglio, prima formattare, poi installare il s.o. e quindi caricare windows update (quello sul sito, non quello automatico) e scegliendo la modalita personalizzata (mi pare che sia cosi, insomma quella per gli utenti "esperti" :) ), controllare quali sono gli aggiornamenti da fare. Ti posto qui di seguito la lista di quelli che ho fatto io, aggiornata al 06,01,06. Considerando che ho installato win xp professional sp2 anno 2002.

22/12/2005 12.27 2.585.872 WindowsInstaller-KB893803-v2-x86.exe

21/12/2005 19.35 617.192 WindowsXP-KB873339-x86-ITA.exe

22/12/2005 10.57 791.784 WindowsXP-KB885250-x86-ITA.exe

22/12/2005 10.29 3.111.144 WindowsXP-KB885835-x86-ITA.exe

21/12/2005 19.39 534.248 WindowsXP-KB885836-x86-ITA.exe

21/12/2005 15.25 398.568 WindowsXP-KB886185-x86-ita.exe

22/12/2005 11.07 1.085.672 WindowsXP-KB887472-x86-ita.exe

22/12/2005 12.14 462.056 WindowsXP-KB887742-x86-ITA.exe

22/12/2005 10.18 373.992 WindowsXP-KB888113-x86-ITA.exe

21/12/2005 19.40 401.128 WindowsXP-KB888302-x86-ITA.exe

22/12/2005 10.32 528.624 WindowsXP-KB890046-x86-ITA.exe

21/12/2005 20.23 6.105.840 WindowsXP-KB890859-x86-ITA.exe

21/12/2005 19.45 410.344 WindowsXP-KB891781-x86-ITA.exe

06/01/2006 12.08 796.400 WindowsXP-KB893066-v2-x86-ITA.exe

22/12/2005 10.34 696.560 WindowsXP-KB893756-x86-ITA.exe

22/12/2005 11.27 2.082.544 WindowsXP-KB894391-x86-ITA.exe

22/12/2005 11.01 1.044.208 WindowsXP-KB896358-x86-ITA.exe

22/12/2005 10.37 725.744 WindowsXP-KB896422-x86-ITA.exe

22/12/2005 10.43 569.072 WindowsXP-KB896423-x86-ITA.exe

22/12/2005 12.19 2.600.688 WindowsXP-KB896424-x86-ITA.exe

22/12/2005 10.39 530.672 WindowsXP-KB896428-x86-ITA.exe

22/12/2005 12.15 493.808 WindowsXP-KB898461-x86-ITA.exe

22/12/2005 10.53 743.152 WindowsXP-KB899587-x86-ITA.exe

22/12/2005 10.41 544.496 WindowsXP-KB899589-x86-ITA.exe

22/12/2005 10.35 589.040 WindowsXP-KB899591-x86-ITA.exe

22/12/2005 13.31 5.216.496 WindowsXP-KB900725-x86-ITA.exe

22/12/2005 11.04 1.051.376 WindowsXP-KB901017-x86-ITA.exe

22/12/2005 10.49 631.024 WindowsXP-KB901214-x86-ITA.exe

22/12/2005 12.45 4.939.504 WindowsXP-KB902400-x86-ITA.exe

22/12/2005 09.26 1.391.856 WindowsXP-KB904706-v2-x86-ITA.exe

22/12/2005 10.47 626.416 WindowsXP-KB905414-x86-ITA.exe

22/12/2005 10.45 587.504 WindowsXP-KB905749-x86-ITA.exe

22/12/2005 13.08 4.986.096 WindowsXP-KB905915-x86-ITA.exe

22/12/2005 11.18 1.199.344 WindowsXP-KB910437-x86-ITA.exe

06/01/2006 12.05 732.400 WindowsXP-KB912919-x86-ITA.exe

Spero sia sufficente, comunque sono convinto (n.b. io non ho ancora provato) che,nel caso tu abbia accesso ad un collegamento adsl, sia meglio scaricarsi i/il file iso con tutti gli aggiornamenti. Salvo controllare bene qual'è quello giusto per te. Infatti ho notato che sono 6 e che hanno una dimensione di cira 300Mb cad. ma dubito seriamente che servano tutti.

73-51 a tutti

Daniele

Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che da quando avevo creato questa discussione e formattato altre due volte,il problema dello spegnimento del PC e' rimasto perennemente anche se saltuario...
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

a dire il vero il sistema c'è per salvare i dati e riutilizzarli, ma ciò è vantaggioso per le grandi reti o comunque chi fa assistenza e consiste in una distribuzione linux particolare che fa anche da proxy server, e che accumula le patch microsoft in modo da fornirle al client di rete senza connettersi ad internet, non è il caso di Elvezio che non avendo ADSL nè tantomeno di avere un pc che faccia da proxy server.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Per Luca:Purtroppo non e' cosi',sono entrato in pannello controllo.......agg.automatici e la spunta e' quella giusta e cioe' che scarichi e installi automaticamente gli aggiornamenti ed ho anche messo tutti i giorni alle ore 00.00 cioe' quando sono sempre acceso(comunque quando li faceva li vedevo partire anche ad altri orari.....)ho riprovato in questo momento a rifare l'update ma il giro e' sempre quello e oltretutto nella pagina di aggiornamento da un lato c'e' il messaggio con la spunta in uno scudo verde che dice: Aggiornamenti automatici:attivato.Non credo che vi siano altre opzioni da modificare.... :unsure: .

Per Daniele:ora che mi fai pensare non ho piu' visto scaricare gli aggiornamenti da quando ho formattato 15gg. fa e lo stesso vale per gli aggiornamenti di Ad-Aware e S&D dove il primo,al comando connetti non dice che ci sono file obsoleti e questo e' alquanto strano perche' ricordo che al max ogni paio di giorni mi chiedeva di fare l'aggiornamento.Ho salvato i nomi dei file che hai scritto in modo da poterli riconoscere quando andro' a scaricarli.....se non nasceranno altri problemi.......

Quello che pero' mi fa dannare e' che ho formattato piu' volte in precedenza e questi problemi con gli aggiornamenti non li ho mai visti.Una volta installato Sp2 driver della macchina e periferiche,una volta connesso ripartiva immediatamente con gli aggiornamenti di tutto.

Un'altra cosa strana e' che AGV appena ho acceso poco fa ha fatto regolarmente l'aggiornamento,anche se di poco,lo ha fatto.

Nelle:Opzioni Internet----Protezione----Impostazioni protezione riguardo ai controlli e plug-in Activex sono attivati i primi 4 pallini.

Vi ringrazio per la pazienza e credo che formattero' appena possibile(tempo).

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio, è probabile che il tuo sistema sia nuovamente compromesso, purtroppo. Credo che comunque sia possibile intervenire ancora installando qualche protezione aggiornata (magari scaricata da un PC sicuramente pulito) come un firewall, l'antivirus, e quant'altro (SpyBot S&D, Ad-Aware, ecc...), ripulendo il sistema (ti ricordo che Ad-Aware e SpyBot, per esempio, vanno fatti girare più volte, sinché ti arriva il messaggio che tutto è stato ripulito, mentre per quei files ai quali non ti viene concesso di accedere perché in uso, puoi risolvere entrando come amministratore dalla modalità provvisoria).

Fatto questo lavoro ti puoi ricollegare ad Internet e forzare l'aggiornamento del sistema operativo e degli applicativi di sistema (posta elettronica, browser, suite office)

Buona fortuna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un programma malizioso può creare dei danni e poi, una volta trovato e rimosso, il tuo sistema potrebbe ancora non funzionare bene, perché le modifiche che ti ha causato, che non sono più un virus, contuinuano ad evere effetto. Allora è necessario ripristinare il sistema, ma questa soluzione è pericolosa, perché con il ripristino potrebbe ripresentarsi anche il virus, che nel frattempo si era annidato nell'area protetta del sistema e non poteva essere rimosso dall'antivirus. Per questo motivo il semplice ripristino non basta, anzi, per una buona efficienza dell'azione antivirus è necessario disabilitare la funzione del ripristino automatico.

Nell'installare le patches bisogna procedere nell'ordine indicato prima, perché bisogna per primo debellare un eventuale virus, poi ripristinare i files danneggiati, se possibile, quindi installare le patches di protezione/sicurezza, le barriere di protezione da indebite intromissioni dalla rete ed infine la sostituzione del vecchio antivirus con il nuovo. Ad ogni installazione va fatta seguire la verifica della propria macchina contro il malware dal quele ci dovrebbe proteggere.

Queste operazioni sono decisamente più lunghe rispetto a riformattare e reinstallare tutto, ma ti permettono di mantenere tutte le impostazioni e i files che non avevi provveduto a salvare su un backup. Sono tristemente esperto in questo campo anche per le vicende domestiche: mio figlio più grande, nonostante tutte le mie raccomandazioni, mi costringe almeno un paio di volte l'anno a ricorrere a questi sistemi, solo che io faccio anche una pulizia manuale del registro di configurazione che non posso descrivere in poche righe, anche perché variano di volta in volta le cose da cercare e modificare, in funzione dell'attacco subìto.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 - Installo i vari AD-Aware, Spybot S&D,Antivirus AGV7.1 e faccio fare la scannsione a tutti prima dell'aggiornamento in rete.(Devo procurarmi anche Zone Alarm?).

5 - Mi connetto e vado in Update di Windows a scaricare gli aggiornamenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Sto scaricando Zone....8.9Mb...ne avro' fino a mezzanotte...... :(

Speriamo in bene e .....crepi il lupo...... :P

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate il ritardo, la lista delle patch che ti ho dato è per winxp sp2 prof 2002, non ho trovato particolari problemi nell'installarle, anche l'ordine non è molto importante, basta che ti dai una regolata con la data scritta di fianco, le ho scaricate in 2 date distinte, installa prima quelle del 22/12. Comunque se formatti e poi ti connetti a win update puoi vedere li, meglio, quali sono da installare. Per quanto riguarda la firewall io uso zone alarm che è free, ce ne sono di migliori ma per quello che serve a me va benissimo anche quella, consiglio di installarla precedentemente alla prima connessione ad internet; così eviti gli attacchi che puoi ricevere durante il download delle patch. Prima di installare la firewall consiglio la disattivazione di quella di windows che fa quasi quasi cagare. Inoltre, come dicevo nei post precedenti, ti sconsiglio di effettuare gli aggiornamenti dal sito di windows update. Vedi li quali sono da fare, poi vai nel "microsoft download center" e te li scarichi da li in modo che puoi tenerti i file di update ed evitare il download nel caso ti riservissero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Grazie....allora mi ero preoccupato per nulla... :) .

Possibile che in due giorni mi abbia bloccato 2677 accessi?"Inbound Protection" e bloccati 2696 intrusioni???

sai che sembra un contatore.....sembra che salga di un numero ogni secondo....ora e' a 2718...... :(

Link al commento
Condividi su altri siti

I contatori delle firewall sono le uniche cose nell'universo conosciuto, oltre ai contatori dell'enel, che raggiungono velocità superiori a quelle della luce. (Ci sarebbe anche il semileggendario "Contatore di imprecazioni nei confronti di Bill Gates e Microsoft in generale" ma nessuno è mai riuscito a provarne l'esistenza)

In realtà è facile che corra come un demonio, pensa che a me sta oltre i 213000 e l'ho gia resettato non so quante volte. Tanti di quei tentativi sono bot sguinsagliati sulla rete alla ricerca di gente senza patch, poi ci sono scanner, malware, virus, trojan, ecc... Tutto questo genera un traffico enorme che scansiona indirizzi ip e sistemi alla ricerca di computer da infettare ma che, soprattutto se mantieni un minimo aggiornato il s.o., nel 99% dei casi non riuscirebbe ad entrare cmnq, anche se non avessi la firewall. C'è da dire che, cmnq, è per questo motivo che tante volte i sistemi crashano quando si connettono ad internet, anche se è la prima volta che lo fanno e anche se stanno cercando di scaricare update dal sito di window$.

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Grazie e approfitto della tua disponibilita' e conoscenza dell'argomento per chiederti se alle opzioni varie di default va fatto qualche cambiamento.....io lo sto usando come e' stato installato(a parte i consensi......)....anzi stasera ho scaricato una versione piu' aggiornata e l'ho installata.

zlsSetup_61_744_001_en

Link al commento
Condividi su altri siti

Io l'ho installato e lo uso esattamente così com'è. Se hai qualche altro pc collegato in rete con cartelle condivise vedi se si vedono :P, se non lo fanno inserisci l'ip adress del/dei computer in questione nella trusted zone aprendo zone alarm e, selezionando firewall>zones.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...