Vai al contenuto
PLC Forum


Scheda Madre Ko


boston

Messaggi consigliati

ho letto da qualche parte che le schede madri quando smettono di funzionare

il guasto è dovuto ai condensatori se questi poi sono scoppiati o gonfi e più semplice da individuare

voi che ne pensate è una cosa fattibile?si può tentare la sostituzione visto che gli stessi hanno un prezzo irrisorio in confronto a quello di una scheda madre:rolleyes:

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao.

boston+24/09/2011, 16:34--> (boston @ 24/09/2011, 16:34)

Non sempre tutto quello che si "legge da qualche parte" corrisponde al vero. (per fortuna !)

Se fosse sempre "colpa" degli elettrolitici..... rolleyes.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...

Ciao, è molto difficile che il non funzionamento di una mb sia dovuto ai condensatori elettrolitici, ne ho già viste con condensatori gonfi ma che funzionavano, quando una scheda madre si guata non si consiglia di tentarne la riparazione, vista la quantità di componenti è quasi impossibile trovare quello guasto.

Comunque se la scheda madre si avvia (girano le ventole) ma non fa alcun bip (senza alcun componente eccetto cpu), il problema è quasi sicuamente dovuto ad un guasto del CMOS o del chipset...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

invece influisce i condensatori sul funzionamente, in laboratorio ricevo parechi pc desktop con condensatori gonfi che avviando il pc resta scuro lo schermo e girano solo le ventole, per cambiare i consensatori e un lavoretto un po troppo impegnoso perchè sono saldati con stagno in lega a temperatura superiore allo stagno commerciale e serve una temperatura piu alta per fornderlo, stai molto attento a come tirare i condesatori perchè la motherboard ha una doppia pista sia da un lato che in un altro e si può lesionare, di solito si gonfiano i condesatori posti vicino la cpu, e montano i comuni tipo 2200 micro 6,3V oppure 3300micro 6,3V e sono condensatori ad alte prestazione ( tipo 105 c°) non i comuni 85 c° occhio quando aquisti i condesatori affidati solo quelli da 105 c° ricorda che lo stagno che usano per assemblare le motherboard sono ad alte temperature perchè deve resistere a temperature estreme e se viene usato il comune stagno con il passare dei mesi si crea falsi contatti per gli sbalzi termici, non e sufficente il comune saldatore a penna da 30w con lo stagno classico.

occhio ;-) buon lavoro e fammi sapere.

Modificato: da alexcanadair
Link al commento
Condividi su altri siti

francesco renzi

La causa di un non funzionamento di una scheda madre non è dovuto per forza ai condensatori, però molto spesso si... comunque prova a cambiarli dato il loro costo... :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...