Vai al contenuto
PLC Forum


Partizione


bigjm87

Messaggi consigliati


Linux è un sistema operativo e la partizione è un tipo di formattazione (preformatting) che riserva parte o tutto il disco, che poi potrai formattare nel modo prescelto: stai scrivendo di due cose diverse!

1) Partizioni il disco

2) Formatti la partizione

3) Installi il sistema operativo sulla partizione formattata del disco

Le tre fasi possono essere svolte in sequenza automatica direttamente dal software d'installazione presente nel CD di avvio del Sistema operativo.

Link al commento
Condividi su altri siti

per due motivi

il primo e perchè quando avrò tempo metterò su linux

il secondo e che quello che è venuto ad installarci il modem e ci aggiusta il pc (lo potrei fare io ma i miei non si fidano ) ha detto che linux ha gia la partizione montata al suo interno non sapevo la veridicità della cosa che m' ha detto allora ho chiesto a voi

comunque grazie per le risposte

Modificato: da bigjm87
Link al commento
Condividi su altri siti

Forse non intendeva dire che Linux ha già dentro la partizione, ma che il tuo PC ha già una partizione Linux native (che è tutt'altra cosa), sulla quale potrai installare, se già non l'hai fatto, una distribuzione del sistema operativo del pinguino.

Se ti interessa ti segnalo questo link (tra gli innumerevoli disponibili in rete) che ho trovato sufficientemente semplice per chi si appresta ad installare questo sistema operativo per la prima volta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok CAPITO.....consiglio che di do da smanettatore di linux è:visto che sei alle prime armi nell'installare Linux se hai qualche ato importante su Win salvalo....non si sa mai biggrin.gif all'inizio Linux soprattutto se installi una distribuzione tosta potrebbe essere un grattacapo grosso,soprattutto l'installazione......se hai problemi facci sapere..........Ciao........

Per verificare se hai una partizione gia disponibile per inserire il tuo Linux preferitpo basta che installi Pertition Magic e visualizzi le partizioni esistenti....

Facci sapere...

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Partition Magic non si installa, funziona stand-alone direttamente dal CD. Comunque si possono vedere le partizioni anche con altri strumenti, quale FDISK, per esempio, già citato nel link che avevo dato prima. Indubbiamente Partition Magic è quello più semplice e versatile da utilizzare, anche per sdoppiare una partizione esistente senza perdere dati, ma in quanto ad affidabilità FDISK è meglio, da non confondere, però, col vecchio FDISK che funzionava solo in DOS.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che dici nll è giusto però per uno che sta alle prime armi con partizioni e linux e consigliato che usi PartitionMagic anche se FDISK è più affidabile ma è anche più potente di conseguenza quindi per una persona poco esperta è facile fare errori biggrin.gif

Comunque ognuno si regoli di conseguenza.....Ciao laugh.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Con Winzozz:

Start>Pannello di controllo>Strumenti di amministrazione>Gestione Computer>Gestione Disco.

Da l'i puoi vedere, e creare le partizioni che ti servono.

Poi, procedi con le pinguinate. tongue.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono sicuro (dovrei andarlo a verificare), ma mi sembra che dagli strumenti di amministrazione di Windows non sia possibile partizionare Linux native (se non vado errato: ext2), ma devi partizionare FAT32, o FAT16, dove riesci sì a installare Linux, ma ti gira più lentamente, meglio utilizzare Partition Magic.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' vero, però da lì vedi come hai il disco e puoi decidere le dimensioni delle nuove partizioni.

Il pinguino provvederà a formattarle nel formato ext3 e jurnalized come gli piace.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, praticamente tutte le distro Linux attuali hanno incorporato un software di partizionamento: il mio vecchio Partition Magic non lo uso ormai più da anni.

Lasciamo perdere FDISK, ormai è in pensione.....

Un consiglio: seleziona per la partizione Linux un filesystem journaled ( ReiserFS oppure EXT3 ), si guadagna tanto in rapidità di boot se c'è stato uno spegnimento " irregolare ".

Hai presente lo ScanDisk di Windows ?? Ci mette una vita a controllare l'hard disk, un FS journaled ci mette pochi secondi.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente che io sappia e io uso sempre quella la formattazzione in reiserfs è quella più stabile,ma la ext3 non è male,.........

poi ognuno si affezione alla formattazione che vuole... rolleyes.gif

Slitamente nelle distribuzioni linu più semplici da installare tipo(mandrake,suse ecc ecc)se selezioni la funzione formattazione automatica se la vede utto lui senz che tu ti interessa di niente,per me poco consigliato....comunque per le prime esperienze è più che sufficiente.........

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

tanto grazie

vorrei sottoporvi ad un quesito io ho gia una partizione nel computer se svuoto uno dei 2 dischi posso installare su quel disco li linux senza problemi ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Bigjm87:

se hai un disco libero, puoi installarci Linux tranquillamente.

Se invece hai due partizioni sullo stesso disco, di cui una libera o che non ti serve, puoi installarci Linux tranquillamente. laugh.giflaugh.giflaugh.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

devo liberarne 1 ho un disco con 30gd e un alto con 50 gb(disco partizionato da 80 gb ) quando libero quello da 50? possso istallarci linux volendo anche adesso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora fammi capire bene....come lo vuoi usare linux???Solo per didattica o come sistema operativo principale???Se lo vuoi usare a tempo pieno fai una partizione grande quanto ti occorre.....ma se lo devi usare poco basta anche una partizione di 5 gb...altrimenti in questo ultimo caso 30 gb sono sprecati.........l'installazione la puoi fare quando vuoi,formatti crei le due partizioni per Linux,la swap (che solitamente è tanto grande quanto il doppio della ram che hai installata sulla macchina) e la partizione per il OS vero e proprio.......ti devi regolare tu adesso....

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

come sitema operativo principale anche perchè m hanno scoperto ad avere win craccato

non posso installarlo sulla partizione con spazio 30 gb perchè c e gia installato windows

Modificato: da bigjm87
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusda allora formatta il win visto che è craccato ph34r.gif e installaci linux.......e il gioco è fatto....mentre l'altra partizione la tieni per i dati......

CIAO

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao , una domanda, ma le partizioni dell'harddisk (30 e 50 GB), le hai fatte tu o erano già presenti ?

Vacci piano, se non sei pratico, rischi di toccare la partizione win e

perdere il s.operativo irrimediabilmente.

Eventualmente puoi usare un partizionatore demo, per fare pratica.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...