Vai al contenuto
PLC Forum


passaggio a linux


peritoelettronico76

Messaggi consigliati

peritoelettronico76

sto pensando di mettere le mie chiappe al sicuro,ho un discho da 40 Gbyte il priocessore 1,8 MHz pentium 4 scheda video 64 mByte dvd rom e scheda usb2 tutto al passo.

oggi vado in edicola e cosa compro?(un paio di chiappe nuove?)

come antivirus cosa metto?

ho bisogno di un dvd completo perchè ho la connessione lenta a 56Kb non posso permetermi di scaricare + di 10 mByte di programmi.

consigliatemi voi io no co capisco una benedetta mazza.

Link al commento
Condividi su altri siti


peritoelettronico76

tanto per mettermi ai ripari ai virus troian ecc quale antivirus mi consigliate per linux?io uso avast da sempre ma ho riscontrato subito un intoppo nel'area di download perchè mida 3 versioni differenti a questa pagina e non capisco quale dovrei scegliere.la pagina da consultare è questa.

mettiamo il caso del linux mandrake o ubuntu quale mi dite di pre scaricare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso, come dice SA 9900, che con Linux è effetivamente molto difficile, se non proprio impossibile, essere attaccati da qualche "rompiscatole" ( è da qualche anno che lo uso, in diverse declinazioni, e mai nessun problema di questo genere....) devi scegliere la versione da scaricare in base al tipo di "pacchetti" che utilizza la tua distribuzione Linux per installare software.

I file di tipo RPM sono utili per Red Hat e le sue derivate, cioè Fedora e Mandrake, solo per citare le più diffuse.

I file tipo DEB sono invece legati a Debian e alle sue figlie, prima fra tutte Ubuntu.

I file di tipo TAR.GZ sono invece in codice sorgente, che vanno quindi compilati " in loco" sul tuo sistema.

Modificato: da walter.r
Link al commento
Condividi su altri siti

Sul fatto che, in teoria, non si può essere sicuri di nulla non ci piove.

Nella pratica però sto ancora aspettando il primo virus per linux.

Personalmente ho diversi server linux esposti in internet ormai da tre anni e al solo pensiero di installarci un antivirus mi viene da ridere.

Certo, se usi una piattaforma linux per fare del file-sharing essa potrà tranquillamente veicolare files infetti verso piattaforme windows, ma è tutto qui.

Puoi stare tranquillo, non installare antivirus: potrai finalmente disporre in pieno di tutte le risorse del pc.

wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

peritoelettronico76

ma per sapere di +...metendo a confronto con windox che ha un browser e un outlook in linea di massima.

per linuz esiste ancora l'explorer?(mai usato neanche con vista!!!!) o meglio un browser tipo avant o MAXTHON al limite,o meglio usare netscape per forza di cose?

per la posta?

comunque oggi vado in edicola e provo,ma cosa provo?dove lo trovo una rivista che mi garantisca che ci sia dentro un linux da installare?,tipo ubuntu o mandriva?

vado a vedere o mi consigliate prima?

Link al commento
Condividi su altri siti

Prendi PC WORD nella versione con DVD c'è UBUNTU.

E' completo di tutto e facile da usare. Non provare ad installare programmi diversi o peggio ancora driver diversi da queli che installa lui almeno per i primi tempi. Il sistema va bene ma è un po' da malati di mente. laugh.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mondo Linux è fatto di molte sfaccettature, proprio perchè è possibile personalizzare il sistema fin nei più profondi dettagli.

Se non lo hai mai usato, ti consiglio di provare una distribuzione "facile", per esempio Ubuntu ( quella che uso io .... wink.gif ), oppure Mandrake o Fedora.

Dentro ci trovi tutto quello che serve per operare da subito.

Tipicamente c'è già OpenOffice, uno o più browser, ad esempio Firefox, client e-mail come Thunderbird o Evolution, e poi Gimp per fare grafica, e applicazioni per musica.

E di solito è compreso il supporto per la masterizzazione CD-DVD, senza aggiungere altro software come ci ha abituati lo zio Bill........

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah......dimenticavo.

Esiste anche un'altra possibilità: prova a cercare in rete "wubi".....

E' un software per Win... che ti permette di installare Ubuntu in automatico senza partizionare il disco e senza installare un bootloader.

Come idea non è male...........

Link al commento
Condividi su altri siti

NON REGALARE SOLDI AI GIORNALI!!

E' appena uscita la 7.10 di Ubuntu!!

Scaricati la iso da QUI'.

Io l'ho messa giù stasera e masterizzata al volo.

E' UNA BOMBA!!

PIENO SUPPORTO IN SCRITTURA SU NTFS laugh.gif

Il CD puoi utilizzarlo in Live e/o installare il sistema.

Soddisfazione 300% clap.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ragazzi.

Vista la possibilita' del dual boot di ubuntu, vorrei provare ad aggregarmi alla comunita di quelli che 'vogliono farsi vedere che sanno e sono "aggiornati"....'

(definizione degli utenti linux da parte di un' utente).

Visto che non me ne inporta piu' di tanto dei giudizi altrui(sarei morto a quest' ora in internet),voglio provare seriamente, e avrei due domande:

Ubuntu e la videoscrittura

Ubuntu e il mio telefono cellulare come modem

Con quale linguaggio e' possibile fare programmi con ubuntu.

Masterizzazione,ed e' possibile masterizzare iso(ed altri formati)

Naturalmente parlo della versione 7.10

Se avro' risposte esaurienti, avrete contribuito a far entrare seriamente un nuovo utente nel mondo lynux. wallbash.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Non serve più nemmeno NTFS-3g ....??? clap.gif

Ciao Passopasso, vediamo cosa posso dirti al volo...

-Videoscrittura --> OpenOffice installato di default

-Telefono cellulare come modem ---> che modello hai ( io lo collego solo in Bluetooth per carico/scarico files )

-Fare programmi, intendi cose tipo VB ?? C'è Mono ( l'equivalente di .Net...), Perl, Phyton, c'era ( non sono aggiornato...) Kylix di Borland, c'è Labview....

-Masterizzazione ---> tutto quello che vuoi, il supporto è nativo.

Queste cose le dico in riferimento alla mia 6.06.

Ovviamente la 7.10 dovrebbe essere ( non l'ho ancora provata..) migliore.

Modificato: da walter.r
Link al commento
Condividi su altri siti

Bluetooth con sagem myw8 senza driver

Motorola v3x bluetooth o con filo

Nec 228 solo con filo e driver(magari questo puo' dare problemi ma non importa, visto che ho gli altri due)

Vorrei utilizzare il sagem(come del resto sto facendo a 9 euro/mese e mai pagati visto il tesoretto delle autoricariche, come del resto i telefonini con rimborso di quanto speso biggrin.gif ).

A proposito....giochi? biggrin.gifbiggrin.gifbiggrin.gif

Forse se si puntasse seriamente su questo mercato, anche a pagamento, bill avrebbe qualche guaietto...

Grazie per le risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non siamo mica RAPPRESENTANTI!

Se ti piace tanto lo zozzone...

... sei LIBERO di fare come più ti piace. laugh.gif

Devi verificare nel sito Sagem se hanno il supporto.

Altrimenti...

...wine! ;-)

Per quelli rimando alla Play Station.

Stiamo parlando di cose serie, non per ragazzetti. rolleyes.gif

Modificato: da geoline
Link al commento
Condividi su altri siti

Con lo Zozzone (vorrei tanto essere come lui...zeppo di soldi) ci campano in molti pero'....e pure tu biggrin.gif

Per il sagem, io lo utilizzo con il BT senza driver, quindi penso che la chiavetta(o chiavichetta da 5 euro) puo' essere il problema.

Dai...se incominciassero a fare game, sai quanti 'ragazzetti' si installerebbero in dualboot ubuntu...e poi piano piano...crescendo...

Si dice a Napoli 'e' trasuto e sicc e se mis e chiatto' e' entrato secco e si e messo da grasso gradasso, cioe' e entrato pian piano e poi si e' messo a comandare.

La cosa deve essere fatta a 360° per far sanguinare il produttore di windows Virus biggrin.gif e ci vuole tempo ed essere molto coriacei'.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' vero, ma ciò non significa che per me non debba utilizzare qualcosa di PIU' SERIO laugh.gif

Lo zozzone lo utilizzo, TUTTE le Versioni sulla stessa macchina XP in dual boot con Ubuntu e le altre in VM su XP. Esclusimavente per scoprire magagne e trovarne soluzioni.

wallbash.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Passopasso, con il tuo quesito mi hai messo la voglia di provare ad usare il cellulare per la connessione, mai configurato prima avendo l'ADSL a casa.....

Dunque, tenendo presente che il tutto è stato provato su Ubuntu 6.06 Dapper Drake, quindi una versione un po' "vecchiotta", devo dirti che non ho incontrato particolari problemi a configurare una connessione via GSM.

Io ho per prima cosa attivato il Bluetooth, nel senso che ho inserito una chiavetta in una porta USB del PC e Ubuntu me l'ha resa subito attiva ed in grado di scambiare dati col cellulare.

E' quindi bastato installare WvDial, e seguire alcune delle guide che si trovano in rete, per avere la possibilità di attivare una connessione GPRS sul mio Motorola V1075.

Le guide sono necessarie soprattutto per quanto riguarda la parametrizzazione del provider GSM ( Tim, Vodafone,..etc...) .

Tempo impiegato: 40 minuti, essendo a digiuno di precedenti esperienze in merito.

Ovviamente, nessun driver specifico per il telefono, solo l'uso dello stack Bluetooth..... tongue.gif

Ah, dimenticavo, la stessa chiavetta Bluetooth su WinXP non ha mai voluto saperne di funzionare bene, nè usando il suo driver specifico nè usando lo stack Bluetooth di Win........

Modificato: da walter.r
Link al commento
Condividi su altri siti

Problema:

Pentium3 800, hd 80 maxtor, ati 9550VIVO, scheda madre ms-6309 della msi,memoria 320mb ....inizia l' installazione, poi schermo nero, monitor si spegne e rimane in stby, amen.

Presa versione i386.

Consigli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...