Vai al contenuto
PLC Forum


Alimentatore Pc - rotto


principe74

Messaggi consigliati

ciao a tutti per una settimana non sono potuto entrare nel forum perchè avevo il pc rotto (lo so che non se ne accorto nessuno) .

il problema è l alimentatore ho un computer discount e mi è già capitato in passato di sostituire a qualche mio amico l alimentatore. Con il mio alimentatore sono a quota 4 e si tratta sempre dello stesso alimentatore con e sempre con lo stesso difetto nessuna tensione in uscita tranne su di filo viola che butta fuori la 5 volt ho provato ad aprirlo per tentare una riparazione ho potuto solo verificare i 300 volt sull elettrolitico di filtraggio i finali sono tutti buoni (almeno penso) per il resto vedo solo il buio.

lo so che ripararlo non conviene ma la curiosità è forte vorrei sapere cosa si rompe e perchè se qualcuno ne sa qualcosa ne potremmo parlare,dimenticavo gli schemi? un utopia lo so ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,spesso gli alimentatori hanno problemi nei condensatori elettrolitici che se non sono efficenti al 100% si bloccano;lo stesso vale per i diodi che,provati in modo statico vanno,ma sotto tensione vanno in panne.

Visto che hai un alimentatore e pc per testarlo prova a cambiare gli elettrolitici(che non sono molti)e il finale.

E' un BUT... il finale?

Ciao

Modificato: da Elvezio Franco
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti sei domandato perche' l'alimentatore 'salta' ?

Potrebbe essere l'alimentatore che e' una ciofeca , ma potrebbe anche esserci quelche apparecchiatura tipo dischi fissi o scheda madre che danno dei problemi e magari in certe condizioni vanno in corto e ti fulminano l'alimentatore....

Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo ricordarvi che si trovano alimentatori x PC da 300W a 15€ (iva inclusa)... non pensiate che siano la fine del mondo e durino in eterno!

Spesso vanno a putt.ne con sbalzi sulla tensione di alimentazione (o fulmini o altro del genere).

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ho capito che costano poco che non vale la pena metterci le mani dentro ,ma la mia è curiosità,comunque non mi sembra un alimentatore da poco visto come è ben fatto dentro,comunque la coppia di finali sono stps30 da quanto ho capito si tratta di un alimentatore push-pull che usa due finali di commutazione sarè l integrato che comanda i due finali?? ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Se e' un ATX:

Il filo Viola e' un +5V sempre presente anche in posizione di riposo (alimentatore alimentato e pc spento con il pulsante frontale)

Il filo Verde e' il Power ON (pulsante di accensione), fino a che non si attiva questo ingresso l'alimentatore fornisce solo il +5V sul filo viola, tutte le altre alimentazioni sono off.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Ciao,

credo di avere il tuo stesso problema.

Un amico mi ha dato un alimentatore per PC non funzionante. Anche qui la tensione +5V c'è solo sul filo viola e i finali sono STPS30.

Non sono ancora riuscito a capire cosa si è rotto.

Se comunque tu fai progressi fammelo sapere.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

mi riaggancio al discorso di Claudio Monti

Ad Agosto mi è fumato l'alimentatore del PC originale (forse per il caldo), corro in negozio e ne trovo solo uno da 350W[at]15 Eur. Da allora solo problemi, il PC si spegneva regolamente 2-3 volte al giorno senza motivo apparente. Una settimana fa in un altro negozio ne ho comprato uno da 350W[at]50 Eur., ora tutto è tornato normale.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ciao a tutti

di alimentatori per PC nelle discariche ne trovi quanti ne vuoi e funzionati compresi i PC.

Se abiti nelle vicinanze di CERTALDO (FI) vieni a trovarmi ,ne ho una ventina.

Link al commento
Condividi su altri siti

a proposito di discariche.

mi piacerebbe trovare 8 (almeno 4) SIPP da 1 mb. che mi servirebbero per upgradare il mio pezzo di antiquariato a cui tengo moltissimo anche se non uso piu'.

le SIPP cono come le SIMM ma hanno il connettore fatto con pin maschi rotondi invece che a pettine

qualcuno puo' darmi una mano ?

dimenticavo, si tratta di un server degli anni ottanta maxitower con doppio alimentatore e ups integrato.

m/b Suntack, 386 + 287, hd. 80 mb. dos 3.30 e scheda EGA multilayer da 64 colori

e funziona !

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

Complimenti Piero per il tuo fantastico server d'"antiquartiato". Tienitelo ben stretto perche' non se ne trovano piu' tanti e capisco il tuo attaccamento a cose come queste a volte inutili per tanti perche' anch'io sono affezionato a delle cose non piu' tanto "utili". Se mi capita qualcosa per le mani ti faccio sapere... Dovrei avere un 387 25Mhz recuperato da un desktop Siemens... se interessa contattami via mail.

Ciao B)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

se su un computer salta a ripetizione l'alimentatore (che non sia di bassa qualita') e' segno evidente che esso e' sottodimensionato, consiglierei di passare al tipo da 550 watt che ha il pregio di avere la doppia ventola, e il cui costo non supera i 60 o 70 euro.

porrei l'attenzione su un fatto : la morte dell'alimentatore causa spesso alle uscite delle tensioni notevolmente superiori alla norma che (ne ho avuto tra le mani uno il mese scorso) possono provocare la distruzione di TUTTI i componenti del pc.

quindi quando si tratta di sceglierne uno non vale la pena di lesinare sul prezzo di acquisto visto il valore di cio' che va ad alimentare

ivano65

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 months later...

Ho un alimentatore atx silentmaxx da 480 watt,

mentre lavorava, il pc si è spento improvvisamente, ovvero il monitor si è spento ed i led del pc sia powerled che hdled sono rimasti accesi senza pero' riuscire ad andare avanti, quindi l'ho spento. Dopo poco, prima di riaccenderlo ho collegato un tester su di uno dei connettori liberi che alimentano il lettore CD o l'HD, ed ho potuto constatare che quando il pc va in "stallo" i volt scendono a circa 10v.

Poichè non sono molto bravo a individuare il guasto, mi aiutate.

Avrei pensato di smontarlo dal case e metterci un carico da 100/200 watt, e aspettare che ripeta il difetto e poi ....aiuto!

E' inutile dirvi che non posseggo lo schema elettrico.

Un grazie ed un saluto a tutto il forum.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...