Vai al contenuto
PLC Forum


Stampante Epson Stylus Color 600 - testine "inchiodate"


Claudio Monti

Messaggi consigliati

Nelle stampanti EPSON le testine son fisse nell'alloggiamento della cartuccia (non come HP che fan parte della cartuccia stessa!), per cui usando poco la stampante mi è capitato che si siano "inchiodate".

Ho verificato le cartucce e sono OK (c'è l'inchiostro), ho provato con una siringa vuota a "soffiare" nelle canne che portano l'inchiostro ale testine e vien fuori (non so da dove :blink: ) un po' di inchiostro...

... ma la stampante continua a non funzionare, quindi penso si sia seccato un po' d'inchiostro all'interno delle testine di stampa :(

A qualcuno di voi è capitata la stessa cosa?

Avete risolto?

Se sì, come?

Grazie a tout le monde!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Claudio,

La mia EPSON precedente l'avevo data a mio padre , ma non usandola molto si e' bloccata come la tua.

Infatti si secca l'inchiostro nelle testine .

Mandata in asistenza avevano proposto di cambiare il gruppo , come immagini era piu' economico comprarne un altra...

Io ho smontato la stampante per avere accesso agli ugelli delle testine .

Ho usato alcol isopropilico per sciogliere l'inchiostro ..... l'operazione e' "quasi" riscita .

Adesso funziona , ma alcuni ugelli non sono stati recuperati al 100% e si intasano frequentemente...

Morale della storia? ... anche se mi piace molto la Epson come marca ... la prossima sara HP :angry:

Consiglio ... io ho comprato qui in Brasile una EPSON Photo 780 , ottima stampante ....

.. ma se rimane ferma per piu' di tre giorni devo fare almeno 3 cicli di pulizia per avere la testina al 100%

con notevole consumo di inchiostro....

Non so' se le HP hanno lo stesso problema ....

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa che andrò anch'io verso HP :(

... le HP hanno la testina direttamente implementata nella cartuccia (x questo costano di + :( ), però se non usi molto la stampante basta smontare la cartuccia e dare una pulita all'eventuale inchiostro che è rimasto sulla testina. Al lavoro ho tutte HP e non ho mai avuto problemi (costi a parte :P ).

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul Web vendono dei liquidi pulisci testine, non è detto però che tu ottenga come risultato finale le testina perfettamente funzionante. Puoi sempre provare lo stesso.

Una cosa che non si deve fare con le stampanti Epson è di usare cartucce compatibili, tendono a far seccare le testine più in fretta di quelle originali.

CIAO e buona fortuna

Link al commento
Condividi su altri siti

Una cosa che non si deve fare con le stampanti Epson è di usare cartucce compatibili, tendono a far seccare le testine più in fretta di quelle originali
Link al commento
Condividi su altri siti

Sul costo delle cartucce non posso che darti ragione.

Io sulla Epson usavo le compatibili per il nero e le originali per i colori, la stampante ha funzionato senza problemi per due anni a patto però di non lascirla mai ferma per più di 15 giorni. Non ti dico quanti cicli di pulizia testine ho dovuto fare.

Ora ho una HP e il problema dell'essicazione sembra non esserci più. Tieni presente però che se le cartucce Epson sono care quelle HP sono dei "furti".

CIAO

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti...

... mi sa di aver capito quale sarà la strada da intraprendere :( sob.

Cambierò stampante e non userò + EPSON!

Avete qualche marca/modello da consigliarmi? Ovviamente sulla stessa fascia!

Modificato: da Claudio Monti
Link al commento
Condividi su altri siti

Da quel poco che so e' sempre alcol.Denaturato dovrebbe essere diluito, tipo 70% alcol e il resto acqua o chianti.L'alcol etilico penso si intenda al 98% almeno di alcol e il resto aceto balsamico.

p.s.Forse gli additivi sono diversi :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

confermo anche io il verificarsi del problema sulla epson sia con ichiostro originale che di concorrenza :angry:

nonostante questo però ho sempre comprato epson,

il software di manutenzione mi ha sempre risolto i problemi di testine sporche in modo veloce

io però la stampante la uso settimanalmente quindi..............

non sono d'accordo sull'uso di alcool ma semplicemente un panno tipo fazzoletto e a secco

ho visto che la Canon fa un buon prodotto <_<

:ph34r:

Modificato: da ragnoforever
Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri

Ciao,

io mi aggrego a quelli che hanno epson e problemi ... mai più epson, ma per ora ... visto che le spese le ho dirottate altrove devo pulire le testine di una C40UX, come faccio ad accedervi? (step by step ... dall'alzare il coperchi di accesso al vano di stampa :D)

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho una stampante HP e (a parte alcuni problemi di trascinamento) funziona bene.

Se uno usa un pò di più la stampante, comunque il costo delle catucce è elevato, anche perchè la cartuccia a colori è unica per i tre colori base. Quindi quando "finisci" la cartucca a colore la butti via che ha ancora dell'inchiostro (e costano care!).

Vedo invece che la Cannon un pò più presessionali hanno le cartucce a colori separate, quindi un bel risparmio.

Spererei comunque che la mia prossima stampanre fosse laser a colori (appena i prezzi si faranno un pò più accessibili).

Saluti, Luca Nazari

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie x i consigli.

Io comunque son riuscito a smontare completamente la mia stampante e a mettere a bagno in ETANOLO la testina di stampa; risultato: dopo 2 giorni di bagno si è sciolta una notevole quantità di inchiostro, ma i risultati son sempre quelli, cioè NIENTE + STAMPA :angry: (naturalmente ho rimontato tutto correttamente, la stampante funziona ma non stampa).

Link al commento
Condividi su altri siti

B) ancora no, per il momento! :lol:

... x eliminare il corpo la sciogliero' nell'acido :ph34r: (questa frase devo averla sentita da qualche parte, purtroppo) <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

io ti consiglio una stampante come la mia.. una canon i550 con quattro serbatoi separati, la cartuccia di nero ovviamente e' la piu grande, ti dico anche i costi per poter fare un sondaggio, da premettere che io la stampante la uso spesso e quindi mai avuto problemi di blocco degli ugelli testine, la stampante costa 175 euro completa di cartucce a colori e una nera. il setcomplto originale costa 49 euro singolarmente le cartucce originali costano 11 euro quelle a colori e 13 quella nera, ti consiglio anche di comprarle nei mega store i piu noti negozi per ufficio e tu capisci quale le vendono da 13 euro in su. le compatibili costano 5.60 / 6,20 euro quelle a colori 6,80 quella nera...un solo avviso se usi tutti i colori, nel momento cheviene a mancare un colore la stampante ti avvisa che non puo piu stampare a meno che tu non stia stampando solo in nero. cia a presto. :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io ho visto le Cannon , ma il mio dubbio e' sempre lo stesso delle Epson.

Se non mi inganno hanno le testine fisse , si cambia solo il serbatoio inchiostro.

Come si comporta il tutto in caso di una lunga sosta?

Se si blocca come e' possibile sbloccarle?

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,sono riuscito a vendere la mia epson c 42 ux :D e ho acquistato una HP 7200 con 115 euro e fa delle foto che per me sono perfette pero' l'unico problema che le cartucce originali costano parecchio e per questo ho gia preso gli inchiostri e siringhe per la ricarica.Un'altro vantaggio di questa macchina e' che puoi mettere le smart media e ti stampa le foto.A dire il vero di ingrassi per le smart sono 4 ma non so a cosa servono...(per il momento).Ha anche l'ingresso per inserire il cavetto della macchina digitale.Le testine sono sulle cartucce.

Per le foto ci vogliono 2 cartucce da tre colori (esacromia),e per i documenti e' preferibile mettere la cartuccia del nero che ho dovuto prendere pero' a parte.... :( 25 €).

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Brutta esperienza con CANON S630, usata quotidianamente...

Nonostante la Canon mi abbia già sostituito 2 volte la testina il magenta continua ad inchiodarsi... nulla valgono alcool isopropilico e utility di pulizia!!!

Pessima la voce che gira in merito alla testina QY6-0034 non disponibile come parte di ricambio!!!

Qualcuno con altre Canon ha idee su come pulire la testina e/o dove reperirne una nuova???

Ciao e grazie x ogni suggerimento....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Una Stylus color 600 con lo stesso problema l'ho recuperata tirando su con una siringa senza ago 1 cc di alcool e iniettandolo negli spuntoni che bucano la cartuccia, rifare uno o 2 cicli di pulizia sw e provare con la stampa di prova se necessaria ripetere dopo 2 aani funziona ancora benissimo.

Importante se si usa poco almeno accenderla settimanalmente anche senza stampare ma accenderla.

Salve RIngo

Link al commento
Condividi su altri siti

ringo+8 Dec 2003, 11:19 PM-->
(ringo @ 8 Dec 2003, 11:19 PM)

Ti ringrazio per il consiglio, ma avevo gia' provato e non funziona lo stesso! :angry:

Comunque ho risolto il problema comprando una HP 5655... speriamo bene <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Piedimonte

Io ho una Epson e non uso cartucce compatibili..................ricarico le sue originali!!!!!! Uso, da anni, gli inchiostri della refill ( www.refill.it) e non ho MAI avuto alcun tipo di problema.

Per resettare il chip posto sulle cartucce vendono un apparecchietto di facilissimo utilizzo che resetta tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...