Vai al contenuto
PLC Forum

Collegamento S-vhs Pc > S-vhs Tv

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti innanzitutto e auguri in ritardo :) Volevo chiedevi una cosa sul collegamento in svhs dal pc al televisore! Allora ho collegato l' uscita S-video della mia scheda grafica (Radeon 9700 pro, quindi buona marca e buona uscita, con chip addizionale ati rage di qualità, dedicato alla codifica e uscita video), però devo dire che guardando il computer sul mio nuovo Mivar 32" (il modello 16/9 100hz), dopo un pò mi danno fastidio gli occhi, poichè le scritte in generale e quelle ad esempio dei files su gestione risorse, non sono perfettamente a fuoco, come invece sono sul mio monitor da 19" della LG. In generale noto un' immagine del desktopo un pochino sfuocata (pur avendo fatto tutte le regolazioni e prove, anche sulle proprietà della Radeon). Come mai? Il S-Video non dovrebbe essere superiore magari alla classica uscita video composito? Invece io ho l' impressione che vedo lo schermo del pc tramite l' uscita S-Video della Radeon 9700 sul mivar, allo stesso e identico modo in cui vedo l' uscita video composito che ho sul portatile, sul televisore che ha mia madre (Sony 29" 4/3 50hz classico): tutte e 2 sfuocatine e dopo un po danno mal di testa e fastidio agli occhi! Da cosa dipende, dalla scarsezza del mivar o da qualcos' altro, come posso risolvere il problema, magari settando qualche cosa? Poi ho notato anche che più diminuisco la risoluzione sul pc e più l' immagine sul televisore migliora di definizione, solo che la mia Radeon 9700 non mi fa settare il 640*480, ma parte solamente da 800*600 ed ancora non sono soddisfatto, c'e' un modo di risolvere questo problema?Vi ringrazio infinitamente se poteta darmi un aiuto, ciao ciao a presto!

Inserita:

Hai verificato la frequenza di refresh video? Il Tv è 100Hz (buonissima), ma forse hai settato a 70, o addirittura a 60 Hz, nel tuo PC e, più è grande lo schermo, più noti lo sfarfallio e il fastidio.

Attenzione che in alcuni casi non si riesce normalmente a salvare la variazione della frequenza e quindi potrebbe essere necessario reimpostarla ad ogni riavvio (problema riscontrato con un Sony Trinitron), ma possiamo fare una ricerca se anche questo inconveniente sia stato risolto altrove.

Inserita:

Ciao, grazie per il tuo aiuto, ho settato a 100hz l' uscita sul televisore e sono riuscito a mettere a 640*480 il video sul Mivar (è il minimo) ora va molto meglio e vedo benino le scritte, anche se non come sul monitor! Ora mi posso accontentare, comunque non si arriverà mai alla definizione del monitor su un televisore (che sia plasma, lcd o tubo catodico) o sbaglio?

Inserita:

E' parzialmente giusto (hai notato che un monitor, pur non avendo il sintonizzatore TV, l'amplificatore e le casse audio, costa normalmente più di un normale televisore?), ma adesso esistono televisori che hanno anche la funzionalità di monitor (o forse sono dei monitor con inserito il sintonizzatore e il sistema audio) e supportano benissimo quelle risoluzioni e frequenze, ovviamente costano più che un buon monitor e un buon televisore messi insieme.

Inserita:

Ah ok non sapevo! Ma secondo te col mio mivar (regolando magari qualche settaggio) arriverò mai a vedere le scritte di windows sulla tv, esattamente come le vedo con il monitor o le vedrò sempre un pò più sfuocate rispetto al monitor?

Inserita:

Puoi migliorare la situazione giostrando con luminosità e contrasto del TV, ma, per i motivi che ti ho scritto prima, non avrai mai la stessa qualità d'immagine.

Inserita:

Ho capito allora, in effetti è una cosa ovvia forse, poichè il televisore non ha la stessa definizione del monitor (ha meno risoluzione), può magari andar bene per vedere i filmati (anzi forse si vedono meglio, poichè maschera gli artefatti digitali, che il monitor fà vedere)! Per le scritte invece non va molto bene! Grazie mille per il tuo aiuto :-)