Vai al contenuto
PLC Forum

Settaggio 232 pcmcia - Cerco info

Messaggi consigliati

Inserito:

Dopo aver letto e riletto i problemi che si possono avere utilizzando un adattatore usb-rs232 ho chiesto ad un amico di prestarmi la sua scheda pcmcia-rs232 per comunicare fra pc portatile e plc dato che a lui non serve in quanto e provvisto di seriale. Ho caricato i driver seguendo le varie indicazioni ma purtroppo non riesco a comunicare. La scheda acquistata è una Mercury con una uscita seriale. Utilizzo sistema operativo XP Professional, ma ho notato che, chi usa schede del genere per programmare plc ha come sistema operativo Windows 2000 .E questo forse il problema? La configurazione della com4 è la stessa che ho in un pc in ufficio dove momentaneamente mi esercito sul plc (com4 perche com1,com2,com3 sono utilizzate dal portatile per altre periferiche):

bit per secondo 9600 - bit di dati 8 - parita nessuna - bit di stop 1 - controllo di flusso xon / xof.

la differenza è che nel pc in ufficio trovo:

usa buffer FIFO (richiede uart 16550 compatibile)

buffer di ricezione impostato a 3/4 su scala 1-14

buffer di trasmissione a 16 su scala di 1-16

nel portatile trovo: 16C950

fifo interrup trigger level

trasmissio impostato a 4 su scala 1-127

ricezione impostato a 100 su scala 1-127

Receiver fifo flow control thresholds

flow on 16 su scala 1-127

flow off su scala 1-127

nel manuale c'è scritto di impostare nella proprieta della scheda alla voce data rate i seguenti parametri:

crystal frequency 18432 mettere una spunta alla casella baud rate divider (prescaler) assegnare il valore 1 su una finestra con valori da 1 a 16 e il valore 8625 su una seconda finestra con valori da 1000 a 31875. Non ho la piu pallida idea di che cosa possono essere questi valori

qualcuno sa darmi qualche spiegazione sono solo un elettricista e quindi di computer non ne capisco tanto