Vai al contenuto
PLC Forum


Notebook Fujitsu Siemens C-4155: Upgrade Cpu - Da Celeron P450 Mhz a PIII 700 Mhz


Ermy

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

vorrei upgradare il processore del mio portatile fujitsu siemens modello c-4155 che monta un celeron 450 con un PIII 700 Mhz. Per fare questo dovrei modificare il settaggio del moltiplicatore che si trova vicino alla cpu, ma nel manuale non è riportato questa impostazione. Ho contattato l'assistenza Siemens, ma non mi hanno saputo o voluto darmi le indicazioni necessarie.

Se qualcuno del Forum è a conoscenza delle info di cui necessito, sono infinitamente gradite.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh se per upgradare intendi passare ad un processore diverso il discorso è complicato. Non so ora di preciso se la piedinatura del p3 è uguale a quella del celeron, comunque in linea di massima se vuoi cambiarlo ti tocca mettere sempre un celeron con una velocità maggiore poichè ogni processore ha il suo apposito socket, se fosse un computer fisso il discorso sarebbe leggermente più semplice poichè utilizzando un adattatore si potrebbe inserire un processore totalmente diverso, ma nei portatili lo spazio limita le operazioni. Inoltre in teoria non potresti passare ad un pentium 3 poichè esso richiede velocità di bus differenti e ram differenti(dipende anche dalla scheda madre che hai), la cosa non è un vincolo ma è come montare un motore d'auto su una bicicletta. L'operazione che tu vuoi fare(aumentare il moltiplicatore) si chiama overclock, che non è un upgrade del processore ma solo una piccola elaborazione del processore che potrebbe portare, soprattutto perchè il tuo processore è un p3 seri problemi di surriscaldamento o frittura e sicuri problemi di instabilità del computer. Questo è quanto!

Modificato: da mocenigo
Link al commento
Condividi su altri siti

Per upgradare intendo sostituire l'attuale processore celeron 450 Mhz con un PIII 700 Mhz. Entrambi hanno il soket MICRO PGA2 quindi (credo) perfettamente intercambiabili. Il 450 ha il codice SL3PF, mentre il 700 ha il codice SL3Z8. Si possono vedere le caratteristiche sul sito INTEL. Come succede per i computer fissi un po datati, quando si sostituisce la CPU, è necessario modificare il moltiplicatore di frequenza a cui andrà a lavorare il processore. Per esempio scheda madre ASUS P2b (che conosco): Bus 100 Mhz, Cpu PIII 500 Mhz, moltiplicatore settato a 5.

Nel mio caso attualmente il BUS è 66 Mhz e la cpu a 450 Mhz: moltiplicatore a 7.

Ora non avendo la documentazione che spieghi in dettaglio come settare il BUS a 100 Mhz e il moltiplicatore a 7 (100x7=700), non posso rischiare di strinare la cpu appena acquistata.

Link al commento
Condividi su altri siti

La scheda madre dovrebbe in teoria supportare i 100 mhz, visto che il bios (e deduttivamente anche la scheda madre) del tuo notebook è lo stesso del c6535 che ha un P3 500 con appunto il bus a 100. Visto che il Celeron funziona a 7x, i ponticelli del moltiplicatore (se ci sono e se servono, mi pare che Celeron e P3 lo avessero già bloccato, almeno per le versioni desktop) dovrebbero restare invariati... per quanto riguarda il bus, non credo che rischieresti di danneggiare il processore se sbagliassi a settarlo, visto che al limite undercloccheresti il P3 a 450.

Sembrerebbero compatibili anche a livello di voltaggio (1,6 V)...

Accertata la compatibilità di alimentazione, potresti aggiornare il pc con l'ultimo bios, montare la cpu e fare qualche esperimento coi ponticelli vicino alla stessa (non credo ce ne siano tantissimi) senza rischiare troppo, a volte sulla scheda madre sono anche serigrafate le funzioni dei vari ponticelli. Un'altra cosa che dovresti verificare, è se la ram che monti può viaggiare a 100.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...