Vai al contenuto
PLC Forum

Notebook Si Resetta

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti

complimenti innanzitutto per il forum, veramente grandioso.

Io ho acquistato un notebook usato OLIVETTI XTREMA 4000 , P3 700MHz, 128Mb Ram, 6Gb HD.

Il pc è stato appena riformattato ed ho installato Windows XP.

Spesso , mentre sta funzionando esce per una frazione di secondo (talmente ridotta che non si riesce a leggerne i messaggi) una schermata azzurra a pieno schermo e il PC si resetta.

Ho provato a cambiare la memoria Ram, ma niente.

Qualcuno sa indicarmi cosa fare??

Grazie infinite

Matteo

Inserita:

Ho anche io un notebook (acer) , da quando l'ho formattato più volte mi capita il tuo stesso problema, pagina azurra con codici e messaggi scritti in bianco, non ho tempo di leggerli che il pc si spegne e si riavvia... ma onestamente non ho capito cosa sia... spero che qualcuno ti risponda ;)

Inserita:

Windows XP ha un settaggio da impostare per evitare che in PC venga riavviato in caso di errore. Occorre accedere in modalità provvisoria come amministratore ed andare nelle proprietà di sistema, deselezionando, appunto, il riavvio automatico. In questo modo non è impedito il riavvio, ma lo dovrete fare voi manualmente, intento, però, riuscite a leggere i motivi dell'interruzione.

Comunque non c'è da allarmarsi, anche con piccoli errori di sincronismo WinXP fa partire il riavvio, mentre disabilitando il riavvio automatico l'errore neppure viene rilevato e voi continuate a lavorare tranquillamente.

Certamente può capitare che abbiate problemi anche più seri, come la presenza di virus (il vecchio Nimda32 faceva proprio quello), ma per ora vaglierei la prima ipotesi.

Inserita:

Grazie nll

oggi pomeriggio provo (non posso provare ora perchè il notebook non ce l'ho con me).

A presto.

Matteo

Inserita:

ciao NLL

ho provato a fare come mi hai detto tu.

Ho smanettato per circa 1 ora e non mi si è mai resettato.

Speriamo sia la volta buona.

Navigando in internet è apparso questo errore, senza però che il Notebook si resettasse:

ERROR ENCOUNTERED ON STACK IDD: INTERNAL SERVER ERROR (500)

non so che a quel punto si sarebbe resettato prima di togliere il riavvio automatico.

Nel BOOT ho notato questa frase che non capisco:

INVALID HIBERNATION PARTITION/FILE ...RUN HDPREPEZ...

sai cosa vuol dire??

GRAZIE INFINITE

Matteo

Inserita:

Più o meno vuol dire che molto probabilmente il portatile non è compatibile con windows xp e che qualche driver (forse nel sistema acpi ) fa i capricci e impalla windows

prova sul sito del produttore se trovi qualche indicazione sulla compatibilità con windows xp e ad aggiornare i driver

prova il memtest86 per la compatibilità della ram

proverei windows 2000 al posto di winxp

Ciao, Fabrizio

Inserita:

ciao Fabrizio

grazie infinite per tuo aiuto.

prima era installato windows 98 e si resettava lo stesso, poi l'ho riformattato ed ho installato windows xp nella speranza di avere risultati migliori, ma ha cominciato a resettarsi + spesso.

Tra l'altro non avendo i driver originali , ora non funziona il microfono interno.

Accetto consigli !!!

grazie

Matteo

Inserita:

per prima cosa controlla la ram con memetest

presumo che l'hard disk sia sano

controlla che per caso il laptop non sia overclocckato ricaricando il setup di default del bios

i driver sono importantissimi controlla che tipo di scheda madre è montata e fai una ricerca approfondita su internet e sul sito del costruttore

prova a disattivare dal bios l'acpi per vedere se qualcosa migliora

prova utility tipo pc doctor o sandra per capirci qualche cosa in più

Ciao, Fabrizio