otreborasanrof Inserito: 14 febbraio 2006 Segnala Inserito: 14 febbraio 2006 Sos!! Sarò il più breve possibile:8 led ciascuno in serie a una resistenza da 470 hom, sono collegati alla porta stampante del PC:La porta stampante è configurata come ECP (LPT!) I/O 0378/037F I/O 0778/077B IRQ7 DMA3Il sistema operativo è XP e utilizzo Visual Basic 5.0......problema:Non riesco a pilotare nessun led e non trovo esempi di codici ingrado di farcela:qualc'uno ha una idea??? Disperato dal dilemma ringrazio chi mi può dare qualche informazione!Un saluto a tutti!!!
accacca Inserita: 15 febbraio 2006 Segnala Inserita: 15 febbraio 2006 Questo è uno dei tanti posti dove trovi info sulla parallelaIo intanto proverei a eseguire la finestra command del dos e digitareDEBUGti appare il prompt '-'poi utilizzando i comandi I (input) e O(outpt) controlla se le linee si muovono(stacca il circuito con i led e prova lo stato con il tester)Es: - o 378,A5 scrive a 0x378 il dato 0xA5Come hai collegato i led ? io per sicurezza farei così.I pin della porta parallela collegali a dei buffer 74HC14 (servono due per 8led). Inverti la logica del segnale ma proteggi la prallelaUtilizza un'alimentazione esterna per collegare i led tra +5V e le uscite dell'HC14 tramite la resistenza 470ohm.
stefano_ Inserita: 18 febbraio 2006 Segnala Inserita: 18 febbraio 2006 attenzione non sono sicura ma mi sembra che se non hai installato delle librerie dedicate sotto win xp con vb NON riesci a gestire la parallela !!Le librerie si chiamano mi sembra inout32.ciao
stefano_ Inserita: 18 febbraio 2006 Segnala Inserita: 18 febbraio 2006 ecco .. ho ritrovato questo ...http://www.visual-basic.it/articoli/agvbhw.htmciao
otreborasanrof Inserita: 18 febbraio 2006 Autore Segnala Inserita: 18 febbraio 2006 Grazie stefano,ma purtroppo con il codice che mi sono scaricato dal sito che mi hai segnalato non funziona, anche se ho installato la dll e anche se provo a dargli l'indirizzo della porta, per me rimane un dilemma!?! Grazie ancora Ciao!!!!
stefano_ Inserita: 19 febbraio 2006 Segnala Inserita: 19 febbraio 2006 controlla bene il tutto, mi sembra strano che non funzioni !!!comunque non ti posso dire molto perchè le ho utilizzate + di un anno fa e non mi ricordo molto..Sorry.......Ciao
Sgamo Inserita: 19 febbraio 2006 Segnala Inserita: 19 febbraio 2006 Non so se può esserti d'aiuto http://www.giobe2000.it/HW/Parallela/index...ità_XP_2000.htm
Messaggi consigliati