Vai al contenuto
PLC Forum

Pilotare 8 Led Con La Porta Parallela In Visual Basic - 8 led, Visual Basic e XP: perchè non funziona???

Messaggi consigliati

Inserito:

Sos!! Sarò il più breve possibile:

8 led ciascuno in serie a una resistenza da 470 hom, sono collegati alla porta stampante del PC:

La porta stampante è configurata come ECP (LPT!) I/O 0378/037F I/O 0778/077B IRQ7 DMA3

Il sistema operativo è XP e utilizzo Visual Basic 5.0......problema:

Non riesco a pilotare nessun led e non trovo esempi di codici ingrado di farcela:

qualc'uno ha una idea??? Disperato dal dilemma ringrazio chi mi può dare qualche informazione!

Un saluto a tutti!!!

Inserita:

Questo è uno dei tanti posti dove trovi info sulla parallela

Io intanto proverei a eseguire la finestra command del dos e digitare

DEBUG

ti appare il prompt '-'

poi utilizzando i comandi I (input) e O(outpt) controlla se le linee si muovono

(stacca il circuito con i led e prova lo stato con il tester)

Es:

- o 378,A5 scrive a 0x378 il dato 0xA5

Come hai collegato i led ?

io per sicurezza farei così.

I pin della porta parallela collegali a dei buffer 74HC14 (servono due per 8led). Inverti la logica del segnale ma proteggi la prallela

Utilizza un'alimentazione esterna per collegare i led tra +5V e le uscite dell'HC14 tramite la resistenza 470ohm.

Inserita:

attenzione non sono sicura ma mi sembra che se non hai installato delle librerie dedicate sotto win xp con vb NON riesci a gestire la parallela !!

Le librerie si chiamano mi sembra inout32.

ciao

Inserita:

Grazie stefano,ma purtroppo con il codice che mi sono scaricato dal sito che mi hai segnalato non funziona, anche se ho installato la dll e anche se provo a dargli l'indirizzo della porta, per me rimane un dilemma!?! Grazie ancora Ciao!!!!

Inserita:

controlla bene il tutto, mi sembra strano che non funzioni !!!

comunque non ti posso dire molto perchè le ho utilizzate + di un anno fa e non mi ricordo molto..

Sorry.......

Ciao