Vai al contenuto
PLC Forum


ventola da case - direzione flusso aria?


DG.M

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

voglio usare una ventola da 8cm di un vecchio alimentatore per raffreddare il case del pc, attaccandola sulla parte posteriore sotto l'alimentatore, ma non so in che verso: il flusso d'aria deve entrare o uscire dal pc?

Se la metto in modo che spinga l'aria nel pc favorisce un flusso da questa ventola all'alimentatore, che è l'unica ventola in uscita; se in uscita invece ho due ventole che tirano via l'aria che viene prelevata dal basso (dove ho tolto un paio di mascherine per periferiche PCI).

Che dite?

Grazie

Dome

Link al commento
Condividi su altri siti


La ventola va montata indubbiamente in estrazione, cioe' da interno verso esterno.

Un' ulteriore vantaggio si puo' avere montanto una ventola (solitamente 12*12) sotto il lato push botton in immissione(da esterno all' interno).Il problema della polvere e' inevitabile.....ogni 2 mesi, una bella soffiata con il compressore.In effetti, aereazione plus, puo' essere necessaria quando si ha un pc overcloccato, o zeppo di schede che emettono parecchio calore(scheda grafica di ultima generazione, schede sat-tv, modem adsl interni, wifi, etc).Oltre la polvere, inevitabilmente aumenta anche il rumore senzasperanza.gif

Per un sistema standard, una bella ventola di estrazione, e' il buon compromesso smaltimento calore/ rumore.

Link al commento
Condividi su altri siti

attilio fiocco ha riportato un link a una discussione che illustra bene le varie tesi sulla disposizione delle ventole e chi l'ha letta bene si è certamente reso conto che non è possibile affermare categoricamente e aprioristicamente che sia meglio una soluzione piuttosto che l'altra.

Come scrivevo io allora, occorre valutarne l'uso specifico, in relazione ai percorsi a disposizione, alle caratteristiche ambientali, al tipo di apparecchiatura da proteggere e non solo.

In ambiente terrestre le cose sono più semplici che nel vuoto e senza particolari esigenze e disponendo di ampi spazi, un minimo di circolazione d'aria può risultare sufficiente a garantire lo scambio termico, a questo punto è quasi ininfluente se il flusso d'aria è verso l'interno, o verso l'esterno.

Trovo poco professionale avvallare l'una tesi o l'altra per il solo fatto che nella propria realtà "si è sempre fatto così", senza domandarsi se una diversa soluzione possa essere equivalente, se non addirittura migliore in condizioni particolari.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giorgio Demurtas

Visto che l'aria calda tende a salire, l'ideale è buttare fuori l'aria dall'alto.

E dove entra? Se la fai entrare da dietro in basso ti riporti dentro l'aria calda che hai appena buttatto fuori! wallbash.gif

Meglio se la fai entrare da davanti in basso, sotto i pulsanti o sotto il floppy, così ti passa anche sotto gli HD.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo mè la configurazione giusta è quella che ha proposto Giorgio ma con l'integrazione di un ulteriore ventova per l'immisione dell'aria fredda dal davanti come in questa foto.

p.s. per evitare l'ingresso della polvere si dovrebbe usare un filtro che andrebbe tenuto pulito (ma chi lo fa?).

Ciao Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

Mha, mi sembra che giorgio si trovi con quanto ho scritto...io prima, quindi statisticamente siamo in maggioranza...

Aggiungerei oltre che la tesi dell' entrata airia fresca,e uscita aria calda, anche le turbolenze che si vengono a creare nel case....

Lo studio di un sistema di areazione, va fatto su singolo case e dipende dai componenti, non solo in base al loro coefficente calorifero, ma anche in base alla loro forma.

Le due ventole , solitamente, fanno bene a qualsiasi pc....anzi...se create un bel buco sul lato case, giusto sopra la cpu, vi meraviglerete quanto la vostra cpu scende di gradi....

Quando ne avro voglia, ph34r.gif vi faro vedere la mia soluzione per un xp64mobile1800[at]2200 e 9500 8pipe 277/270 380/320 (devo mettere una resistenza per overvoltare le ram).Il sistema e' tipedido(cpu non superiore ai 40 in action e la scheda video al massimo 30-35°).

Riguardo la polvere....e' inevitabile....con un filtro, si diminuisce drasticamente il flusso, con poche ventole poca polvere, ma dissipazione del calore per dispersione e quindi poco efficente....

Riguardo poi alla giusta afferzazione dell' aria che sale, c'e' da dire che l'alimentatore, se la ciuccia tutta, visto che la sua ventola e' in estrazione, oppure con due ventole.....di cui una in immissione(se hanno fatto tale sistema gli ingengeri.....significa che serve a qualcosa...o no?).

Modificato: da passopasso
Link al commento
Condividi su altri siti

infatti il mio case ha già una ventola laterale con un convogliatore che punta proprio sulla cpu che non va oltre i 40°. Modificato: da cafra74
Link al commento
Condividi su altri siti

Cafra...prova a togliere la ventola e rimanere solo il convogliatore(prova significa che non e detto che.....).Quando feci un modding del genere, mi ritrovai con un risultato strano....la pressione che esercitava la ventola esterna, sulla ventola della cpu, mi faceva diminuire di giri questa ultima(priva del sensor thermal control) e come risultato mi ritrovavo una temperatura leggermente maggiore rispetto al solo buco con convogliatore(l'ho realizzato tagliando il fondo di un barattolo di yogurt biggrin.gifbiggrin.gifbiggrin.gif ).

Considera comunque che la mia ventola era una 220V della IBM recuperata da un vecchio computer writer, e quindi abbastanza potente.

Modificato: da passopasso
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi, vedo ora le risposte..

Ho letto la discussione sull'aerazione dei quadri elettrici ed ho capito ancora una volta che chi non conosce fa e chi conosce per i troppi dubbi non fa rolleyes.gifbiggrin.giftongue.gif

Se non ho capito male, è in generale preferibile che la ventola estragga l'aria dal case, soprattutto perchè in alto, ma non è detto e bisogna valutare il caso specifico.

Il mio caso è questo: il pc è di mia cugina e tre anni fa scaldava tantissimo, a volte talmente tanto da entrare in protezione spegnendosi. A suo tempo montai una ventola da alimentatore 8x8 sul case sotto l'alimentatore, in estrazione, tolsi un paio di linguette dal basso in corrispondenza degli slot PCI e montai anche una ventola per hd. Mai più avuti problemi, anche se il dubbio di questo montaggio era di diminuire il flusso d'aria in uscita dall'alimentatore.

Questo pc è tornato ora a casa mia per altri problemi, e siccome la ventola del processore è diventata più rumorosa di un aspirapolvere ho pensato bene di comprare un dissipatore più grosso con ventola tachimetrica più larga. Mi son trovato ad avere ventola del processore con un lato adiacente alla ventola per case che avevo montato, e siccome entrambe aspirano dalla stessa zona (spero di essermi spiegato bene, le due ventole son come montate su due facce adiacenti di un cubo immaginario) ho pensato di togliere la ventola che avevo montato per non diminuire il flusso al processore.

Ho provato a rippare un film, occupazione processore 100% per 4 ore, ma dopo un po' a case chiuso il processore (athlon XP 1700) supera i 70 gradi fino ad entrare in protezione (75°); diversamente, con un lato case aperto, sta sui 68 gradi. La ventola del processore per quanto grande e potente comunque non mi da la sensazione di grande flusso d'aria, e non supera in queste condizioni i 2500 giri (son pochi? a quanto dovrebbe girare al massimo?). Per la cronaca, il dissipatore è montato bene perchè quando il processore è bollente anche il dissipatore lo è, ho messo la pasta termoconduttiva, credo sia proprio un problema di flusso d'aria.

Pensavo a questo punto di chiudere il case con ventola in un senso e nell'altro e vedere in quale configurazione le temperature case e processore si mantengono inferiori, anche se forse è soprattutto un problema del dissipatore che ho montato.. Purtroppo non ho fatto la prova con quello che c'era prima e non ho termini di paragone, e di toglierlo ora non mi va perchè poi non avrei più pasta conduttiva da rimettere..

Link al commento
Condividi su altri siti

I giri sono relativi....avevo proprio su un 1700 una ventola piccolozza, amd, ed andava sui 5500, temperatura intorno ai 45(in action)...cambiai ventola, con una cooler master misto rame ed alluminio, ventola enorme e senza ctrl velocita' , ma con potenziometro per la regolazione di potenza....temperatura non superiore ai 37, ed a 3000 giri, al minimo quindi(se ricordo andava anche intorno ai 5000, ma faceva un po' casino).

Quindi non importa i giri, ma il flusso(del resto anche le auto raggiungono la coppia massima ad un certo numero di giri, e solitamente quando il numero giri/coppia e' basso c'e' anche minor consumo e minor rumore smile.gif ).

Scusa se insisto....il dissipatore, nel lato sottostante, ha come uno scalino(alcuni ne sono privi se non erro e quindi no problem) Devi posizionare il gradino in modo tale che ricopri l' intera cpu....

Hai detto che e' tachimetra.....all' aumentare del calore aumentadi di giri?

Dimenticavo...il case non sara' mica un miniTower? questa versione di cpu, scalda da morire e quando lo presi anni fa', mi consigliarono un almeno un middle!!!

Modificato: da passopasso
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, troppo tardi, mia cugina è passata e gliel'ho restituito (ce l'avevo pronto da 3 settimane ma non avevo tempo per riportarglielo), tanto per quello che deve fare non supera i 50 gradi sicuro.. In questi giorni è stato usato e non ha avuto problemi per la ventilazione..

comunque il dissi ha la base piatta, nessun gradino, ma il processore va centrato in una zona circolare gialla, presumo di rame. Ho inondato il core di pasta conduttiva e poi ho montato sopra il dissipatore.

La ventola penso sia tachimetrica perchè ha 3 fili; ogni tanto sento lievi variazioni di velocità ma sostanzialmente gira sempre alla stessa, cioè tra 2300 e 2500 (da pannello di controllo PC alert, comunque con processore al 100% si sente ad orecchio un lievissimo cambiamento), ed il sensore di temperatura penso sia nella scheda madre.

Il case non so se sia o meno un minitower, l'alimentatore non sta davanti al processore (è "al piano di sopra") ma comunque è più piccolo del mio desktop, sarà alto circa 40 cm.

Ho notato che il processore scalda parecchio, ma anche a case aperto dall'alimentatore esce aria molto calda, per cui penso che l'alimentatore abbia un piede nella fossa o sia proprio scadente.. In 5 anni penso che se sottodimensionato sarebbe già partito, sarà un 350W ed oltre a scheda madre e processore c'è scheda video, hd, floppy e 3 lettori cd (dvd, masterizzatore cd, lettore cd), ma vengono usati molto di rado e mai contemporaneamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nooooooo biggrin.gif se ne mette un cicchetto, al massimo quanto una lenticchia...altrimenti esce fuori il core e va ad impiastricciare i microponticelli che regolano voltaggi e moltiplicatori...non e' mica un Bu della tv...Su quelli moderni con placca magari si puo' anche abbondare....

Link al commento
Condividi su altri siti

ohmy.gif

Non mi sembra di aver visto microponticelli (forse son troppo micro?) o contatti vari, intorno era tutto marrone e con delle scritte...

Ne ho messo tanto perchè non avendo il diss una posizione fissa e potendo muoversi un poco durante il posizionamento una parte sicuramente è andata persa tra dissipatore ed aria, senza toccare sulla zona marrone del processore..

Beh non è saltato wink.giflaugh.giflaugh.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

ok allora ho fatto una min----ta..

Sia io che lei abbiamo il collegamento adsl con libero; le ho impostato il router in modo che attaccato alla spina si colleghi automaticamente con il suo username e password, e sulla mia linea si connette; a casa sua però il router trova la linea adsl ma non fa l'autenticazione. Ha provato a riscrivere la password nella pagina del router ma nulla.. che può essere? Stasera passo da lei a dare un'occhiata anche se penso sia un problema di linea (da me andava perfettamente!!!)

Devo aprire un'altra discussione?

Grazie

Domenico

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...