Vai al contenuto
PLC Forum


notebook toshiba p200 - è giusto ricaricare la batteria


massimiliano77

Messaggi consigliati

vorrei saper se è giusto avere sempre inserita la ricarica della batteria del noteb.non si danneggia?o conviene lavorare con la solo batteria e ricaricarla successivamente quando si scarica,vorrei sapere l'esperienza degli amici che usano noteb.toshiba.grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, a mio parere è meglio tenerla perchè fa da tampone agli sbalzi di tensione.

Un mio conoscente, (che toglieva la batteria) ci ha rimesso il portatile a causa di uno sbalzo di tensione che probabilmente la batteria avrebbe assorbito(magari guastandosi..)

Purtroppo avendo la batteria sempre inserita, la stessa perde di efficenza (dura sempre di meno), però ne vale la pena..

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con quanto detto da Ignazio, io periodicamente stacco il portatile dalla rete 230V e lo uso a batteria fino a scaricarla in modo da mantenerla attiva.

In circa 2 anni non ho notato un grande cambiamento in termini di durata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti è questo l'uso ottimale, anche se il portatile NON lo portate da nessuna parte.

Utilizzatelo sempre SOLO con la batteria ed attaccate l'alimentatore quando il livello della batteria è basso. A ricarica ultimata, riscollegate l'alimentatore. wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

geoline+23/02/2008, 10:26--> (geoline @ 23/02/2008, 10:26)

Non è un po' scomodo da fare sempre,e non fa perdere di efficienza?

Nel mio durava un'ora e 10 da nuovo ed ora di colpo, dopo un periodo in cui l'ho tenuta attaccata, dura solo più 20 minuti ohmy.gif 180 euri nuova...possibile che costi così cara? dry.gif

La soluzione ottimale secondo me sarebbe tenerla sempre attaccata ma poter decidere quando farla ricaricare, in modo da usarla veramente solo come tampone e non metterla automaticamente in carica anche solo se scarica del 5%, solo che ovviamente è implementata la soluzione più devastante dal punto di vista della durata mad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Acer Aspire 1511LMi, ha 3 anni e mezzo..comunque non pensavo saltasse così di colpo e per quello che durava all'inizio come tampone va benissimo la batteria che c'è ora tongue.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ormai quasi tutti i notebook hanno le batterie al Litio, invece di quelle al Nickel MetalHidrate, quindi l'effetto memoria è notevolmente ridotto.

Aggiungi che molto spesso ora quando il livello di carica della batteria è prossimo al massimo, l'alimentatore stacca la batteria e funziona solo con corrente di rete, quindi non c'è il rischio che la batteria rimanga alimentata oltre il necessario.

Questo punto va verificato sulle caratteristiche del modello che si è acquistato, perché nel caso è possibile utilizzare il notebook sempre connesso con la rete elettrica, senza il timore di danneggiare la batteria. Ma se si usa la batteria anche per un tempo breve, allora è bene portarla a esaurimento completo prima di riagganciarla all'alimentatore.

Il modello Acer Aspire 1511LMi ha la batteria a Ioni di Litio, ma la macchina ha oltre 3 anni e quindi bisogna temere che anche il pacco batterie sia prossimo alla fine (solitamente intorno ai 4 anni d'uso medio).

Modificato: da nll
Link al commento
Condividi su altri siti

la cosa che mi ha lasciato perplesso è che per tutto il periodo che l'ho lasciata scollegata, ogni tanto la facevo scaricare completamente poi la ricaricavo e durava sempre uguale. Nell'ultimo anno l'ho lasciata sempre collegata ed un giorno che ho avuto bisogno della batteria di colpo mi sono accorto della differenza di durata (va in sospensione al 20% di carica nonostante le impostazioni), senza progressiva riduzione della durata. C'è da dire che quel giorno in realtà il pc era stato un po' al freddo perchè era inverno ed ero in giro, non so quanto possa aver influito..

Ho notato comunque che finchè la spina sta attaccata anche se si (auto)scarica parzialmente non parte la carica, ma se stacco la spina e la reinserisco va in carica anche se l'autonomia è al 99%

Beh dicevo così perchè da me la batteria dura poco (poco più di un'ora da nuova) e lo lascio andare in sospensione prima di metterla sotto carica

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...